Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta alla zucca

Ricetta creata da Galbani
Torta alla zucca
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La protagonista di oggi è un ortaggio la cui notorietà è stata senza ombra di dubbio raggiunta grazie alla festività a lei dedicata: Halloween, celebrata nei paesi anglosassoni, ma successivamente diffusa nel resto del mondo.

Stiamo parlando dellazucca, ortaggio autunnale che si presta per la preparazione di infinite ricette come la torta di zucca, di cui scopriremo a breve la ricetta.

La torta alla zucca è una delle ricette di Halloween da preparare, ma anche un dolce piuttosto insolito dal gusto dolciastro e dalla consistenza soffice e morbida grazie alla presenza del Burro Santa Lucia nell’impasto.

Indicato per una ricca colazione oppure a merenda per un dolce spuntino pomeridiano, questa specialità è alla portata di tutti, richiede pochi e semplici ingredienti; soprattutto una gustosa zucca gialla.

 

Facile
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di zucca
  2. 4 uova
  3. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 150 g di zucchero
  5. 350 g di farina 00
  6. ½ bustina di lievito
  7. 70 ml di latte
  8. 1 bustina di vanillina
  9. sale
  10. zucchero a velo

Preparazione

Allacciate il grembiule, si parte! Ecco la nostra facile ricetta per preparare la torta di zucca gialla. Per la preparazione della torta alla zucca preriscaldate il forno statico a 180° dopodiché passatale alla preparazione della zucca.

01

Pulitela da semi, filamenti e buccia, lavatela e cuocetela al vapore per circa 10 minuti fino ad ammorbidirla. Quindi schiacciatela con una forchetta, sgocciolatela e lasciatela raffreddare in una ciotola.

02

Separate gli albumi dai tuorli; in una ciotola montate gli albumi ed in un’altra i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e chiari.

03

Incorporate a questi ultimi il Burro Santa Lucia, la purea di zucca, un pizzico di sale, la farina, la vanillina ed il lievito. Mescolate bene il composto ed aggiungete a filo il latte per evitare la formazione di grumi.

04

Aggiungete infine gli albumi montati mescolando il tutto dal basso verso l’alto per non smontarli.

05

Munitevi di uno stampo, imburratelo ed infarinatelo. Versate il composto livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio. Infornate la vostra torta alla zucca per circa 40 minuti, tempo necessario per la cottura che verificherete con uno stuzzicadenti (quando la torta è pronta, lo stuzzicadenti uscirà asciutto).

06

Sfornatela, fatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo prima di servirla.

Varianti

Come tutte le ricette dolci, esistono dei trucchetti o degli accostamenti di sapore che regalano alle nostre preparazioni una marcia in più: nel caso della zucca, una spruzzata di cannella rende la torta molto più profumata, per una torta con le dosi indicate nella ricetta ne basta mezzo cucchiaino.

Per una torta che richiama le tinte dell'autunno e l'atmosfera di Halloween, invece, profumate il vostro dolce con le spezie, ad esempio ingolosendo l'impasto di base con un composto di zucca, zenzero e cannella in polvere.


Anche le mandorle donano alla zucca una marcia in più e creano un accostamento di sapore davvero eccezionale: tritate una manciata di mandorle sbucciate oppure sostituite metà dose di farina con quella di mandorle.


Volendo, potreste sperimentare questa torta soffice a base di zucca anche con l'utilizzo di farina gialla, farina integrale o farina di riso, che conferiranno al dolce un tocco più rustico.

Il nostro dolce alla zucca si sposa benissimo con il profumo della bucciagrattugiatadiarancia, con le gocce di cioccolato fondente o con lepere. Tagliate queste ultime a fettine e cuocetele in pentola con zucchero e vino bianco, quindi disponetele sulla superficie dell'impasto già versato nella tortiera e trasferitele nel forno caldo: questo semplice passaggio extra vi farà ottenere una variante decisamente speciale, perfetta da servire a conclusione di un pasto raffinato.

Un'altra golosa variante è la torta alla zucca farcita. Realizzarla è facilissimo. Una volta scelto il gusto del ripieno che preferite, dividete la torta a metà e farcite con la crema scelta.

