Santa LuciaPresenta

Petto di pollo alla mugnaia

Ricetta creata da Galbani
Petto di pollo alla mugnaia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il petto di pollo alla mugnaia è un piatto rapido da preparare, richiede pochi ingredienti e rappresenta una valida e gustosa alternativa al petto di pollo ai ferri che spesso si prepara per mancanza di tempo.

I filetti di petto di pollo, ammorbiditi e insaporiti grazie al Burro Classico Santa Lucia e al vino bianco da aggiungere in padella, possono essere accompagnati da un contorno di verdure grigliate, per dar vita ad un piatto leggero ma appagante.

Agli amanti dei sapori forti e aromatici consigliamo di completare il petto di pollo alla mugnaia aggiungendo dei grani di pepe rosa e alcune foglie di salvia.
 

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 fette di filetto di petto di pollo
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 1/2 bicchiere di vino bianco
  4. farina q.b.
  5. sale q.b.
  6. prezzemolo tritato

Preparazione

Preparare il petto di pollo alla mugnaia è molto semplice. Infarinate i filetti di petto di pollo e metteteli in una padella dove avrete fatto sciogliere il Burro Santa Lucia.

Fateli dorare per bene su tutti e due i lati e aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco. Fate sfumare a fiamma alta. Aggiustate di sale, togliete il petto di pollo dalla padella e fate restringere il sugo qualora non fosse cremoso.

Condite con il sugo e servite il petto di pollo alla mugnaia dopo averlo cosparso con del prezzemolo fresco tritato.

Curiosità

Dall’esecuzione veloce, la ricetta dei petti di pollo alla mugnaia può essere utilizzata anche impiegando la carne di tacchino.

La preparazione consigliata può inoltre essere arricchita con fette di Galbanino o altri formaggi a vostra scelta (il formaggio verrà aggiunto due minuti prima di spegnere il fuoco, di modo che possa fondere).

Potete servire questo secondo piatto con asparagi lessati e conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva, con fagioli bolliti e conditi con olio e succo di limone o con una fresca insalata mista.

La carne di pollo si presta a diversi tipi di cottura: oltre alla ricetta descritta abbiamo il pollo con limone; quello arrosto alla fiamminga; quello ripieno cotto al forno (la cavità del volatile, previamente spalmata di burro in ogni sua parte, verrà riempita con un composto di funghi tritati, pane grattugiato, cipolla tritata finemente, erba cipollina e noce moscata); il pollo al curry con salsa di pomodoro e mele; quello al Vermuth con olive; quello alla turca con riso e zafferano. Noti per il sapore gustoso sono i petti di pollo alla romagnola con carciofi e i bocconcini di pollo al Calvados.

Questi ultimi, una volta dorati nel burro e insaporiti con sale e pepe, verranno irrorati con un po’ di Calvados; quando il liquore sarà caldo dovrà essere infiammato. Una volta spenta la fiamma, si dovrà sistemare la carne in un piatto da portata preriscaldato; quindi si procederà a realizzare una salsa d’accompagnamento: sbattete i tuorli delle uova con la panna, dopodiché versate il preparato nella padella in cui avete cucinato la carne. A questo punto, fate cuocere la preparazione girandola fino a quando non si sarà addensata; poi uniteci ancora un po’ di Calvados; aggiustatela di sale e pepe; mescolatela e versatela sui bocconcini. Questa preparazione è particolarmente adatta da servire durante il pranzo di Natale, facendola precedere da un piatto di spaghetti conditi in modo semplice con un sugo di vitello e guarniti con petali di carciofi impanati e fritti.

Con il pollo si può realizzare anche un ottimo brodo per la preparazione di minestre e risotti.

Scopri di più