Crema panna e mascarpone

Dessert
DessertPT15MPT0MPT15M
  • 6 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 250 ml di panna da montare
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 125 g di lamponi
  • 125 g di mirtilli neri
  • 125 g di more
  • 50 g di granella di nocciole
  • lingue di gatto

presentazione:

La crema panna e mascarpone è un dolce al cucchiaio molto goloso, facilissimo e veloce da preparare. In pochissimi minuti si ottiene un dessert molto gustoso, adatto per un fine pasto o per una merenda molto sfiziosa. Possiamo accompagnare questa crema con delle fragranti lingue di gatto o con del soffice pan di spagna imbevuto nel caffè.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare questa deliziosa crema panna e mascarpone, con il Mascarpone Santa Lucia.

Preparazione:

Questo dessert fresco e delizioso può essere gustato in tante occasioni, ed essendo bello da vedere è particolarmente indicato per essere offerto ai propri ospiti.

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione, così che risulti più facilmente lavorabile.

  1. 1.Per preparare la crema panna e mascarpone prendete una ciotola, versatevi lo zucchero e la panna e montatela a neve fermissima.
  2. 2.Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescolate bene il tutto fin quando il composto sarà liscio ed omogeneo.
  3. 3.Lavate ed asciugate la frutta, prendete 6 coppe, versatevi parte del composto di crema, disponetevi qualche lampone, qualche mirtillo e qualche mora, poi cospargete con parte della granella di nocciole. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
  4. 4.Ponete in frigorifero per almeno 40 minuti. Servite la vostra crema panna e mascarpone guarnendo con le lingue di gatto.

Varianti:

Quando si ha voglia di un dolce poco impegnativo e veloce da realizzare, la crema di mascarpone e panna è la soluzione ideale: la sua consistenza cremosa e morbida ne fa una delizia di pasticceria davvero speciale. Potete servirla in simpatiche coppette o bicchierini di vetro, meglio ancora se ben fredda, e guarnire la preparazione in tantissimi modi diversi.

Nella nostra ricetta vi abbiamo suggerito di utilizzare dei frutti di bosco, ma questo dessert è perfetto anche con delle semplici fragole o dei pezzetti di pesche sciroppate. Provate ad aggiungere in superficie anche della granella di frutta secca, delle cialde di sfoglia oppure dei biscottini di pasta frolla. In base ai vostri gusti poi potete aromatizzare l'impasto con della scorza di limone grattugiata oppure con i semi prelevati da una bacca di vaniglia.

Un'altra idea golosa è quella di trasformare la crema al mascarpone con panna in una perfetta crema al cioccolato: non dovrete fare altro che tritare del cioccolato fondente (ma anche al latte o bianco a seconda delle preferenze), scioglierlo a bagnomaria con una noce di burro e infine aggiungerlo a filo all'impasto così come ve l'abbiamo indicato, per poi amalgamare delicatamente il tutto.

La crema panna e mascarpone è molto versatile, può essere utilizzata anche come farcitura per fagottini di pasta sfoglia, torte di Pan di Spagna o per un insolito tiramisù: risulterà più leggero e soffice e non necessiterà dell’utilizzo delle uova.

Consigli:

Seguite attentamente i prossimi consigli per preparare una crema al mascarpone e panna davvero perfetta.

Montate a neve la panna fresca liquida aiutandovi con delle fruste elettriche: non solo velocizzerete il passaggio, ma otterrete di sicuro la giusta consistenza. Al posto dello zucchero semolato, potete utilizzare anche lo zucchero a velo, ma non dimenticate di aggiungere sempre un pizzico di sale per esaltare i sapori (specie se avrete aggiunto aromi come la vaniglia, il cioccolato o la scorza di limone).


Curiosità:

La crema mascarpone e panna è sicuramente una farcia molto golosa per dei dolci al cucchiaio, ma anche per crostate e tiramisù. Una versione semplice delle numerose varianti del dolce al caffè (che non necessita dei tuorli d’uovo né di cottura), prevede di farcire il tiramisù con dei biscotti secchi ammorbiditi in una bagna all’arancia, al posto dei classici savoiardi.

Questa versione del tiramisù è priva di qualsiasi difficoltà ed è davvero molto buona e vi permetterà di servire un dolce diverso dal solito. Prendete della panna fresca e prima che risulti completamente montata, aggiungete dello zucchero a velo per ottenere una farcia già di per sé buonissima. Lavorate il Mascarpone Santa Lucia con una frusta e aromatizzatelo all'arancia o alla vaniglia. Poi, usando una spatola, mescolate molto delicatamente la crema ottenuta con la panna montata e fate riposare in frigo prima di creare qualche strato di crema nel tiramisù. Scegliete infine tra la tipica teglia e le coppette trasparenti e alternate uno strato di biscotti all'arancia e uno di crema.


Questa ricetta appartiene anche a:

Al CucchiaioCrudoBuonumoreDolceDessertFaciliVeloci

I vostri commenti alla ricetta: Crema panna e mascarpone

Lascia un commento

Massimo 250 battute