Ganache al cioccolato
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di cioccolato fondente
- 500 ml di panna
- 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 100 g di granella di nocciole
- lingue di gatto
- scorza di 1 arancia
- 50 g di zucchero
Preparazione
Questa crema di cioccolato è sfiziosa e si può gustare non solo sulle torte, ma può anche essere servita in coppette e decorata con granella di nocciole e lingue di gatto, un dessert molto goloso che è adatto a essere gustato come fine pasto o come golosa merenda per spezzare il pomeriggio.
Per preparare la ganache al cioccolato fate scaldare la panna fino a portarla quasi a bollore, unitevi il cioccolato a pezzi tagliato grossolanamente e il Burro Santa Lucia tagliato a tocchetti. Mescolate con cura fino ad amalgamare bene il tutto. Fate freddare in frigorifero in un contenitore la ganache al cioccolato, fin quando non si addensa e tenete da parte.
Tagliate la scorza d’arancia a listarelle sottili, poi ponete lo zucchero in una padella con uno o due cucchiai d’acqua e fate caramellare. Aggiungete le listarelle di scorza d’arancia e caramellatele, poi fatele rapprendere disponendole sulla carta forno.
Prendete la ganache al cioccolato; con l’aiuto di una frusta elettrica, montate la crema per due minuti.
Disponete la crema nelle coppette mono porzione e decorate con la granella di nocciole e qualche scorzetta di arancia caramellata.
Servite la vostra ganache al cioccolato accompagnandola con le lingue di gatto.