Torta al cioccolato al latte

Torta al cioccolato al latte
Dessert
DessertPT30MPT20MPT50M
  • 6 persone
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 100 g di farina
  • 200 g di cioccolato al latte
  • 100 g Burro Santa Lucia Galbani
  • 150 g di zucchero
  • 5 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

presentazione:

La torta al cioccolato al latte è un dolce che non passa mai di moda: è facile da preparare e bastano pochi classici ingredienti per realizzare una torta semplice e gustosa.

Preparazione:

Il suo caratteristico sapore di cioccolato metterà d'accordo il palato di tutti, grandi e bambini*. Ecco la ricetta per preparare questa soffice torta al cioccolato.

  1. 1.Per realizzare la torta al cioccolato al latte dovete innanzitutto mettere a sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti assieme al Burro Santa Lucia. Quando il risultato sarà bello lucido e uniforme, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
    torta_cioccolato_latte_1
  2. 2.Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve.
    torta_cioccolato_latte_2
  3. 3.Con un frullatore elettrico montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli vaporosi.
    torta_cioccolato_latte_3
  4. 4.Aggiungete il cioccolato fuso e poi la farina e il lievito setacciati. Incorporate gli albumi e mescolate delicatamente amalgamando il tutto. Versate l'impasto in una tortiera già imburrata e infarinata e mettete a cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti: il dolce sarà cotto se, inserendo uno stuzzicadenti, questo ne uscirà perfettamente pulito.
    torta_cioccolato_latte_4
  5. 5.Una volta che si sarà raffreddata, spolverizzate la torta al cioccolato al latte con dello zucchero a velo e servite.
    torta_cioccolato_latte_5
  6. * sopra i 3 anni

Varianti:

Per renderla ancora più golosa potete farcirla e decorarla con panna montata.

Se volete realizzare una versione ancora più golosa di questa deliziosa torta sappiate che potete apportare qualche modifica alla ricetta originale.

Inserite nell’impasto dei pezzetti di pera, per un abbinamento contrastante ma vincente. Oppure, aggiungete delle nocciole all’interno del composto. Quando capiterà di mordere la morbida torta, trovare la nocciola croccante all’interno sarà una vera sorpresa.

Sapevate che questa buona ricetta della torta al cioccolato al latte può essere realizzata anche quando vi manca uno dei suoi ingredienti principali? Se vi mancano le uova, non temete.

In una ciotola fate ammorbidire 100 g di burro e lavoratelo con 100 g di zucchero. Poi fate sciogliere a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente in un pentolino e aggiungetelo al burro e zucchero. Versate poco alla volta 200 ml di latte, 200 g di farina, una bustina di lievito e qualche goccia di essenza di vaniglia. Lavorate fino a ottenere un composto cremoso e, poi, dopo averlo inserito in uno stampo, infornate il dolce per 30 minuti a 180 gradi.

Potete anche sostituire il cioccolato al latte con quello bianco e potete servire il dolce con una salsa ai lamponi dai toni più aspri.

Consigli:

Potete dare la forma che volete a questo semplice dolce al cioccolato. Se inserite il suo composto in pirottini, ad esempio, potete creare degli ottimi cupcake da decorare con la crema al burro o la crema al cocco.

Oppure, con un'apposita teglia, potete realizzare un ciambellone con cioccolato al latte perfetto per la prima colazione o una semplice merenda.

Ricordate che potete, se volete, sostituire il latte presente nel procedimento della ricetta con uno alternativo come quello di riso o di soia.

Se volete rendere il dolce ancora più gradevole esteticamente e utilizzarlo per festeggiare un compleanno o un evento importante, decorate il dolce con una ganache al cioccolato fondente che, in contrasto con quello al latte, creerà un'esplosione di bontà!

Per realizzare la ganache fate sciogliere in un pentolino 200 g di cioccolato a pezzi, insieme a 30 g di burro e 180 ml di panna fresca. Aspettate che il composto sia ben fluido e poi versatelo velocemente sulla torta. Prima di decorare la torta, aspettate che sia completamente fredda.

Per una decorazione senza ganache, molto più semplice e immediata spolverizzate sulla superficie della torta dello zucchero a velo. Con degli stampi ritagliati potete addirittura creare con lo zucchero delle figure, come un cuore, delle stelle o una scritta.


Curiosità:

I dolci al cioccolato (siano biscotti, crostate o torte) conquistano il palato di grandi e bambini*. Si tratta sempre di golosità a cui non si può rinunciare!

Inoltre sono perfetti per un dolce risveglio o per una merenda a metà pomeriggio.

I dolci, in generale, che siano al cioccolato o no, mettono di buonumore! Ed è per questo che vi proponiamo le nostre ricette per preparare altre semplici ma deliziose torte. Che aspettate?

*sopra i 3 anni

I vostri commenti alla ricetta: Torta al cioccolato al latte

Lascia un commento

Massimo 250 battute