Santa LuciaPresenta

Spezzatino di vitello con patate

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo piatto di carne molto gustoso e sostanzioso. La lunga cottura caratterizza questa preparazione; infatti, è necessaria per cuocere al meglio i bocconcini di carne per far sì che il grasso si sciolga e le parti dure si ammorbidiscano.

Grazie alla morbidezza dei bocconcini così preparati, grandi e piccini* amano lo spezzatino di vitello con patate.

Questa ricetta è adatta alle stagioni più fredde, quando è bello radunare tutta la famiglia per gustare insieme un ottimo piatto caldo.

*sopra i 3 anni

 

Facile
4
150 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di spezzatino di vitello
  2. 1 kg di patate
  3. 1 l di brodo di carne
  4. 50 ml di vino bianco
  5. 20 g di farina 00
  6. 20 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  7. 1 carota
  8. 1 costa di sedano
  9. 1 cipolla bianca
  10. 1 rametto di rosmarino
  11. 1 rametto di salvia
  12. sale e pepe q.b.
  13. olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Vediamo insieme come realizzare in modo facile e veloce un goloso spezzatino con le patate. Seguite il procedimento passo passo e otterrete una pietanza che, con il suo profumo, incanterà tutti i vostri ospiti!

01

Per preparare lo spezzatino di vitello con le patate, iniziate con le verdure: pelate la carota, sbucciate la cipolla e togliete i filamenti del sedano, poi tritateli grossolanamente per fare il soffritto.

02

In una pentola capiente, mettete a sciogliere a fiamma bassa il Burro Panetto Santa Lucia, insieme a due cucchiai di olio. Appena sciolto il burro, aggiungete il trito per il soffritto e fate rosolare per 5 minuti a fuoco medio, poi aggiungete i bocconcini di vitello. Aggiustate di sale e di pepe e fate rosolare la carne per 5 minuti, rigirandola spesso in modo da dorare tutte le parti.

03

Aggiungete a pioggia la farina precedentemente setacciata e mescolate bene. Una volta che si sarà assorbita, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente l’alcol; quindi, coprite lo spezzatino con il brodo di carne.

04

Legate insieme con lo spago da cucina i rametti di spezie e aggiungeteli allo spezzatino, in questo modo sarà più semplice levarli a fine preparazione. Coprite la pentola con un coperchio e proseguite la cottura per un'ora, mescolando di tanto in tanto.

05

Trascorsa l’ora, togliete i mazzetti di erbe aromatiche, pelate le patate e tagliatele a cubetti della stessa dimensione della carne. Unite i cubetti di patate alla carne e coprite nuovamente. Proseguite la cottura a fiamma moderata per un'altra ora, mescolando spesso fino a che le patate e il vitello non risulteranno teneri.

06

Lo spezzatino di vitello con patate è pronto per essere portato a tavola e gustato assieme a tutta la famiglia.

Varianti

Lo spezzatino con patate è il secondo piatto casalingo per eccellenza e un modo semplice per tagliare la carne a pezzetti e farla diventare morbida. Inoltre, potete trasformarlo in un menù delizioso con la sola aggiunta di patate, fagioli e verdure o polenta. E se ci sono degli avanzi? Tritateli e usateli come ripieno per una pasta, nei tortellini o nei ravioli, oppure come condimento per accompagnare altre pietanze. Gli spezzatini di solito sono a base di carne di manzo, vitello o maiale, ma nulla vieta che venga cucinato con carni più insolite come l'agnello o la selvaggina.

Famosi sono anche gli spezzatini di cervo, capriolo e cinghiale. Va inoltre sottolineato che anche l'uso del petto di pollo e di tacchino sta diventando sempre più popolare. I tagli migliori di carne riescono a conferire al piatto il carattere delizioso e la consistenza tenera di qualsiasi buon spezzatino: affidatevi sempre al vostro macellaio di fiducia oppure scegliete tagli ricchi di grasso o di tessuto connettivo (o entrambi).

Vi piacciono i sapori intensi? Le erbe aromatiche e spezie (o entrambe) possono aggiungere carattere al vostro spezzatino, quindi sceglietele tenendo conto dei gusti di tutta la famiglia o degli ospiti alla vostra tavola. Per i migliori stufati italiani si usano spesso salvia, rosmarino, timo, maggiorana, ginepro o pepe.

