Santa LuciaPresenta

Torta puro cacao con crema al mascarpone

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se volete trasformare la vostra colazione nel momento più goloso della giornata, la torta al mascarpone è quello che ci vuole, anche perché la sua preparazione è molto semplice.

Un dolce profumato arricchito con una crema perfetta, in grado di esaltare il sapore deciso del cacao amaro della base e di regalarle, ingentilendola, quel tocco di delicatezza che non guasta mai.



Media
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di farina
  2. 100 g di maizena
  3. 50 g di cacao amaro
  4. 50 g di olio di semi
  5. 150 g di zucchero di canna
  6. 250 g di latte
  7. 1 bustina di lievito
  8. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  9. 2 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione

Al centro di questa preparazione c'è il cacao amaro; in questa pagina, questa “polvere” golosa viene usata come componente principale per la realizzazione della base di una torta deliziosa, completata da una fresca farcitura realizzata con Mascarpone Santa Lucia, seguite tutti i passaggi per provarla!

01
Per realizzare la torta al mascarpone dovete prima di tutto prendere una ciotola e metterci dentro tutti gli ingredienti solidi: farina, cacao, maizena, zucchero di canna e lievito.
02
A questo punto, versate a poco a poco il latte. Dunque, mescolate il tutto attentamente con una frusta (se si utilizza una frusta elettrica questa si deve impostare alla minima velocità). Come ultimo ingrediente unite l'olio di semi.
03
Una volta che l'impasto sarà ben amalgamato, versatelo in una tortiera rotonda di medie dimensioni previamente imburrata e infarinata. Quindi, cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. A cottura raggiunta, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare completamente.
04
Nel frattempo, preparate la crema di formaggio mescolando con le fruste elettriche il Mascarpone Santa Lucia con i due cucchiai di zucchero a velo.
05
Ad operazione conclusa, dividete la base in due dischi da sovrapporre.
06
Concludete la vostra torta al mascarpone farcendola con la crema realizzata.

Varianti

Potete arricchire la vostra torta con mascarpone aggiungendo dei pezzi di frutta sulla crema. Dividete la torta al cacao in due dischi e sul primo disco distribuite uno strato di crema al mascarpone; su questo adagiate un mix di mirtilli, lamponi e more e poggiateli sopra il secondo disco. Spalmate sulla superficie di questa seconda metà di torta la crema al mascarpone e concludete con uno strato di frutti di bosco. La vostra torta al cioccolato con crema al mascarpone sarà davvero bellissima alla vista e avrà un sapore irresistibile!

In alternativa ai frutti di bosco potete creare una crema mascarpone e fragole, il cui sapore abbinato a quello del cacao è davvero delizioso. Seguite lo stesso procedimento per la preparazione della vostra torta distribuendo i pezzi di fragola sullo strato di crema tra i due dischi e su quello in superficie; infine, rendete più scenografica la decorazione della torta mascarpone e cacao alle fragole, con l'aggiunta di scaglie di cioccolato fondente.

Potete creare un'altra versione di questo dolce, semplicemente aromatizzando la crema al mascarpone con della vaniglia. La preparazione di questa crema è molto semplice: montate della panna fredda con lo zucchero a velo; aggiungete alla panna montata il mascarpone e la vaniglia e amalgamate tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Distribuite la crema sui due dischi di torta e concludete la torta farcita con crema di mascarpone alla vaniglia con l'aggiunta di gocce di cioccolato. La vaniglia donerà un profumo intenso alla vostra crema rendendone il sapore ancora più delizioso. Per i più golosi, potete aggiungere anche del cioccolato fondente fuso, per creare un'invitante crema con cioccolato da utilizzare come farcitura.

Infine, invece di utilizzare l'impasto della torta come fosse un Pan di Spagna da farcire, potete cuocerlo in una teglia a forma di ciambella per creare una torta morbida al cacao molto semplice che piacerà di sicuro ai bambini*. Adagiatela in un piatto e servitela, in occasione di feste o soltanto per una merenda,i più golosi possono anche decidere di aggiungere il tocco finale, spolverizzando la superficie di questo morbido dolce con lo zucchero a velo.

La torta con crema al mascarpone è adatta da servire a fine pasto, questa delizia pasticcera è adatta anche come torta di compleanno.

*sopra i 3 anni

Curiosità

Il cacao è un albero originario dell'America centromeridionale, i cui semi fermentati, torrefatti e ridotti in polvere vengono usati a scopo alimentare. La polvere di cacao, molto amara, da sola o unita con zucchero finissimo conferisce gusto a cappuccini e ai dolci in genere. Quando invece viene mescolata con il latte entra nella preparazione di creme, bevande, tavolette e cioccolatini.

Il cioccolato, invece, nasce dal'unione della pasta di cacao e dal burro estratto dalla stessa pianta. È diventato un ingrediente immancabile in pasticceria; sono poche le ricette di dolci in cui non è presente il cioccolato, o comunque, qualora non ci fosse e vogliate aggiungerlo alla lista degli ingredienti, non sarà che un valore aggiunto. Oltre che per la preparazione di torte, il cioccolato si usa per la realizzazione di biscotti, crostate e dolci al cucchiaio. Ma non possiamo limitare l'uso del cioccolato solo alla pasticceria. Il cioccolato è diventato un alimento, tanto comune e radicato nella nostra cultura, da essere presente nelle dispense di tutti sotto forma di tavoletta, una splendida invenzione che ci permette di gustare questa prelibatezza in ogni momento della giornata. Si dice che mangiare il cioccolato può donare allegria e mettere di buon umore.

Piccola curiosità: sapevate che la prima tavoletta di cioccolato è stata creata in Inghilterra?