Santa LuciaPresenta

Torta al cioccolato senza farina

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Con i dolci al cioccolato, si sa, non si sbaglia davvero mai. Conquistano tutti e assicurano il bis, che si tratti di semplici biscotti, muffin o torte.

Oggi vogliamo proporvi proprio la ricetta di un dolce intramontabile ma con una piccola variazione: la torta al cioccolato senza farina.

Il suo sapore gustoso e la sua consistenza cremosa la rendono un dessert appetitoso per un fine pasto coi fiocchi o per una merenda ricca di gusto ed energia.

È inoltre una torta molto versatile, che può essere aromatizzata con varie spezie, come la cannella e il peperoncino, oppure arricchita da pezzi di frutta come le pere: qualunque combinazione sceglierete il risultato sarà indubbiamente di grande successo.
Ecco la facile ricetta per preparare la torta al cioccolato senza farina.



Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di cioccolato fondente
  2. 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 200 g di zucchero
  4. 4 uova
  5. 150 g di cacao amaro
  6. 1 cucchiaino di cannella
  7. zucchero a velo

Preparazione

01
Per preparare la torta al cioccolato senza farina fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, mescolandolo con cura
02
Portate il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente e con l’ausilio delle fruste elettriche, incorporate alla perfezione un uovo per volta.
03
Unite la cannella e poco per volta, setacciandolo, il cacao; poi amalgamate bene il tutto. Unite anche il cioccolato fuso e mescolate con cura.
04
Scaldate il forno a 180°, poi rivestite con la carta forno uno stampo per torte e versatevi all’interno l’impasto, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio.
05
Infornate per 35 minuti; trascorso il tempo, fate raffreddare, poi togliete dallo stampo e capovolgetela su un piatto da portata.

Curiosità

Di torta al cioccolato non ce n’è una sola. Si tratta per lo più di una famiglia di torte, golosissima in tutte le sue varianti. Chi non ha mai sentito parlare della torta tenerina o della Sacher Torte? Ne esistono così tanti tipi che non è possibile stabilire l’origine precisa della ricetta primitiva.

La torta al cioccolato senza farina è un dolce particolare e gustoso: ha una consistenza molto soffice e morbida.
Non è molto alta e la sua particolarità è la pasta umida all’interno, che la rende estremamente scioglievole ad ogni boccone.

È una torta molto golosa, adatta anche a coloro che preferiscono consumare prodotti senza glutine.

Vogliamo suggerirvi un’altra delle versioni più conosciute della torta al cioccolato senza farina: la U. Per preparare questo dolce dovete procurarvi pochi semplici ingredienti: farina di mandorle, una barretta di cioccolato, burro, uova e zucchero. Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e incorporate il burro a temperatura ambiente e la farina di mandorle. Montate i tuorli con lo zucchero e gli albumi con un pizzico di sale. A questo punto potete incorporare il tutto per ottenere un composto cremoso e ben amalgamato. Prendete quindi uno stampo, imburratelo e versate il composto al suo interno. Infornate a 180° per 40 minuti.

Anche questa torta, essendo priva di farina, è particolarmente indicata per chi preferisce mangiare cibi senza glutine.

Una volta tiepida potete spolverizzarla con del cacao amaro in polvere o, per un risultato più dolce, con lo zucchero a velo. La torta caprese, così come la torta al cioccolato senza farina, può essere consumata insieme a una tazza di caffè o di te nero fumante.

Queste torte sono perfette sia per colazione che per merenda, magari inzuppate nel latte caldo; ma sono eccezionali anche per concludere in dolcezza un pranzo della domenica o per coccolarvi dopo cena con un fine pasto goloso.