Budino al cioccolato
Presentazione
Ingredienti
- 100 g di farina
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 125 g di zucchero
- 160 g di cioccolato fondente
- 1 lt di latte fresco
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione
La ricetta del budino al cioccolato è davvero facile da eseguire: il segreto per realizzarla al meglio è quello di amalgamare per bene tutti gli ingredienti, mescolando con cura il composto e mantenendo la fiamma sempre bassa. Vediamo insieme quali sono i passaggi per preparare un delizioso budino:
Per la preparazione del budino al cioccolato munitevi di una casseruola, versate all’interno il latte, il baccello di vaniglia e fatelo cuocere fino al punto di ebollizione.
Quindi spegnete il fuoco, togliete il baccello e fatelo raffreddare.
Nel frattempo con l’aiuto di un coltello tritate il cioccolato fondente e tagliate a pezzi il Burro Panetto Santa Lucia. Mettete gli ingredienti in un pentolino e fateli sciogliere a fuoco lento.
Trasferiteli nella casseruola con il latte ed aggiungete adesso la farina e lo zucchero setacciati: mescolate continuamente a fuoco basso e per circa 5 minuti, per evitare che si formino grumi.
Versate l’impasto del budino al cioccolato in un unico stampo oppure in tanti stampini. Mettetelo in frigorifero per 5 ore al termine del quale capovolgete lo stampo su un piatto e sformatelo accuratamente.
Decorate il vostro budino al cioccolato con della panna montata, fragole, frutta fresca o riccioli di cioccolato. Et voilà! Il vostro dessert al cucchiaio è pronto per essere gustato!