Santa LuciaPresenta

Ganache al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Ecco la ricetta per preparare una deliziosa ganache al cioccolato, ideale per farcire e decorare torte.

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 500 g di cioccolato fondente
  2. 500 ml di panna
  3. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 100 g di granella di nocciole
  5. lingue di gatto
  6. scorza di 1 arancia
  7. 50 g di zucchero

Preparazione

Questa crema di cioccolato è sfiziosa e si può gustare non solo sulle torte, ma può anche essere servita in coppette e decorata con granella di nocciole e lingue di gatto, un dessert molto goloso che è adatto a essere gustato come fine pasto o come golosa merenda per spezzare il pomeriggio.
01
Per preparare la ganache al cioccolato fate scaldare la panna fino a portarla quasi a bollore, unitevi il cioccolato a pezzi e il Burro Santa Lucia tagliato a tocchetti. Mescolate con cura fino ad amalgamare bene il tutto. Fate freddare la ganache al cioccolato e tenete da parte.
sciogliere il cioccolato con la panna
02
Tagliate la scorza d’arancia a listarelle sottili, poi ponete lo zucchero in una padella con uno o due cucchiai d’acqua e fate caramellare. Aggiungete le listarelle di scorza d’arancia e caramellatele, poi fatele rapprendere disponendole sulla carta forno.
tagliare la scorza di arancia
03
Prendete la ganache al cioccolato; con l’aiuto di una frusta elettrica, montate la crema per due minuti.
montare la crema con la frusta
04
Disponete la crema nelle coppette mono porzione e decorate con la granella di nocciole e qualche scorzetta di arancia caramellata.
disporre la ganache nelle coppette
05
Servite la vostra ganache al cioccolato accompagnandola con le lingue di gatto.
 ganache al cioccolato con lingue di gatto

Varianti

La ricetta della ganache al cioccolato può essere leggermente modificata per quanto riguarda i suoi ingredienti, pur mantenendo il suo sapore speciale e la sua consistenza.

Per una versione semplice dal gusto più leggero potete optare per una ricetta della ganache al cioccolato senza burro e panna fresca.

Mettete in un pentolino 150 g di cioccolato fondente spezzettato, 75 ml di latte e un cucchiaio di zucchero. Fate sciogliere gli ingredienti a fuoco basso fino a ottenere una crema liscia. Fatela leggermente raffreddare per un quarto d’ora e poi utilizzatela per ricoprire dolcetti o biscotti.

Potete anche sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato bianco; mantenete le dosi indicate nella ricetta originale e utilizzate questa versione per ricoprire e glassare dolci alla frutta per contrastare il gusto molto zuccherino del cioccolato bianco.

Un’altra variante della ganache di cioccolato è la mousse. Ha una consistenza diversa dalla classica ganache: è più spumosa e meno densa.

Gli ingredienti sono gli stessi ma cambia il procedimento con cui vengono mescolati. Scaldate 250 g di panna e quando è quasi al punto di ebollizione aggiungente (spegnendo il fuoco) 500 g di cioccolato a pezzi e mescolate con una frusta. Infine aggiungete 750 g di panna montata al composto dalla consistenza liquida procedendo con un movimento dal basso verso l’alto per incorporare aria e rendere, così, la mousse morbida come una schiuma.

Fate raffreddare in frigo la mousse e servitela fredda come descritto nella ricetta, in coppetta con granella di nocciola e arance caramellate.

Curiosità

La ganache al cioccolato è una crema di origine francese, nata da un errore di un apprendista pasticciere che per una disattenzione rovesciò del latte caldo sopra una ciotola contenente delle tavolette di cioccolato.

Sebbene il capo pasticciere si fosse inizialmente molto innervosito appellando il suo apprendista "idiota" (ganache appunto), dovette poi col tempo ricredersi, constatando che quell’unione accidentale aveva dato origine a una crema eccezionale, adatta soprattutto come copertura di golosi dolci come il tronchetto di natale.

La storia della ganache, erroneamente anche trascritta come ganashe, fa sorridere perché fa capire come dagli errori nascano, talvolta, delle idee geniali.

È una ricetta molto golosa che rende i semplici dolci da colazione, come la torta al cacao, ancora più belli e gustosi. Liscia o montata, con i dolci classici o abbinata alla frutta, quello che è sicuro è che si tratta di una vera delizia per il palato, come le altre creme di cui vi presentiamo le ricette.