Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Budino al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Budino al cioccolato
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Dessert intramontabile, il budino al cioccolato è una golosa tentazione apprezzata sia da grandi che da bambini*, perfetta in qualsiasi stagione dell’anno e ideale per celebrare feste e compleanni in compagnia di amici e di tutta la famiglia.
A coronamento di un pasto oppure per una merenda gustosa, coccolatevi con questa prelibatezza al cucchiaio presentata in piccoli pirottini monoporzioni oppure in uno stampo unico facendo così un dolce da servire in tavola ai vostri commensali.
Dal sapore intenso del cioccolato e dalla morbida nonché delicata consistenza grazie all’utilizzo del Burro Panetto Santa Lucia sarà impossibile resistere ad un peccato di gola tanto gustoso quanto invitante.

Il budino al cioccolato è un ottimo dessert semplice, veloce da cucinare, e dalla riuscita garantita che si presta ad essere preparato con largo anticipo e conservato in frigorifero fino al momento della sua consumazione. La variante che abbiamo deciso di presentarvi è il tipico budino al cioccolato fondente, uno dei dolci al cucchiaio più amati per via della possibilità di abbinarvi ingredienti sfiziosi e dal sapore sorprendente, come per esempio i frutti di bosco. Una volta preparato il budino, potete decorare ciascuna porzione con l'aroma che preferite: date libero spazio alla fantasia dunque, e vedrete che il risultato non potrà che essere goloso!

* sopra i tre anni

Facile
8
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di farina
  2. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 125 g di zucchero
  4. 160 g di cioccolato fondente
  5. 1 lt di latte fresco
  6. 1 baccello di vaniglia

Preparazione

La ricetta del budino al cioccolato è davvero facile da eseguire: il segreto per realizzarla al meglio è quello di amalgamare per bene tutti gli ingredienti, mescolando con cura il composto e mantenendo la fiamma sempre bassa. Vediamo insieme quali sono i passaggi per preparare un delizioso budino:

01

Per la preparazione del budino al cioccolato munitevi di una casseruola, versate all’interno il latte, il baccello di vaniglia e fatelo cuocere fino al punto di ebollizione.
Quindi spegnete il fuoco, togliete il baccello e fatelo raffreddare.

02

Nel frattempo con l’aiuto di un coltello tritate il cioccolato fondente e tagliate a pezzi il Burro Panetto Santa Lucia. Mettete gli ingredienti in un pentolino e fateli sciogliere a fuoco lento.

03

Trasferiteli nella casseruola con il latte ed aggiungete adesso la farina e lo zucchero setacciati: mescolate continuamente a fuoco basso e per circa 5 minuti, per evitare che si formino grumi.

 

04

Versate l’impasto del budino al cioccolato in un unico stampo oppure in tanti stampini. Mettetelo in frigorifero per 5 ore al termine del quale capovolgete lo stampo su un piatto e sformatelo accuratamente.

 

05

Decorate il vostro budino al cioccolato con della panna montata, fragole, frutta fresca o riccioli di cioccolato. Et voilà! Il vostro dessert al cucchiaio è pronto per essere gustato!

Varianti

Il procedimento per la realizzazione del budino è piuttosto semplice e veloce: dopo aver preparato il composto, questo viene versato negli appositi stampini e lasciato raffreddare in frigo a bassa temperatura in modo tale da acquisire una consistenza gelatinosa all’esterno e cremosa all’interno. Infine, potrete decorare il budino con della granella di nocciole, dei biscotti secchi o della panna montata.

Se volete realizzare una buonissima variante del budino al cioccolato, potete sostituire al cioccolato fondente il tipo di cioccolato che più vi piace. Il budino al cioccolato bianco si presta ad essere abbinato con stuzzicanti coulis. La coulis è una salsa a base di frutta utilizzata in pasticceria per guarnire i dessert. Per donare al vostro budino al cioccolato bianco un tocco di stile, il nostro consiglio è di ricoprirlo una volta freddo con una coulis ai lamponi. Per realizzarne una quantità sufficiente per guarnire 3 o 4 budini, dovrete far appassire in un tegame circa 250 g di lamponi, rigirandoli a fiamma bassa per 2 minuti. A questo punto aggiungete al composto due cucchiai di succo di limone e 50 g di zucchero a velo. Mescolate bene gli ingredienti cuocendoli ancora per un minuto. Una volta terminata la cottura, filtrate il composto con l'aiuto di un colino per eliminare tutti i semi. Lasciate riposare la salsa in un contenitore per qualche minuto e utilizzatela per arricchire i vostri budini al cioccolato bianco. Siamo certi che il risultato vi lascerà senza parole!

