Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Biscotti allo yogurt

Ricetta creata da Galbani
Biscotti allo yogurt
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta golosa che vi proponiamo quest'oggi vi farà preparare dei biscotti a dir poco strepitosi. Sono i biscotti allo yogurt, che mescolano il sapore dello Yogurt Galbani con quello del Burro Santa Lucia, dando vita, nella vostra cucina, a dolci di pasticceria secca straordinariamente buoni.

Dal canto nostro, siamo sicuri che questa ricetta non vi deluderà affatto e che entrerà a pieno merito nel vostro ricettario personale. I nostri biscotti allo yogurt sono infatti un vero e proprio trionfo di profumo, in cui mente e palato si incontrano in un'estasi di dolcezza.
 

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di farina di frumento
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 200 g di zucchero
  4. 4 cucchiai di Yogurt Galbani
  5. ½ bustina di lievito
  6. 3 tuorli d'uovo
  7. la scorza grattugiata di un limone
  8. sale

Preparazione

Pronti a mettere le mani in pasta? Seguite le istruzioni che vi stiamo per mostrare e realizzate insieme a noi dei buonissimi biscotti con yogurt.

01

Per preparare i biscotti dovrete prima di tutto raccogliere in una ciotola: il Burro Santa Lucia ammorbidito a temperatura ambiente, la scorza del limone grattugiata, il sale e lo zucchero. Ora lavorate insieme e con foga tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso.

02

Dopodiché incorporate al preparato i tuorli. Lavorate ancora, e, in fase di lavorazione, aggiungete lo Yogurt Galbani in cui avrete precedentemente sciolto il lievito. Continuate a lavorare il tutto e mentre lavorate unite al composto manciate di farina. Manipolate l'impasto finché non otterrete una pasta liscia.

03

A questo punto prelevate dall'impasto dei piccoli pezzi di pasta. Quindi arrotondateli e allungateli formando dei filoni grossi quanto un dito e lunghi circa 15 centimetri, chiudeteli ad anello e adagiateli sulla piastre foderate di carta da forno.

04

Ad operazione conclusa infornate i vostri dolci a 190°. Dovrete sfornare i biscotti allo yogurt quando saranno dorati. Il tempo di cottura dipenderà dalle caratteristiche vostro forno, ma dovrebbero volerci 15-20 minuti circa.

Varianti

I biscotti con lo yogurt sono davvero facili da preparare e potete insaporirli con tanti ingredienti diversi. Ad esempio, al posto dello yogurt bianco, potete usare quello al gusto cocco e sostituire metà delle dosi di farina 00 con farina di cocco; oppure potete aggiungere all'impasto dei pezzetti di frutta secca tritata, come mandorle, noci o nocciole.

Sono buonissimi anche i biscotti allo yogurt e cioccolato, che è possibile realizzare sia con l'aggiunta di cacao amaro sia con delle gocce di cioccolato. Un'altra opzione consiste nel guarnire la superficie dei vostri frollini con una irresistibile glassa al cioccolato, da far asciugare completamente prima di gustarli.

Se volete ottenere un impasto più soffice, provate a sostituire la farina con della fecola di patate e utilizzate un solo uovo: renderete così ciascun biscotto più delicato ma ugualmente croccante e friabile. Se invece volete cimentarvi nella preparazione di biscotti dal tocco più rustico, usate la farina integrale e sostituite lo zucchero semolato con zucchero di canna.

Quali che siano gli ingredienti selezionati, utilizzate sempre la farina setacciata per evitare la formazione di grumi e non dimenticate la bustina di lievito per dolci. Se preferite aggiungere una nota agrumata più decisa, oltre alla scorza usate anche il succo di limone; altrimenti profumate l'impasto con un cucchiaino di cannella o con i semi prelevati da un baccello di vaniglia. Potete anche arricchire i biscotti con un cucchiaio di marmellata prima di cuocerli in forno.

Suggerimenti

Tra i nostri consigli per la realizzazione dei biscotti semplici allo yogurt, c'è quello di utilizzare la sparabiscotti: questo strumento vi permetterà di essere molto rapidi e precisi nella forma da dare ai frollini, ma dovrete preparare la pasta frolla montando tutti gli ingredienti con una planetaria per ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.

Inserite la frolla nel cilindro della sparabiscotti facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti e montate il disco che preferite a seconda del formato di biscotto che volete ottenere. Tenete la sparabiscotti in posizione verticale rispetto alla teglia e premete la maniglia per lasciar cadere i biscotti, regolando adeguatamente la pressione per non far fuoriuscire la pasta tutta insieme.
 

Curiosità

Di piccole dimensioni, il biscotto è un dolce secco, che troviamo nelle forme più disparate. Ottimo per la colazione, ideale per accompagnare il caffè e non solo, il biscotto può essere anche un buon compagno mentre si sorseggia un bicchiere di vino dolce.

I biscotti fatti in casa sono sempre una dolce coccola per tutta la famiglia. Sembra incredibile come farina, uova, latte possano diffondere in modo veloce un aroma così speciale in casa, al punto da far accomodare attorno alla tavola tutti i nostri cari, in attesa di sfornare i biscotti e cospargerli con un semplice cucchiaino di zucchero a velo.

Tra le varie ricette dolci, i biscotti trovano una varietà molto ampia: alcune richiedono l’utilizzo di lievito per dolci, altre preferiscono il bicarbonato oppure non prevedono proprio agenti lievitanti; altre ricette ci doneranno biscotti più o meno leggeri o friabili usando l’olio invece del burro.

Certe preparazioni saranno a base zucchero di canna, altre integrale o bianco; per i più golosi useremo mandorle, cocco, gocce di cioccolato invece del cacao o aromi di vaniglia e scorza di limone. Anche gli impasti hanno la loro grande importanza: certi impasti vanno lavorati con le mani, altri invece hanno bisogno delle fruste di una planetaria e devono riposare in frigo prima di dare una forma ai biscotti.

Esistono anche delle versioni salate di biscotti che si accompagnano molto bene con i formaggi: se, ad esempio, cospargerete i biscotti con un pizzico di sale in superficie otterrete un gusto più deciso. Se invece vorrete mantenere un impasto con una nota più dolciastra userete del formaggio spalmabile più delicato.
 

Prova anche

Scopri di più