Glassa al cioccolato
Presentazione
Ingredienti
- 100 g di cioccolato fondente
- 70 g di zucchero
- 200 ml di acqua
Preparazione
Il grado di difficoltà di questa ricetta è molto basso, considerando che non dovrete neanche accendere il forno, quindi preparatevi a rendere impeccabile la superficie di qualunque torta di compleanno, arricchire i vostri cupcake o guarnire dei deliziosi bignè. Se avete preparato le corrette dosi presentate nella lista ingredienti, possiamo iniziare!
Per preparare la glassa al cioccolato, mettete lo zucchero e l'acqua in un pentolino, portate a bollore e mescolate con cura fino a ottenere uno sciroppo.
Una volta raggiunta una consistenza quasi densa, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente precedentemente tagliato a pezzetti.
Continuate a mescolare con una frusta per farlo sciogliere del tutto, dopodiché rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma moderata e proseguite la cottura affinché il composto finisca di addensarsi, continuando a mescolare.
Dopo circa un quarto d'ora, la glassa al cioccolato avrà raggiunto la giusta consistenza: lasciatela intiepidire brevemente a temperatura ambiente e poi stendetela con una spatola o con un cucchiaio sulla superficie della torta da decorare. Se seguirete alla perfezione il procedimento, la consistenza sarà ben liscia, e si presterà facilmente a tutte le decorazioni che creerete. Inoltre, manterrà la sua lucentezza anche nei giorni successivi.