Santa LuciaPresenta

Ciambella alle mele

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se il vostro frutto preferito sono le mele, non potete farvi sfuggire la ricetta di questa classica e gustosa ciambella.

La ciambella alle mele è l'ideale sia per colazioni che per merende, molto semplice da preparare vi lascerà soddisfatti. Golosa e dal sapore zuccherino è l'espediente perfetto per far mangiare la frutta ai vostri bambini*.

A esaltare il gusto delle mele ci sarà la Ricotta Santa Lucia che renderà il vostro dolce soffice e saporito. Scoprite il resto degli ingredienti e tutti i passaggi per poter realizzare la vostra ciambella alle mele.

* sopra i 3 anni

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 3 mele
  3. 320 g di farina 00
  4. 160 g di zucchero
  5. 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 3 uova
  7. 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Iniziate subito a preparare la vostra ciambella alle mele sbattendo in una terrina le uova e lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa e chiara.
Aggiungete il Burro Santa Lucia ammorbidito e continuate a mescolare facendo amalgamare tutti gli ingredienti.

Adesso unite la farina setacciata e il lievito. Infine aggiungete la Ricotta Santa Lucia e lavorate l'impasto per cinque minuti.

Lavate le mele e tagliatene una in tanti piccoli dadini da integrare all'impasto, quindi versate il tutto in uno stampo per ciambelle imburrato e infarinato. Per ultima cosa tagliate le mele restanti in tante rondelle e posizionatele sulla superficie della ciambella.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Fate la prova dello stecchino per controllare la cottura, se necessario prolungarla per altri dieci minuti al massimo.

Una volta cotta, tirate fuori dal forno la ciambella alle mele e lasciatela intiepidire. Servitela per colazione o per merenda con una spolverata di zucchero a velo.