Santa LuciaPresenta

Petto di pollo alle mandorle

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il petto di pollo alle mandorle è un secondo piatto tipico della tradizione gastronomica cinese.

Una ricetta d'effetto molto gustosa, facile da realizzare e dalle note esotiche intense e golose, che per l'occasione verranno arricchite da una salsa di accompagnamento dal sapore tutto occidentale: è la salsa al burro, realizzata con il Burro Santa Lucia.

Una portata che vede l'incontro di due mondi culinari, che si arricchiscono vicendevolmente per dar vita a una preparazione dai sapori sorprendenti.

Gusti che si fondono e profumi che si abbracciano creeranno una portata originale, in grado di unire due diverse tipologie di cucina e dar loro un tocco di originalità che fa la differenza.

Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per i petti di pollo:

  1. 300 g di petti di pollo
  2. 70 g di mandorle sgusciate
  3. 1 cipollina
  4. un pezzetto di zenzero fresco
  5. 70 g di bambù in scatola
  6. 1 cucchiaio di farina
  7. ½ dado
  8. 1 cucchiaino di maizena
  9. 4 cucchiai di salsa di soia
  10. sale
  11. olio di mais

Per la salsa al burro:

  1. 260 g di Burro Santa Lucia Galbani a temperatura ambiente
  2. 50 g di farina
  3. 3 tuorli d'uovo
  4. 1 dl di panna
  5. il succo di 1 limone
  6. sale e pepe bianco
  7. ¼ di acqua bollente

Preparazione

Per realizzare il petto di pollo alle mandorle dovete prima di tutto prendere una padellina e far saltare le mandorle dentro un po' d'olio di mais per renderle croccanti e dorate.

Una volta saltate, mettetele da parte. In un'altra padella scaldate un altro po' d'olio di mais e unite la cipolla precedentemente mondata e tritata insieme allo zenzero. Fate dorare il tutto.

Nel mentre infarinate il petto di pollo tagliato a dadini e unitelo in padella. Mescolate il preparato e fatelo cuocere per 2 minuti. Trascorso il tempo indicato, aggiungete una salsina realizzata con la maizena sciolta dentro un po' di brodo preparato con ½ dado e la salsa si soia.

Infine, unite il bambù tagliato a fettine sottili e le mandorle. Ora dedicatevi a preparare la salsa di accompagnamento: in un tegame fate sciogliere 60 g di Burro Santa Lucia. Quando il burro risulterà ben sciolto, fuori dal fuoco aggiungete la farina e ¼ di acqua bollente. Ora rimescolate per bene il tutto con l'ausilio di una frusta.

Salate e pepate. Unite anche i tuorli d'uovo precedentemente uniti alla panna e al succo di limone e mescolate ancora. Infine, passate la salsa al setaccio e montatela con il burro rimanente. Servite il vostro petto di pollo alle mandorle accompagnato con la salsa al burro.

Scopri di più