Santa LuciaPresenta

Torta di zucca e cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se avete voglia di provare un dolce insolito, la torta di zucca e cioccolato è quello che fa per voi. È una torta tipicamente autunnale, che combina il colore arancione della zucca a quello scuro del cioccolato fondente, in un risultato piacevolmente soffice.

Parliamo di una variante golosa della semplice torta di zucca. Una dolcezza ideale da gustare a merenda o a colazione insieme a tutta la famiglia. Grazie alla presenza del cioccolato all'interno dell'impasto, questa preparazione diventa un dolce goloso a cui è davvero difficile resistere.

Si può servire con una spolverizzata di zucchero a velo o con ciuffetti di panna montata: il suo sapore metterà d'accordo adulti e bambini*. Per realizzare una gustosa torta di zucca e cioccolato troverete qui di seguito una ricetta pratica e veloce: tra i suoi ingredienti non può mancare il Burro Santa Lucia!

* sopra i 3 anni

Facile
6
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g farina
  2. 150 g zucchero
  3. 100 g Burro Santa Lucia Galbani
  4. 3 uova
  5. 200 g di zucca cotta a vapore già frullata
  6. 100 g gocce di cioccolato
  7. 1 bustina lievito per dolci
  8. cannella q.b.
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Con l'arrivo dell'autunno, impiegate l'ortaggio tipico della stagione per realizzare una buonissima torta zucca e cioccolato fondente.

01
Per preparare la torta di zucca e cioccolato mettete a sciogliere il Burro Santa Lucia in un pentolino e fate raffreddare. In una ciotola a parte, montate le uova con lo zucchero e unite il burro fuso: amalgamate bene.
02
Aggiungete prima la polpa di zucca e un po' di cannella, poi incorporate la farina e il lievito già setacciati, continuando a mescolare. Unite le gocce di cioccolato all'impasto dopo averle infarinate: questo farà sì che non si vadano a posare sul fondo del dolce.
03
Versate l'intero composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete a 180° per circa 35 minuti. Inserite uno stuzzicadenti per essere sicuri che il dolce sia cotto: potrete togliere dal forno se lo stuzzicadenti ne uscirà pulito. Lasciate raffreddare e coprite con lo zucchero a velo: la vostra torta di zucca e cioccolato è pronta per essere gustata.

Varianti

La torta alla zucca e cioccolato è una golosa delizia arancione che potete gustare a colazione e merenda. La nostra versione di questa torta morbida con gocce di cioccolato è molto semplice da preparare, ma ci sono tanti modi di versi di reinterpretare questa ricetta.

Un esempio è la torta soffice di zucca con crema al cioccolato: per questa variante dovete preparare un impasto omogeneo con i tipici ingredienti dei lievitati più la polpa di zucca cruda e infornate normalmente; poi, una volta raffreddato su una griglia, tagliate il dolce a metà avendo cura di dividerlo in due parti uguali e spalmatevi sopra una generosa quantità di crema al cioccolato, preparata con panna, zucchero semolato e cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. In alternativa, guarnite la torta intera con una copertura di ganache al cioccolato.

Tra le torte con zucca più saporite non perdetevi la ricetta della torta di zucca e ricotta: cuocete la zucca in forno e riducetela in purea; montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la ricotta, la zucca e un cucchiaio di cannella, quindi il burro fuso, il latte, la farina, il lievito in polvere e gli albumi montati a neve; infine cuocete alla temperatura di 180° per 45 minuti e lasciate intiepidire prima di tagliare a fette.

Potete preparare i dolci con la zucca e cioccolato modificando anche qualche altro ingrediente: provate a sostituire metà delle dosi di farina 00 con la farina di mandorle e aggiungete all'impasto anche una manciata di noci o mandorle tritate.

Per realizzare un dolce ancora più goloso e profumato, potete utilizzare il cioccolato dolce o quello fondente per realizzare una golosa crema da spalmare all'interno della torta di zucca come farcitura.

In alternativa, potrete invece una copertura realizzando una gustosa ganache al cioccolato, molto semplice da realizzare. Tagliate a cubetti il cioccolato e tritatelo in un frullatore. Riscaldate la panna per circa 5 minuti di cottura e versatela sul cioccolato fondente tritato. Quindi montate la vostra ganache con una frusta fino al completo raffreddamento. Quando la torta sarà cotta, sformatela e versate la ganache sulla superficie livellandola con una spatola piatta.

Suggerimenti

Seguite ora i nostri consigli per una perfetta torta dolce di zucca semplice: per ottenere un impasto particolarmente spumoso, montate tutti gli ingredienti con uno sbattitore elettrico, in modo che il composto inglobi più aria al suo interno.

Per aggiungere profumo all'impasto potete usare un cucchiaio di estratto di vaniglia, un cucchiaino di cannella oppure la buccia grattugiata di un limone: quale che sia l'aroma preferito, non dimenticate un pizzico di sale per esaltarne il gusto. Volendo, potreste aggiungere anche delle carote grattugiate per rendere il risultato finale ancora più arancione.

Se volete che la vostra torta sia davvero sofficissima, vi consigliamo di sostituire una parte delle dosi di farina 00 con della fecola di patate oppure con farina di riso. Qualsiasi tipo di farina utilizzate, ricordate che andrà sempre setacciata in modo da eliminare i grumi e ottenere un composto più leggero e omogeneo.

Scegliete una tortiera dal diametro di circa 25 cm o uno stampo a ciambella, livellate bene la superficie del composto prima di infornare e verificate la cottura facendo la prova dello stecchino.

Curiosità

Ottobre è il mese della festa di Halloween e per celebrarla a dovere, c’è bisogno di una torta…da paura.

Se volete prepararelavariante vegetariana di questa torta, seguite le nostre indicazioni: per prima cosa dovrete pulire la zucca, tagliarla a dadini e cuocerla a vapore (se volete, potete conservarne qualche fettina per decorare la superficie della torta).

Successivamente ricavate la polpa e frullatela nel mixer in modo tale da ottenere una purea. Mescolate in una ciotola la purea di zucca, dello zucchero di canna, olio di semi, semi di lino, un cucchiaino di zenzero grattugiato e del cacao amaro in polvere. Separatamente setacciate la farina integrale (oppure di mandorle o nocciole) insieme al lievito.

Mescolate gli ingredienti secchi con quelli liquidi amalgamandoli con una frusta e versando a filo del latte di soia. Versate l’impasto in una teglia unta con l’olio, livellatela con una spatola e procedete con la cottura in forno caldo. Sfornate la vostra torta e gustatela: la sua consistenza morbida e il suo gusto leggermente speziato vi conquisteranno.

Prova anche

Scopri di più