Siete curiosi di conoscere nuovi modi per preparare deliziosi budini? Allora vi consigliamo di dare un'occhiata alla ricetta di questo invitante budino di riso: una preparazione tipica della cultura gastronomica toscana ideale per una merenda dolce e sfiziosa!

Se volete sostituire la vaniglia al cioccolato, realizzando così un budino dal sapore più delicato, potete consultare la ricetta del nostro budino alla vaniglia con delizioso Mascarpone Santa Lucia.

Consigli

Il budino è un dolce adatto a tutta la famiglia che potrete gustare durante tutto l’anno. In pasticceria esistono molte tipologie di budino che variano a seconda della consistenza e degli ingredienti utilizzati: la versione più classica prevede la preparazione di un composto a base di latte e zucchero (di canna o semolato), insaporito con ingredienti come il caffè in polvere, il cioccolato (bianco, fondente o al latte) o il cacao amaro e aromi quali la vaniglia o vari tipi di liquore. Per tenere insieme questo preparato si utilizzano delle sostanze addensanti come l’amido di mais, la farina, la gelatina o le uova.

Come avete potuto notare consultando la nostra ricetta, l'uso di un addensante è indispensabile per la riuscita del budino. Nel caso in cui non disponeste di farina, gelatina o colla di pesce , potrete tranquillamente sostituire questi ingredienti con un altro addensante molto diffuso: la maizena. Le porzioni per realizzare 4 budini sono 3 cucchiai di maizena.

Anche il latte è un ingrediente che può essere sostituito facilmente con altre bevande: oltre al latte intero infatti, i budini al cioccolato possono essere preparati con latte di soia, di mandorle o di cocco, che doneranno un aroma ancora più intenso alla vostra ricetta.

Se il vostro composto è troppo liquido, potrebbe capitare che trascorse le 5 ore di attesa esso tenda a rimanere attaccato ai bordi del vostro stampo. Il segreto per prevenire questo inconveniente è quello di inumidire gli stampini o il vostro contenitore con acqua fredda prima di versarvi all'interno il budino ancora liquido.

Se ciò non dovesse bastare, prima di servire il budino immergete gli stampini in acqua bollente, avendo cura di non bagnare il contenuto. Attendete qualche secondo e rigirate il budino su un piatto, esercitando piccoli colpi sul contenitore. Vedrete che così facendo, il budino fuoriuscirà più facilmente.

Curiosità

Sapevate che il budino può essere realizzato semplicemente raffreddandolo in frigorifero, ma anche cuocendolo al forno e addirittura nel forno a microonde? Se volete scoprire tutti i segreti per cucinare budini irresistibili e speciali, vi consigliamo di approfondire l'argomento con una delle nostre guide su come fare il budino. La varietà di possibilità a vostra disposizione è davvero ampia!

In pasticceria, fanno parte della famiglia dei budini anche creme al cucchiaio servite in tazza, le bavaresi e il celebre creme caramel, un budino che prevede l'aggiunta di caramello. Secondo la cultura culinaria delle diverse regioni italiane, il budino può essere servito anche come un vero e proprio secondo piatto. Un esempio di questo uso alternativo del budino è rintracciabile in Veneto, regione nella quale il preparato viene servito anche come secondo piatto, spesso realizzato con uva passa e miele.

In Piemonte viene realizzata una particolare variante del tipico budino al cioccolato chiamata "Bonet": gli ingredienti presenti nella ricetta includono amaretti, uova, cacao amaro, latte intero, zucchero e Rum. Un'altra particolarità di questa ricetta consiste nel metodo di cottura utilizzato: una volta trasferito il composto all'interno di uno stampo allungato dai bordi alti, quest'ultimo deve essere a sua volta inserito in una pirofila più grande, la quale riempita d'acqua servirà per cuocere il Bonet in forno a bagno maria.

* sopra i 3 anni

Scopri di più