Yogurt GalbaniPresenta

Biscotti integrali senza burro

Ricetta creata da Galbani
Biscotti integrali senza burro
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Siete dei grandi amatori dei biscotti fatti in casa ma avete finito il burro? Ecco per voi la ricetta dei biscotti integrali senza burro.

Alla base di questa ricetta c'è la farina integrale a cui abbiamo aggiunto i pinoli, lo zucchero di canna e lo Yogurt Intero Galbani come collante per i vostri biscotti.

I pinoli sono molto utilizzati in cucina sia crudi che tostati per creare dolci dal sapore intenso e fortemente aromatico.
In pochi e veloci passaggi renderete la colazione divertente e gustosa, pronti allora? Iniziate subito a preparare i vostri biscotti integrali senza burro.



Facile
8
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di farina integrale
  2. 100 g di zucchero di canna
  3. 80 ml di olio di semi di girasole
  4. 125 g di Yogurt Intero Galbani
  5. 350 g di pinoli
  6. 80 ml di latte
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. sale q.b.

Preparazione

Per realizzare i biscotti integrali senza burro occorre versare in una ciotola molto capiente la farina integrale e lo zucchero di canna.

Mescolate con un cucchiaio di legno e aggiungete l'olio, lo Yogurt Intero Galbani, e i pinoli.
Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati aggiungete infine il latte, il lievito e un pizzico di sale.
Continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto appiccicoso.

Adesso foderate una teglia con della carta da forno e prendete una piccola porzione di impasto e schiacciatelo con le mani sulla teglia in modo da ottenere dei dischetti di medie dimensioni.
Continuate così fino a quando l'impasto sarà terminato.
Infornate in forno a 175° per 15 minuti.

Aspettate che i biscotti integrali senza burro si raffreddino e si induriscano prima di servirli.

Curiosità

I biscotti di farina integrale sono perfetti per una colazione ricca senza troppi sensi di colpa. Ottimi anche per una merenda o uno spuntino veloce, e sono un'ottima base per torte senza cottura come la cheesecake o da sbriciolare su creme e dessert al cucchiaio.

Tra tutte le ultime ricette di biscotti con farina integrale, ve ne abbiamo proposta una di semplice realizzazione. Vediamo insieme qualche segreto per liberare la vostra creatività in cucina.

Potete realizzare dei morbidi biscotti integrali al miele sostituendo lo zucchero di canna con lo stesso quantitativo di miele: magari ai fiori d'arancio per un aroma leggermente agrumato. Il procedimento è lo stesso della ricetta base.

Se invece pensate di realizzare dei frollini di pasta frolla integrale, aggiungete al composto un uovo sbattuto, omettete il lievito e aggiungete 50 g di farina in più rispetto al quantitativo elencato tra gli ingredienti. Otterrete un impasto friabile e croccante, adatto per un tè pomeridiano.

Infine, potete sbizzarrirvi nel confezionare i vostri biscottini: date loro la forma che preferite e ricordate di variare i minuti di cottura in base alla dimensione, sia che li inforniate nel forno statico che in quello ventilato. Maggiore sarà la superficie dei vostri biscotti, più tempo sarà necessario per ottenere una cottura dorata ed uniforme.

Quella dei biscotti integrali è una ricetta facile e versatile. Provatela subito!

Scopri di più