Rotolo al cioccolato

Dessert
DessertPT40MPT0MPT40M
  • 6 persone
  • Media
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 40 g di farina
  • 30 g di cacao amaro
  • 500 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 150 g di zucchero a velo
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 100 g di cioccolato bianco

presentazione:

Il rotolo al cioccolato è un dolce molto goloso, adatto per una merenda energetica o per un fine pasto delizioso. È una preparazione deliziosa che piace a tutti, dalla consistenza soffice che si scioglie a ogni boccone. È anche molto scenografico, si presenta infatti molto bene e porta in tavola fantasia e creatività.

Vediamo subito come preparare questo gustoso rotolo al cioccolato con cacao e Ricotta Santa Lucia.

Preparazione:

A seguire troverete tutti i passaggi per realizzare un rotolo dolce di ricotta perfetto incredibilmente morbido.

  1. 1.Per preparare il rotolo al cioccolato prendete una ciotola, rompetevi le uova (senza separare gli albumi dai tuorli), aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche per 10 minuti.
  2. 2.Mescolate la farina con il cacao; con l’aiuto di un colino, setacciate il mix e aggiungetelo all’impasto un cucchiaio alla volta, amalgamando il composto dal basso verso l’alto cercando di non smontare le uova.
  3. 3.Foderate con la carta forno la placca, versatevi il composto e livellate bene. Fate cuocere per 10 minuti a 200°. Quando sarà pronto, cospargete la superficie con 50 g di zucchero a velo e ricoprite con la pellicola a contatto lasciando freddare.
  4. 4.In una ciotola versate la Ricotta Santa Lucia, unite il restante zucchero a velo e le gocce di cioccolato; amalgamate bene il tutto. Spalmate la crema sul pan di Spagna al cioccolato e aiutandovi con la carta forno, arrotolate su sé stesso, poi avvolgete il tutto nella pellicola e ponete in frigorifero a far raffreddare per 2 ore.
  5. 5.Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, mescolando con cura fino al completo scioglimento, poi tenete da parte. Servite il vostro rotolo al cioccolato facendo colare con un cucchiaio il cioccolato bianco a zig zag.

Varianti:

Il rotolo di cioccolato è un buonissimo dessert preparato con la pasta biscotto al cacao, ideale per le feste ma ottimo anche per una prima colazione ricca di gusto. La particolarità della versione che vi abbiamo appena mostrato sta tutta nel contrasto tra il colore scuro dell'impasto e quello chiaro del ripieno cremoso, ma ci sono tanti modi diversi di preparare questa delizia.

Potete ad esempio aromatizzare la crema di ricotta con la scorza grattugiata di limone o di arancia, con un cucchiaino di cannella o anche con piccole dosi di cocco disidratato. Oppure potete preparare una golosa crema al mascarpone da arricchire con gocce di cioccolato o frutta in pezzi, tipo fragole o pesche.

Molto sfizioso è anche il rotolo al cacao con crema al latte. Prepararla è molto semplice e veloce: mettete a scaldare a fuoco lento 300 ml di latte in un pentolino insieme a due cucchiai di zucchero e ai semi di un baccello di vaniglia, mescolando continuamente con una frusta; a parte, setacciate l'amido di mais in una ciotola, unitevi 100 ml latte freddo e mescolate per evitare la formazione di grumi. Trasferite quest'ultimo composto nel pentolino con il latte caldo, aggiungete un cucchiaio di miele e lasciate che la crema si addensi, dopodiché lasciatela intiepidire dopo averla coperta con un foglio di pellicola trasparente. Una volta ben fredda, incorporatevi della panna montata mescolando dal basso verso l'alto e utilizzate la crema ottenuta come farcitura per il vostro rotolo.

Consigli:

Il rotolo al cioccolato si può preparare in anticipo e renderlo protagonista di una merenda al parco o per un picnic all'aria aperta. Si conserva facilmente per qualche giorno; ammesso che riusciate a resistergli, sarà sufficiente avvolgerlo nella pellicola e conservarlo in frigorifero.

