Santa LuciaPresenta

Rotolo al limone

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Godetevi la freschezza del limone ed utilizzatelo per preparare un dolce morbido e squisito: il rotolo al limone.

Questa delicata e semplice preparazione è nota in molte varianti. La più classica è quella con la crema al limone all'interno, ma potrete realizzare il ripieno con il frutto di stagione a voi più gradito o anche utilizzare una confettura.

Realizzare una crema al limone deliziosa è molte facile, basta miscelare il succo e la scorza di limone con abbondante Burro Santa Lucia Galbani, uova e un po' di fecola di patate per darle consistenza.

Il rotolo al limone è un dolce sfizioso, dal gusto intenso e dal profumo invitante, che potrete preparare in poco tempo e servire a colazione o a merenda. Per apprezzare fino in fondo la sua freschezza, vi consigliamo di farlo riposare almeno 1 ora in frigorifero prima di portarlo in tavola.

Facile
6
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di farina 00
  2. 275 g di zucchero semolato
  3. 5 uova
  4. 180 g di Burro Santa Lucia Galbani 
  5. 2 limoni
  6. 1/2 bustina di lievito per dolci
  7. 1 bustina di vanillina
  8. 2 cucchiai di fecola di patate
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per realizzare il rotolo al limone, iniziate dalla pasta per il rotolo. Grattugiate la scorza di un limone ben lavato e mettetela in un mixer assieme a 125 g di zucchero semolato.

Date una prima frullata e poi aggiungete 3 uova, 80 g di Burro Santa Lucia Galbani a tocchetti e la farina. Continuate a miscelare. Per ultimi, incorporate il lievito per dolci e la vanillina.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, versatelo in una teglia piatta foderata di carta da forno e cuocetelo nel forno già caldo a 180° per 15 minuti.

Nell'attesa che la pasta cuocia, preparate la crema al limone. In una terrina capiente mescolate 150 g di zucchero semolato con la scorza grattugiata di un altro limone, poi aggiungete 2 uova e sbattete il tutto con una frusta.

Ottenuta una crema liscia, mettetela in un pentolino e portatela a bollore, girandola continuamente; quindi toglietela dal fuoco ed aggiungete 100 g di Burro Santa Lucia Galbani, 2 cucchiai di fecola di patate e il succo dei due limoni di cui avrete già grattugiato la scorza.

Una volta pronta, mettete la vostra crema al limone da parte e lasciatela intiepidire.

A questo punto versate abbondante zucchero a velo su un piano da lavoro e stendeteci sopra la pasta morbida del rotolo. Poi spalmatela con la crema al limone preparata e arrotolate la pasta su sé stessa.

Affettate il vostro rotolo al limone e servitelo subito o, se preferite, mettetelo in frigorifero per farlo compattare e raffreddare.

Scopri di più