Santa LuciaPresenta

Petto di pollo al sugo

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il petto di pollo al sugo è un piatto semplice e veloce da preparare. Il pollo è una carne che si presta benissimo a tanti tipo di cottura, in questa ricetta vi proponiamo quella con il sugo di pomodoro detta anche alla pizzaiola.

Una piccola curiosità sulla quale fare attenzione durante la cottura è l’acidità del pomodoro, se quest’ultimo risulta troppo acido può indurire la carne, un consiglio che vi diamo è quello di aggiungere un pizzico di zucchero.

Il petto di pollo al sugo è un piatto davvero squisito, soprattutto se avete dei bambini* non potranno resistere a questa delizia!

* sopra i 3 anni.



Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di petto di pollo
  2. 300 g di salsa di pomodoro in pezzi o passata di pomodoro
  3. 30 olive nere snocciolate
  4. 2 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. foglie di basilico
  6. olio extra vergine d'oliva
  7. sale q.b.
  8. pepe q.b.

Preparazione

  • Iniziate la preparazione del vostro petto di pollo al sugo facendo scaldare in una padella piuttosto grande 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
  • Una volta caldo versate tutta la salsa di pomodoro e fate cuocere per circa 15 minuti.
  • Prendete una seconda padella e aggiungete un filo di olio, quando sarà caldo ponete i petti di pollo e fate rosolare 5 minuti per lato.
  • Una volta scottati, prendete i petti di pollo e uniteli al sugo di pomodoro rigirandoli spesso affinché si insaporiscano bene, poi aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per circa 10 minuti.
  • Aggiungete le olive, poi tagliate a fettine la Mozzarella Santa Lucia e adagiatele sopra ogni petto di pollo, quindi coprite e continuate la cottura fino a quando la mozzarella non si sarà fusa. Servite i vostri petti di pollo al sugo ben caldi.

Curiosità

Il petto di pollo al sugo è un secondo piatto facile da preparare e ideale da portare in tavola per una cena in famiglia.

Potete insaporire il sugo aggiungendo una manciata di capperi o le olive e accompagnando poi il piatto con un contorno di melanzane grigliate, con una insalata di verdure e carote o con le patate.

Se preferite, potete sostituire il petto di pollo con delle fettine di tacchino. Ricordate di tagliare le fette molto sottili e di cuocerle in un tegame a fiamma bassa.

Per una variante della cucina siciliana fate prima rosolare il pollo in un tegame con olio extravergine d'oliva, togliete dal fuoco e nella stessa padella fate rosolare aglio e cipolla. Unite la passata di pomodoro e rimettete il pollo. Sfumate con del vino bianco e cuocete per circa 30 minuti a fuoco lento.