Torta al cioccolato con cuore morbido

strip_casa_mia Torta al cioccolato con cuore morbido
Torta al cioccolato con cuore morbido
Torta al cioccolato con cuore morbido
Dessert PT15M PT10M PT25M
  • 9 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di burro Santa Lucia Galbani
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 250 g di zucchero
  • 6 uova

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Avete voglia di stupire i vostri bambini*? Preparate loro una torta al cioccolato con cuore morbido. Ma attenzione, il cuore morbido crea dipendenza!
Il tempo di preparazione è davvero poco e anche gli ingredienti sono facilmente trovabili. Per preparare la torta al cioccolato con cuore morbido vi basterà avere uova, latte, zucchero, cioccolato fondente e Burro Santa Lucia.

*sopra i 3 anni



Preparazione:

I passaggi per preparare la torta al cioccolato con cuore morbido sono pochi e semplici, seguiteli insieme a noi passo passo.



  1. 1. Per prima cosa prendete una ciotola capiente e sbattete le uova con lo zucchero.
  2. 2. Fate sciogliere a bagnomaria il Burro Santa Lucia e il cioccolato fondente in due casseruole differenti.
  3. 3. Unite al composto schiumoso di uova e zucchero inizialmente il burro, mescolando per bene, e successivamente anche il cioccolato.
  4. 4. Adagiate il composto in una tortiera dal diametro di 24 cm, non dimenticate di ricoprirla con la carta da forno. Fate cuocere la torta di cioccolato con cuore morbido per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Varianti:

In alternativa al cuore di cioccolato potete provare la torta al cioccolato con cuore cremoso al caramello, una ricetta facile e golosa. Per la sua preparazione vi suggeriamo di inserire il caramello all'interno dell'impasto al cioccolato dopo averlo congelato: otterrete un cuore al caramello morbido e un impasto esterno perfettamente cotto.

Preparate il ripieno di caramello mettendo in un tegame a fiamma bassa lo zucchero; quindi lasciate che si sciolga e, una volta dorato, toglietelo dal fuoco e aggiungete la panna precedentemente riscaldata e il burro freddo tagliato a tocchetti.

Mescolate fino a ottenere un caramello dalla consistenza densa e golosa. Disponete il caramello in uno stampo per cubetti di ghiaccio e lasciatelo solidificare in freezer. Intanto preparate l'impasto per la torta unendo il cioccolato e il burro fuso a bagnomaria; quindi aggiungete le uova, lo zucchero e la farina setacciata e amalgamate tutto fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Mettete l'impasto in uno stampo a cerniera e versate al centro il caramello congelato. Cuocete in forno statico e, una volta cotta, servite la vostra torta dal cuore morbido, una vera delizia.

Al posto del caramello, potete abbinare alla torta morbida un cuore goloso al cocco. Per la preparazione del ripieno al cocco montate gli albumi a neve ferma, aggiungete lo zucchero, il cocco disidratato, il latte e la maizena. Amalgamate tutti gli ingredienti e versate la crema al cocco nell'impasto del dolce al cioccolato. Potete preparare questo dolce soffice dal cuore morbido e cremoso per le occasioni: il suo profumo di cocco lo renderà irresistibile.

In alternativa, un ripieno semplice e goloso da realizzare per una torta al cioccolato morbida dentro è la crema di Mascarpone. Realizzate questo cuore morbido dolce da versare nell'impasto della torta al cioccolato, mescolando con una frusta elettrica il Mascarpone con lo zucchero. Il cuore di Mascarpone è semplice e veloce da realizzare, ma in abbinamento alla torta al cioccolato dà vita a un dessert delicato e gustoso. Se volete, potete aggiungere delle gocce di cioccolato in superficie nelle dosi che più gradite: renderete la vostra torta ancora più golosa.

Quindi, mantenendo invariata la ricetta dell'impasto base per realizzare la torta, liberate la vostra fantasia con i cuori fondenti e cremosi che più vi piacciono: il vostro dolce sarà comunque un successo.



Consigli:

E adesso vi sveliamo dei piccoli trucchi per una riuscita ottimale della torta al cuore di cioccolato.

Per prima cosa, consigliamo di utilizzate del cioccolato fondente di ottima qualità: questo ingrediente darà il sapore predominante al dolce.

Per questa preparazione è fondamentale rispettare i tempi di cottura: basta superare di qualche minuto la cottura ideale e il cuore morbido non sarà più così morbido. A tal proposito, regolate la temperatura di cottura in base alla resa del vostro forno.

Quando la vostra torta al cioccolato dal cuore morbido è pronta, i bordi si staccano leggermente dallo stampo e al centro rimane un piccolo cerchio che indica proprio il cuore morbido.

Prima di infornare il dolce, cospargete lo stampo di burro e cacao amaro in polvere, così eviterete che la torta dal cuore morbido rimanga attaccata.

Vi consigliamo di far raffreddare il ripieno prima di metterlo nel composto; se non avete il tempo di farlo solidificare potete versarlo ancora liquido nell'impasto.

Fate riposare la torta prima di tagliarla e servite questo dolce ancora caldo in modo da godere della cremosità del ripieno.


Curiosità:

Spesso il problema delle torte al cioccolato è che rimangono molto asciutte, con questa ricetta creerete una merenda sfiziosa e golosa che resterà morbida e cremosa.

Sfiziosa variante monoporzione della torta al cioccolato con cuore morbido, il tortino al cioccolato è un dessert goloso e saporito. L’alternativa perfetta per concludere una cena romantica o per stupire sempre i vostri ospiti. Prendete e imburrate dei pirottini in alluminio, mescolate e versate l’impasto realizzato con zucchero, burro e cacao amaro riempiendo ogni stampino per 2/3 e aggiungete il cuore fondente al centro. Fate cuocere i tortini in forno per pochi minuti e serviteli caldi su un piatto da dolce con una spolverizzata di zucchero a velo. Cremoso e ancora più sfizioso è il tortino cioccolato con cuore morbido nella versione con il cioccolato bianco; il tortino al cioccolato è una tentazione a cui nessuno saprà resistere.

Infine, un'alternativa molto particolare e golosa per chi non gradisce il cioccolato, è il tortino di ricotta con cuore caldo di lamponi.

Lavorate le uova con lo zucchero e, in seguito, unite la ricotta, la farina setacciata e la scorza di limone. Dopo avere amalgamato gli ingredienti, versate l'impasto in piccoli stampini imburrati e infarinati e inserite al centro un cubetto di crema di lamponi congelato. Una volta pronti lasciate intiepidire e servite: i vostri tortini di ricotta dal cuore caldo al lampone stupiranno tutti per la loro bontà. Provateli!


I vostri commenti alla ricetta: Torta al cioccolato con cuore morbido

Lascia un commento

Massimo 250 battute