Santa LuciaPresenta

Crema al burro al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Dal gusto intenso e di facile preparazione, la crema di burro al cioccolato è un’ottima preparazione per farcire e decorare gli alimenti dolci della pasticceria - quali biscotti, torte, praline, cioccolatini – ma anche semplicemente per gustarla come dessert al cucchiaio accompagnata da ciuffi di panna montata.

La variante della crema di burro a base di cioccolato rappresenta una farcia molto invitante e soffice che unisce il sapore vellutato e cremoso del Burro Santa Lucia al gusto amaro e saporito della cioccolata fondente.

Qui troverete, oltre alle dosi necessarie, anche dei consigli per ottenere una farcia dalla giusta consistenza spumosa, l’ideale per arricchire e donare un tocco di raffinatezza ed eleganza alle vostre preparazioni di pasticceria.

Facile
5
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di cioccolato fondente
  2. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 200 g di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la variante della crema di burro al cioccolato dovete prima di tutto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente fino a scioglierlo completamente.

Lasciatelo intiepidire; dopodiché mettete il Burro Santa Lucia ammorbidito in una ciotola e lavoratelo con delle fruste elettriche oppure nella planetaria. Poco alla volta aggiungete lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza spumosa.

Aggiungete infine il cioccolato che nel frattempo si sarà raffreddato e continuate a mescolare il tutto. La vostra crema di burro al cioccolato è pronta per farcire i vostri dessert.

In alternativa, potete servirla in coppette monoporzione decorandola con quanto più preferite (granella di nocciole, frutta secca, panna montata, cacao, ecc…).

Curiosità

Per gli amanti della crema pasticcera consigliamo un'altra variante sempre a base di burro.

Anche in questo caso, il risultato sarà una crema soffice e delicata, ideale per guarnire torte, bignè e tutti i dolci alla crema.

Realizzarla è semplicissimo: in un pentolino mettete mezzo litro di latte a temperatura ambiente insieme a 30 g di farina e 20 g di fecola di patate, precedentemente setacciate. Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto morbido e senza grumi.

Aggiungete 2 tuorli, 80 g di zucchero a velo, 20 g di burro e una bustina di vanillina. A questo punto mettete il pentolino sul fuoco e mescolate fino a formare una crema densa.

Spegnete il fuoco ed ecco pronta la vostra crema pasticcera al burro!