Petto di pollo arrosto

Petto di pollo arrosto
Petto di pollo arrosto
Petto di pollo arrosto
Secondi PiattiPT20MPT0MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
Per i petti di pollo:

  • 8 fettine di petto di pollo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 grani di pepe nero
  • foglie di rosmarino sminuzzate
  • 10 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
  • il succo di 1 limone
  • un pizzico di sale

Per la salsa Colbert:

  • 125 g di Burro Santa Lucia Galbani a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di estratto di carne
  • 1 cucchiaio di brodo
  • il succo di ½ limone
  • 1 cucchiaio di Marsala secco
  • noce moscata grattugiata
  • un pizzico di prezzemolo tritato
  • un pizzico di dragoncello tritato
  • un pizzico di pepe

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Il petto di pollo arrosto è la ricetta di un secondo piatto profumato, pratico da preparare e molto gustoso.

Quella che realizzerete oggi in cucina non sarà la solita carne arrosto, ma una bontà arricchita da una salsa appetitosa realizzata con il Burro Santa Lucia Galbani: la salsa Colbert.



Preparazione:

Seguite questi semplici passaggi per rendere più appetitoso il vostro petto di pollo arrostito e portare a tavola uno dei secondi di carne che accorderà i gusti di tutta la vostra famiglia.



  1. 1.Per realizzare il petto di pollo arrosto dovete prima di tutto prendere una ciotola e mettere al suo interno a macerare lo spicchio d'aglio mondato, lavato e tagliato a fettine, l'olio extravergine d'oliva, il rosmarino lavato e sminuzzato, un pizzico di sale e il succo del limone.
  2. 2.Ad operazione conclusa, sbattete per bene l'emulsione e bagnate le fette di carne da entrambi i lati. Adagiatele su un piatto e se avanza condimento versatelo sopra. Lasciate marinare il pollo per 30 minuti.
  3. 3.Trascorso il tempo indicato riscaldate la griglia, private la carne degli aromi, e cuocetela 5 minuti per lato. A cottura raggiunta, salatela, tenetela in caldo e dedicatevi a realizzare la salsa di accompagnamento.
  4. 4.Prendete un tegame e metteteci dentro l'estratto di carne, il brodo e il marsala. Mescolate il tutto e incorporateci, con l'ausilio di una frusta e un po' per volta, il Burro Santa Lucia. Quando l'avrete incorporato per bene, aggiungeteci il succo del 1/2 limone, un pizzico di prezzemolo tritato, uno di dragoncello e un pizzico di pepe nero.
  5. 5.Concludete la salsa Colbert mescolandola per bene. Infine mettetela in una salsiera e servitela in accompagnamento ai vostri petti di pollo arrosto.

Varianti:

La carne di pollo è una delle più gradite, perché è molto tenera e può essere cucinata in molti modi gustosi. In questa semplice ricetta avete visto come preparare le fette di pollo arrosto, insaporendo la carne con un'emulsione aromatica, realizzata con uno spicchio d'aglio, olio, aromi e spezie.

In alternativa, se siete amanti dei sapori decisi, potete realizzare un arrosto dipollo al curry. Questa spezia, dal gusto pungente, darà una nota piccante al vostro piatto ed anche un po' di colore. Utilizzate del petto di pollo intero e condite i due lati con il curry, sale e pepe e cuocete in una padella molto calda. Appena sarà completamente cotto, tagliatelo a fettine e servitelo con melone tagliato a dadini. In questo modo renderete l'usuale petto di pollo arrosto affettato, un piatto particolare e raffinato.

Vi diamo un altro spunto su come cucinare le fettine di pollo: potete arrostire il vostro petto di pollo dopo averlo unto con olio e ripassato nel pangrattato. Unite al pollo panato un contorno di patate e avrete creato una ricetta veloce, semplice e allo stesso tempo sfiziosa da servire anche per le cene in compagnia.

Se volete provare una variante deliziosa di questo piatto, potete realizzare il tacchino arrosto sfumato nel vino bianco, oppure provare un piatto più particolare come l'hamburger di pollo, perfetto per una sera con gli amici.



Consigli:

Veniamo adesso ai nostri consigli.

Il primo dei suggerimenti che vi diamo è quello di eseguire sempre una marinatura del pollo in un'emulsione di olio ed erbe in modo che resti tenero e non si secchi troppo durante la cottura.

Per evitare che il pollo arrostito si asciughi, servitelo accompagnato sempre da deliziosi sughi, come degli intingoli. In alternativa unite al pollo delle salse come maionese o senape, un condimento opportunamente scelto in quanto particolarmente adeguato per guarnire le carni bianche grigliate. Potete creare anche una deliziosa glassa con birra e miele, con questa salsa il petto cucinato alla griglia diventerà una portata davvero eccezionale, capace di deliziare il palato di tutti i vostri commensali.

Ricordate sempre che la regola fondamentale da seguire nella cottura della carne bianca, che sia pollo o petto di tacchino, è quella di non servirle mai al sangue, ma portarle sempre a cottura completa. Per questo vi consigliamo di non cuocerle a fuoco alto, infatti una fiamma elevata potrebbe cuocere velocemente l'esterno delle fette lasciando la carne cruda all'interno. Utilizzate una fiamma media per una cottura più lenta ma completa del pollo senza che si bruci.


Curiosità:

Il pollo è un ingrediente versatile che in gastronomia si presta ad innumerevoli preparazione e a cui si adattano un'infinita varietà di condimenti. Per accompagnare la portata potete preparare la tipica insalata mista o anche delle patatine, per aggiungere una nota croccante sempre saporita.

Oltre alla preparazione di piatti sfiziosi ed elaborati come quello della nostra ricetta, il pollo è uno degli alimenti che si presta alla preparazione di piatti semplici adatti ai bambini*. Un esempio è il brodo di pollo con verdure e pastina, piatto gradito anche dagli adulti durante il periodo invernale.

Nella cultura asiatica il pollo è alla base della preparazione di molteplici piatti tipici; ne sono esempio il pollo alla cantonese (pollo a pezzi contornato da verdure) , o la versione più sfiziosa del pollo alle mandorle. In particolar modo è dalla cultura culinaria cinese da cui potremmo attingere per trarre suggerimenti sulla preparazione del pollo!

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Petto di pollo arrosto

Lascia un commento

Massimo 250 battute