Per l'impasto della pasta biscotto, potete usare anche della farina di mandorle, di riso o fecola di patate (le porzioni sono le stesse da noi indicate per la farina 00). Un'altra alternativa è quella con la pasta sfoglia: in questo caso srotolate un rotolo di sfoglia già pronta, spalmatevi la farcia e arrotolate di nuovo prima di infornare.

Volendo, potreste preparare il rotolo anche direttamente con la pasta frolla, mescolando farina, zucchero, acqua e olio di semi: stendete l'impasto con un mattarello formando una sfoglia non troppo spessa e spalmate il ripieno prima della cottura; infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa e poi lasciate raffreddare.

In entrambi questi casi, vi consigliamo di scegliere come farcitura della semplice crema di nocciole o marmellata e di sigillare con cura i bordi per evitare che l'interno fuoriesca. Infine tagliate il rotolo a fette in diagonale e divertitevi a decorare con glassa o semplice zucchero a velo.


Curiosità:

Il rotolo di cacao è un delizioso dessert realizzato perlopiù con una pasta biscotto classica, farcita con una crema al cioccolato e ricoperta con una glassa al cioccolato fondente variamente guarnita da nocciole in grani, cioccolato bianco, frutti di bosco, fragole, panna montata, crema al latte e molto altro.

La sua semplice base può essere realizzata con un impasto di uova, miele, zucchero semolato, zucchero a velo e farina setacciati, arricchito poi da cacao in polvere e cucinato in una leccarda rivestita di carta da forno. O ancora impiegando cioccolato, uova (tuorli e albumi devono essere lavorati separatamente), zucchero, vanillina e sale.

Il rotolo al cacao viene perlopiù farcito con una crema bianca, creando così un piacevole contrasto. La più quotata è la crema al latte aromatizzata alla vaniglia e preparata con latte fresco, miele, zucchero, fecola di patate. Una volta realizzata si mette a riposare in frigo. Quando sarà fredda si unisce, con l'ausilio di una spatola e delicatamente, la panna fresca montata a neve.

Non solo crema al latte, ma anche crema al torrone, al cioccolato bianco aromatizzata al limone e per gli amanti del caffè un delizioso ripieno al cappuccino (aromatizzato alla cannella e preparato con panna fresca, caffè solubile e zucchero a velo). Per realizzare quest'ultima golosa idea bisogna montare la panna insieme al caffè solubile e aggiungere lo zucchero a velo solo quando il composto sarà semi montato. Dopodiché si continua la lavorazione fino a ottenere una crema ben montata.

Altra ricetta decorativa e deliziosa è quella del tipico dolce che si prepara per Natale: il tronchetto, o tronco al cioccolato, anch'esso formato da un rotolo di pasta biscotto.

Ma non finisce qui. Il rotolo può essere realizzato anche con la pasta da pane in versione dolce, ed è goloso con un ripieno costituito da con cuore di marmellata e cannella. L'impasto a base di farina 00, di farina manitoba, lievito di birra, latte, zucchero, burro fuso e sale dovrà lievitare in luogo tiepido e coperto da un canovaccio per 2 ore circa. Poi la pasta dovrà essere stesa a formare un rettangolo. La pasta si dovrà farcire, arrotolare e cuocere.

Se non avete voglia di accendere il forno, inoltre, per voi ci sarà la ricetta del rotolo a base di biscotti, privo di cottura e facile da preparare. Una volta tritati, i biscotti si dovranno lavorare con il burro e con la panna montata. Il preparato risultante da questa lavorazione dovrà essere steso in forma rettangolare dentro una teglia rivestita di carta forno. Dopodiché, sulla base si spalmerà una crema a scelta (perfetta quella rocher). Infine si arrotolerà il tutto e si metterà il rotolo al cioccolato senza cottura in frigo a raffreddare.


I vostri commenti alla ricetta: Rotolo al cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute