Spezzatino di petto di pollo

Spezzatino di petto di pollo
Spezzatino di petto di pollo
Spezzatino di petto di pollo
Secondi Piatti PT75M PT0M PT75M
  • 4 persone
  • Facile
  • 75 minuti
Ingredienti:
  • 800 g di petto di pollo
  • 2 rametti di timo fresco
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 rametti di maggiorana
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 20 g di farina
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • brodo vegetale, q.b.
  • 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 270 g di Galbanino Galbani

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Lo spezzatino di petto di pollo è un piatto semplice e gustoso da preparare.

La carne di pollo è molto versatile da cucinare, si può accompagnare con tanti tipi di verdura e di formaggio. Renderemo questa ricetta ancora più gustosa aggiungendo il formaggio Galbanino tagliato a cubetti che darà un sapore più intenso e renderà il vostro piatto un vero capolavoro di semplicità.

La carne risulterà molto morbida e succulenta grazie ad una lenta cottura nel brodo: lo spezzatino di pollo è un piatto perfetto da realizzare per una cena dove potrete stupire i vostri ospiti più golosi con un piatto delicato ma gustoso.

Potete accompagnare il vostro spezzatino di pollo alle patate arrosto o, per renderlo più particolare, ad una ciotola di riso basmati.

Vi proponiamo una ricetta tra i cui ingredienti troverete anche il Burro Santa Lucia e il Galbanino.



Preparazione:

Iniziate la preparazione dello spezzatino di pollo pulendo la carne da eventuali calletti e grasso e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Tritate le erbette aromatiche, timo, maggiorana e rosmarino molto finemente e tenete da parte.

Tritate in un mixer l’aglio e la cipolla, versateli in una pentola dove avrete precedentemente fatto sciogliere il Burro Santa Lucia e fateli appassire, dopodiché aggiungete il trito di erbe, soffriggete per qualche minuto e aggiungete il pollo.

Mescolate bene il tutto perché si amalgami con le erbette; fate rosolare per 10 minuti. Quando sarà ben dorato, aggiungete il brodo di pollo, fino a coprire la carne e cuocete per 40 minuti a fuoco dolce, coperto.

Quando lo spezzatino di petto di pollo sarà morbido, salate e pepate, aggiungete la farina setacciandola e mescolate per evitare che si formino grumi.

Mescolate e lasciate cuocere per altri 5 minuti in modo che la salsina che si è creata si addensi, infine aggiungete i cubetti di formaggio Galbanino e mescolate il tutto. Servite il vostro spezzatino di petto di pollo ben caldo.



Curiosità:

Lo spezzatino di pollo è un secondo piatto versatile, adatto a cene veloci ma piene di gusto. Potete sostituire il pollo con della carne di vitello o di manzo per un sapore più intenso. L'importante è che i bocconcini di pollo o di vitello siano tagliati in modo regolare per garantire una cottura uniforme e non rendere alcuni pezzi di carne succulenti e altri più stopposi.

Potete marinare il pollo prima della cottura con una miscela di olio extravergine d'oliva, qualche goccia di succo di limone e delle erbette aromatiche (basilico, menta, prezzemolo); massaggiate il composto sulla carne e lasciatela riposare in frigo, coperta da pellicola, per qualche ora. La carne assorbirà tutti gli aromi rilasciandoli in cottura.

Per una versione più esotica, potete preparare uno spezzatino di pollo al curry. Seguendo la ricetta base dello spezzatino, una volta fatto rosolare il soffritto, aggiungete delle verdure tagliate regolarmente e in ordine di cottura dalle più coriacee alle più tenere; prima le carote, poi i peperoni e infine delle zucchine tagliate a rondelle. Anche qui vale la regola del taglio regolare per una cottura omogenea. Aggiungete anche il pollo e le spezie del curry. Potete acquistare il curry già pronto o prepararlo voi con il mix di spezie che preferite (cumino, paprika, zenzero, pepe, peperoncino e curcuma). Lasciate andare a fuoco medio finché le verdure non saranno tenere.

Servite il pollo al curry in una cocotte o in una ciotola di coccio per richiamare l'effetto rustico del piatto.


I vostri commenti alla ricetta: Spezzatino di petto di pollo

Lascia un commento

Massimo 250 battute