Potete seguire la nostra ricetta anche per realizzare una ciambella facile e veloce: dovete semplicemente unire all'impasto degli amaretti sbriciolati, versare il composto in uno stampo a ciambella e cuocere in forno secondo le indicazioni che vi abbiamo dato. In questo modo porterete in tavola uno tra i più sfiziosi dolci autunnali: per renderlo davvero irresistibile, poi, il nostro consiglio è quello di decorare la superficie con una glassa all'acqua.

In alternativa, potete realizzare una morbida torta alla zucca modificando solo la forma finale del dolce con l'utilizzo di uno stampo perplumcake. Potete utilizzare lo stampo in silicone oppure quello in teglia da foderare con carta da forno.

Con la zucca, in realtà, si può cucinare anche unacrostatacon la base di pasta frolla: in questo caso dovete amalgamare 300 g di polpa di zucca al vapore con 2 uova, 80 ml di panna fresca, 70 g di zucchero e un pizzico di cannella fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo e poi versare il tutto sulla pasta frolla già cotta 10 minuti; una volta livellata la superficie, non vi resta che rimettere in forno per altri 50 minuti a 150°.

Suggerimenti

La nostra torta panettone semplice a base di polpa di zucca è un dolce davvero delizioso, una torta con pochi ingredienti che sa accompagnare alla perfezione il tè durante la pausa pomeridiana. Se cercate altri consigli per non commettere errori durante la sua preparazione, ecco quello che dovete sapere.

Se non volete cuocere la zucca al vapore, potete grattugiare la polpa di zucca usando una grattugia a denti larghi. In questo caso non servirà cuocere prima la zucca grattugiata, ma potrete impastarla direttamente con gli altri ingredienti. In questo modo la ricetta risulta essere molto più semplice e veloce.

Lozuccherodicanna, invece, permette di donare uncolore più bruno al dolce, unitelo all’impasto al posto di quello semolato oppure create una crosticina più dorata e croccante ungendo la tortiera con un filo di olio extravergine d’oliva e spolverizzandola con un po’ di zucchero ambrato prima di versare al suo interno il composto della torta.

Nel caso foste a corto di una bustina di lievito da dolci, potete ottenere lo stesso effetto lievitante mescolando un cucchiaino dibicarbonato e un po' di succo di limone. Se invece la vostra alimentazione non contempla proprio l'utilizzo del lievito, nessun problema: vi basterà lavorare a lungo e separatamente i tuorli e gli albumi, così che incorporando tanta aria permettano all'impasto di gonfiarsi in forno, ottenendo ugualmente una soffice consistenza.

In ogni caso, non dimenticate di fare la prova dello stecchino per verificare il livello di cottura del dolce: in caso contrario, rischiereste di tirarlo fuori troppo presto, compromettendo la riuscita della ricetta.

Curiosità

La torta alla zucca è una ricetta che generalmente piace molto ai bambini*: fa parte dei dolci autunnali semplici, quelli dal sapore delicato e versatile che in tanti preferiscono rispetto ai gusti più decisi.

Ma con questo ortaggio si possono preparare anche squisite torte salate: si può amalgamare la purea di zucca con quella di patate, con la ricotta, con la verza o con dei dadini di pancetta o speck; la si può profumare con timo o rosmarino, insaporire con pepe o noce moscata, preparare come sformato o sotto forma di rustico con un guscio di pasta sfoglia. Insomma, per essere anche una ricetta svuota frigo le idee sono davvero tantissime e potete scegliere di volta in volta gli abbinamenti che più vi piacciono.

La vera torta di Halloween, chiamata pumpkinpie, ha al suo interno molte spezie diverse e solitamente viene decorata con una ragnatela di cioccolato in pieno stile Halloween.

La ricetta tipica prevede di preparare la base in anticipo rispetto al ripieno. Basta mescolare gli ingredienti in polvere (farina e zucchero), aggiungere il burro a cubetti e l'uovo e lavorare il tutto con una spatola. Il panetto viene quindi appiattito, avvolto nella pellicola e messo a riposare in frigo per almeno 1 ora.

Per il ripieno occorre tagliare la zucca, condirla con un filo di olio di semi e farla cuocere in forno o in padella a fiamma bassa prima di frullarla. In un piatto poi unite alla purea di zucca lo zucchero, la panna, le spezie e le uova. Farcite la frolla con la crema di zucca e infornate a 170° per circa 1 ora.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Scopri di più