Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Petto di pollo bollito

Ricetta creata da Galbani
Petto di pollo bollito
Prova con
Galbanino l'Originale
Galbanino l'Originale
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Il petto di pollo bollito è una ricetta molto pratica e veloce che può venirvi in soccorso in quei momenti in cui avete bisogno di un piatto facile e veloce da preparare.

Questo piatto è un ottimo accompagnamento per insalate fredde, ma è delizioso anche servito caldo insieme a delle verdure o al Galbanino grigliato, che si sposerà perfettamente col sapore del petto di pollo bollito.

Non importa se inverno, estate o primavera, se avete in programma un pic nic o una semplice cena in famiglia, questa preparazione si adatta facilmente a tutte le vostre esigenze e ai gusti di tutti.

 

 

 

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 petto di pollo a fette
  2. succo di limone
  3. sale q.b.
  4. 1 carota
  5. 1 cipolla
  6. 2 gambi di sedano
  7. 270 g di Galbanino Galbani

Preparazione

  • Per preparare il petto di bollo bollito riempite una pentola capiente d'acqua e immergeteci la carota pelata, la cipolla mondata e divisa a metà e il sedano tagliato a tocchetti. Salate e portate a ebollizione.
  • Immergete il petto di pollo e cuocete per circa 20 minuti, finché la carne non sarà diventata bianca. Nel frattempo tagliate a fette spesse il vostro Galbanino e ponetelo a grigliare in una padella antiaderente.
  • Scolate il vostro petto di pollo, salate a giungete un po' di succo di limone (potete riutilizzare il brodo in cui avete cotto la carne passandolo in un colino, frullandolo o come condimento). Servite il vostro petto di pollo bollito insieme al Galbanino grigliato.

Curiosità

Vi è piaciuta la nostra ricetta del petto di pollo bollito? Bene, allora seguite i nostri consigli per utilizzarlo per una ricetta fresca, ideale per portare in tavola un piatto dal gusto leggero e divertente da preparare.

Il petto di pollo lesso (o, se preferite, anche il petto di tacchino) è perfetto per accompagnare una sfiziosa insalata estiva a base di lattuga, zucchine, carote e spezie.

Per iniziare la preparazione vi basterà bollire dell’acqua e cucinare i petti di pollo secondo il nostro procedimento. Nel frattempo, potrete cuocere le zucchine in padella a fiamma vivace, in modo tale da farle diventare leggermente croccanti. Dopo la cottura, lasciate raffreddare il pollo e tagliatelo a straccetti, in modo tale da poterlo meglio mescolare agli altri ingredienti.
In una grande ciotola mettete il pollo, la lattuga, le zucchine croccanti, le carote a rondelle.
Insaporite poi con della frutta secca come noci o mandorle pelate, per dare alla vostra insalata un gusto croccante e rustico.

Potrete aggiungere tutta la verdura che vorrete e la vostra insalata sarà gustosa come piatto unico: aggiungete, quindi, patate, pomodori (che rendono umido il piatto), carciofi, asparagi o altri prodotti sott’olio. Gli amanti delle cipolle potranno inserirne alcuni pezzetti tagliati a dadini o, ancor meglio, a fettine sottilissime.

Per condire l’insalata di pollo, accompagnatela con una salsa aromatica: mescolate in una ciotola lo Yogurt Intero Galbani con un cucchiaio di maionese e mezzo cucchiaino di pesto pronto fino ad ottenere una crema. Condite poi con capperi, prezzemolo tritato, pepe e curry.

Grazie alle spezie, la salsa avrà un sapore aromatico e intenso, ideale per accompagnare il gusto leggero del pollo ed esaltarlo. Provate a grattugiare un poco di zenzero per rendere ancora più particolare il vostro piatto.

Alcuni chef amano passare il pollo in padella con un poco di burro, che a fuoco lento si scioglierà e renderà ulteriormente cremoso il vostro piatto. Potrete scegliere di sostituire il burro con alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Il petto di pollo bollito può essere utilizzato anche per un succulento cous cous, che potrete arricchire con cubetti di prosciutto cotto, giardiniera, pomodoro, sedano e würstel.

Cademartori

Scopri di più