Santa LuciaPresenta

Ciambella alla zucca

Ricetta creata da Galbani
Ciambella alla zucca
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ciambella alla zucca è un dolce rustico e autunnale. Ai tradizionali ingredienti necessari per realizzare una ciambella classica, si aggiunge la polpa di zucca.

La sua dolcezza e la sua delicatezza, infatti, si prestano benissimo alla preparazione di piatti dolci. Nell'impasto alla zucca si possono poi abbinare gli amaretti, le carote, le mandorle, le noci, la cannella o del succo d'agrumi.

Il limite sta solo nei vostri gusti e nella vostra immaginazione. La nostra ricetta della ciambella alla zucca prevede la presenza del morbido Burro Santa Lucia e della buccia d'arancia grattugiata, per un risultato soffice e profumatissimo!
 

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina
  2. 50 g di fecola di patate
  3. 250 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 200 g di zucchero
  5. 300 g di polpa di zucca
  6. 4 uova
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. 1 arancia
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per realizzare la ciambella alla zucca, per prima cosa lavate bene l'arancia, grattugiatene la buccia e mettetela da parte. Mettete a sciogliere il Burro Santa Lucia in un pentolino e lasciatelo intiepidire una volta fuso.

In una ciotola montate lo zucchero e le uova, finché non avrete ottenuto una crema chiara e spumosa. Poco alla volta, aggiungete la farina, la fecola e il lievito già setacciati.

A questo punto unite la polpa di zucca, la buccia d'arancia e il burro fuso, mescolando delicatamente. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, versate l'impasto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Dopo averla lasciata raffreddare, decorate la ciambella alla zucca con dello zucchero a velo.

Scopri di più