Santa LuciaPresenta

Biscotti al cocco

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Scioglievoli e dal gusto intenso, i protagonisti della nostra ricetta oggi saranno i biscottialcocco, deliziosi dolci al cocco secchi che richiamano alla mente i paesi esotici. Durante la loro realizzazione, un profumo irresistibile invaderà in men che non si dica la vostra cucina.

Questi piccoli bocconcini di pasticceria secca verranno preparati con pochi ingredienti: Burro Santa Lucia, farina di cocco, uova, farina 00 e zucchero, che daranno vita a dolcini deliziosi adatti per essere consumati sia a colazione che a merenda.
 

Facile
6
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 100 g di farina 00
  2. 150 g di zucchero semolato
  3. 1 uovo
  4. 150 g di farina di cocco
  5. 1 bustina di lievito per dolci
  6. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani morbido

Per la finitura:

  1. zucchero semolato

Preparazione

Ottimi per placare i languorini improvvisi, i biscottini semplici al cocco sono adatti ad ogni stagione e il loro sapore sfizioso incontrerà la soddisfazione di tutti. Vediamo insieme come prepararli.

01
Per realizzare i biscotti al cocco dovete mettete in una ciotola la farina di cocco miscelata con la farina 00 e il lievito. Unite il Burro Santa Lucia ammorbidito, lo zucchero e l'uovo.
unire al burro ammorbidito lo zucchero e l'uovo
02
Impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Create delle palline grandi quanto una noce.
impastare il composto
03
Ora infornate i vostri biscotti al cocco in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti circa.
ottenere un composto liscio ed omogeneo
04
Adagiatele una ad una su una teglia rivestita di carta da forno, badando però a sistemarle piuttosto distanziate.
disporre delle palline d su una teglia rivestita con carta forno
05
Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Solo quando saranno freddi cospargeteli di zucchero a velo.
sfornare i biscotti e servirli ancora caldi

Varianti

Questa è una delle ricette dolci più semplici che possiamo fare per ottenere biscottini al cocco dalla classica forma a goccia. Nel caso in cui gli ingredienti in casa non siano sufficienti, o se non li avete tutti, potete provare a variare un po’ il procedimento.

L'impasto dei biscotti alla farina di cocco infatti può essere arricchito con tanti ingredienti. Potete aggiungere i semi di un baccello di vaniglia, la scorza di arancia grattugiata oppure una tazzina di caffè: tutte queste opzioni conferiscono ai biscottini un profumino davvero delizioso.

Se non potete rinunciare al sapore del cioccolato, potete aggiungere delle golose gocce di cioccolato fondente oppure, se gradite il sapore amarognolo delle mandorle, sostituite metà della farina con quella di mandorle (anche la farina di nocciole si abbina molto bene alla ricetta dei biscotti al cocco morbidi). A questo punto, se l’impasto dovesse risultare troppo duro, potete aggiungere un po’ di latte o panna, oppure al contrario un po’ più di farina: bastano pochi facili accorgimenti per risolvere in modo veloce ogni problema.

Se invece volete realizzare dei gustosi biscotti al cocco adatti anche a chi preferisce un'alimentazione senza glutine, potrete mescolare nell'impasto diversi tipi di farine senza glutine come quella di riso o quella di mais.

Un altro modo di rendere speciale l'impasto di biscotti è il seguente: preparate una semplice pasta frolla al cacao, stendetela su un piano di lavoro e ricavatene dei dischi; al centro di ognuno adagiate un cucchiaino di crema al mascarpone aromatizzata al cocco e poi richiudete i lembi della pasta formando delle palline, che andranno cotte in forno a 180° per poco più di un quarto d'ora. In questo modo otterrete dei biscotti farciti a dir poco deliziosi, perfetti per i buffet dolci delle feste. Con lo stesso procedimento, potete usare il nostro impasto al cocco come guscio esterno e un cuore di marmellata all'interno.

Curiosità

Un tipo particolare di biscotti con cocco sono i cocoretti, dei dolcetti tipici del Belgio dalla forma gonfia e rotonda, reperibili di solito in occasione delle fiere e buonissimi da gustare sia caldi che freddi.

La particolarità di questi bocconcini consiste nel fatto che si tratta di biscotti con pochi ingredienti: si preparano infatti solo con cocco disidratato, zucchero e albumi, per cui hanno una consistenza friabile molto simile a quella delle meringhe.

Si tratta di dolcetti al cocco facili e veloci da preparare e ideali per la colazione e la merenda dei bambini*.

Il consiglio per la perfetta riuscita di questa versione di dolcetto al cocco è quello di utilizzare il cocco grattugiato in scaglie. Se volete un risultato più profumato, potete aggiungere all'impasto gli aromi che preferite, come la scorza grattugiata di un limone oppure una bustina di vanillina in polvere.

Se siete curiosi di prepararli, ecco quali passaggi dovete seguire e che dosi di ingredienti utilizzare: frullate 300 g di farina di cocco con 70 g di zucchero semolato per rendere le polveri più sottili; in una ciotola a parte montate 3 albumi e quando iniziano a gonfiarsi aggiungete altri 70 g di zucchero un cucchiaio alla volta continuando a mescolare.


Incorporate la farina agli albumi mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. A questo punto, con le mani umide, con un sac à poche o aiutandovi con due cucchiai, formate delle palline di impasto e adagiatele su una teglia foderata di carta da forno, avendo cura di non posizionarle troppo vicine, quindi cuocete in forno preriscaldato a una temperatura di circa 180° per 10 minuti.

I biscotti al cocco con albumi saranno incredibilmente profumati, dorati fuori ma morbidi dentro, perfetti per accompagnare una tazza di tè durante la pausa merenda pomeridiana.

*sopra i 3 anni