Yogurt GalbaniPresenta

Ciambella con farina di mandorle

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

La ciambella è un dolce classico da preparare in modo veloce e semplice per far felici grandi e bambini*. Ideale per la colazione o per una golosa merenda, il ciambellone è un dolce che va bene in ogni occasione.

In questa pagina vi mostreremo come preparare un'interessante variante, molto delicata e soffice: ciambella con farina di mandorle. In questo dolce troverete tutto il gusto delicato delle mandorle e la sofficità della pasta che si scioglierà in bocca morso dopo morso.

In più il tutto sarà esaltato da un intenso aroma di limone. La particolarità di questa ciambella con farina di mandorle sta nell'assenza del lievito, al posto del quale utilizzeremo gli albumi delle uova montati a neve fermissima.

In questa ricetta andremo inoltre ad utilizzare lo Yogurt Intero Galbani e il Burro Santa Lucia per un gusto ed una sofficità unici.

* sopra i 3 anni
 

Facile
6
65 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di farina
  2. 4 uova
  3. 100 g di farina di mandorle
  4. 1 limone
  5. 100 g di zucchero
  6. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 1 vasetto di Yogurt Intero Galbani

Preparazione

Per preparare la vostra ciambella con farina di mandorle cominciate lavorando con l'aiuto di una frusta elettrica i tuorli delle uova e lo zucchero per 5 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete quindi il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente e lo Yogurt Intero, mescolate ancora. Versate la farina di mandorle e la farina, fino ad amalgamare il tutto in modo compatto e senza grumi.

Quindi montate a neve fermissima gli albumi e aggiungeteli al composto, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto. Versate nello stampo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti.

Prima di servire potete spolverare la vostra ciambella con farina di mandorle con dello zucchero a velo.

Scopri di più