Santa LuciaPresenta

Crema di mascarpone alle fragole

Ricetta creata da Galbani
Crema di mascarpone alle fragole
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La primavera è la stagione delle fragole. Questi deliziosi e gustosi frutti sono amatissimi da grandi e piccini e con il loro sapore sono ottimi per preparare dolci di tutti i tipi, dalle classiche crostate, a delle fantasiose macedonie alle creme. In questa pagina vi spiegheremo come preparare una golosa crema mascarpone e fragole.

Uno sfizioso dessert al cucchiaio ideale per moltissime occasioni: un brunch con gli amici, una veloce merenda per i vostri bambini* o un gustoso dolce di fine pasto. Per prepararlo vi basterà procurarvi delle rosse e succose fragole da mescolare insieme al Mascarpone Santa Lucia, con il quale andranno a formare una morbida e dolce crema.

La crema mascarpone e fragole può essere conservata in frigo per un paio di giorni e servita all’occorrenza. Con una guarnizione di fragole intere o con l’aggiunta di scaglie di cioccolato fondente potrete renderla ancora più golosa, perfetta per una cena romantica.

* sopra i 3 anni

Facile
4
10 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • Per la crema:

  1. 100 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 100 g di fragole
  3. zucchero q.b.

Per decorare :


  1. fragole intere
  2. scaglie di cioccolato fondente.

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Preparate la vostra crema mascarpone e fragole lavando quest'ultime e tagliandole a pezzetti omogenei.

Mettetele in una ciotola e schiacciatele con la forchetta in modo da ottenere una purea.

Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e amalgamate bene il composto.

Aggiungete dello zucchero a piacere e lasciate riposare la vostra crema mascarpone e fragole in frigo per 1 ora.

Servite guarnendola con delle fragole o delle scaglie di cioccolato fondente.

Curiosità

La crema mascarpone e fragole è una delle ricette dolci più semplici della pasticceria. Potrete utilizzare questa crema dal gusto delicato e fresco e dalla consistenza soffice per moltissime farciture, oppure servirla da sola. Ecco qualche indicazione su come arricchirla e sui suoi possibili utilizzi.

La purea di fragole può andare ad insaporire una crema al mascarpone più corposa, composta da uova (sia tuorli che albumi), zucchero e mascarpone. Potrete comporre con questa crema un goloso tiramisù alla fragola, alternandola con uno strato di biscotti tipo pavesini bagnati nel latte. Vedrete, questa bontà verrà spazzolata dai vostri ospiti in pochi cucchiai!

In alternativa potrete aggiungere alla crema originale della panna montata con le fruste e utilizzarla per farcire un Pan di Spagna tagliato a metà e ammorbidito con una bagna alle fragole. Qualche ciuffo di panna per guarnizione e delle fragole andranno a completare un delizioso dessert.

La crema fragole e mascarpone si presta anche a farcire una deliziosa crostata costituita da un croccante guscio di pasta frolla e da un morbido cuore. Dopo la cottura in forno, decoratene la superficie con delle fragole a fettine e una spolverizzata di zucchero a velo e il vostro dolce è pronto da servire.

Ti potrebbe interessare anche