Suggerimenti

La cottura lenta a fuoco basso è il vero segreto per una carne morbida e che si scioglie in bocca, ma ricordate che di far raffreddare lo spezzatino per qualche minuto prima di metterlo in tavola. Per preparare uno spezzatino, semplice o al sugo, si possono tuttavia utilizzare diversi tipi di cottura: l'importante è che si abbia a disposizione un pentolame di buona qualità – in acciaio, ghisa o ceramica – perché la cottura andrebbe fatta lentamente senza il rischio di bruciare gli ingredienti.

Inoltre, se la fiamma deve essere vivace durante la fase di doratura, una volta che il liquido inizia a bollire, potete ridurla al minimo e coprire con un coperchio, mescolando bene di tanto in tanto.

Il modo più veloce di preparare lo spezzatino è in una padella, ma ci vogliono dalle due alle tre ore. Se siete di fretta, quindi, potete farvi aiutare da una pentola a pressione: quando avete poco tempo a disposizione, una pentola a pressione è sempre un alleato efficace. Dopo aver versato un cucchiaio di brodo o altro liquido, chiudere il coperchio, abbassate la valvola di sicurezza e cuocete a fuoco vivo. Dal momento in cui sentite un fischio, riducete il fuoco e lasciate cuocere per 20-25 minuti a seconda della quantità di carne utilizzata. Trascorso il tempo opportuno, premete sulla valvola, aprire il coperchio e verificate se la cottura è sufficiente o se necessita di un po' più di tempo.

Curiosità

Gli spezzatini sono probabilmente nati dall'esigenza di servire i tagli di carne il più velocemente possibile, soprattutto quelli che impiegano molto tempo a cuocere, oltre che per ottimizzare la quantità di carne, per mescolarli con altri ingredienti – come le verdure – e per far da mangiare per più persone.

Il risultato è stato una pietanza soddisfacente e completa, ma allo stesso tempo economica e di grande effetto. Una ricetta tipica della tavola italiana è lo spezzatino a base di vitello o manzo, che viene condito con patate e piselli. Ci sono molte varianti regionali in tutta la Penisola, da cui si può trarre ispirazione. Ad esempio, in Toscana esistono famosi piatti a base di manzo, carote, sedano e cipolla; in Umbria sono tradizionali gli spezzatini di agnello e di cervo; a Nuoro sono tipici gli spezzatini di cinghiale, e in Friuli Venezia Giulia lo spezzatino alle erbe è un piatto sempre apprezzato, aromatico e davvero delizioso.

Lostufato, invece, è una ricetta diversa e ha controparti in tutto il mondo, tra cui il gulasch ungherese, il makhan murg indiano e tanti altri. C'è davvero qualcosa per tutti! Al contrario degli spezzatini, il termine "stufato" deriva dall'antico modo di cucinare i cibi, quando la carne veniva posta in un recipiente di cottura chiuso sopra un fornello e usato sia come strumento di cottura sia per il riscaldamento di ambienti e persone.

 

Domande Frequenti

Come posso ammorbidire la carne per lo spezzatino con patate?

La cottura lenta a fuoco basso è il vero segreto per rendere la carne tenera e sciogliersi in bocca. Lasciate raffreddare il vostro spezzatino di vitello o di manzo sarà pronto dopo alcune ore di cottura. Se volete ottenere una carne molto morbida, potete anche immergerla nel latte o nella birra, lasciarla a marinare diverse ore in frigorifero e poi procedere con la cottura. Una volta cotto e pronto, lasciate a raffreddare lo spezzatino prima di servirlo in tavola, è il momento di gustarlo, buon appetito!

Qual è il trucco per ammorbidire la carne per preparare lo spezzatino con patate?

Senza dubbio, lo spezzatino con tutta la sua morbidezza della carne è una delle tecniche più utilizzate per ammorbidire la carne, quindi questo tipo di ricetta è già un modo perfetto per servire una carne tenera. Per favorire questo processo, potete anche immergere la carne in una marinatura, prima di cuocere. In questo modo potete aiutarvi ad ottenere l'effetto desiderato, ottenendo dei bocconcini di carne ancora più saporiti e che si sciolgono in bocca.

Quale altro taglio di carne è adatto per cucinare lo spezzatino con patate?

Le ricette degli spezzatini più comuni prevedono l'uso della carne di manzo. In particolare, i tagli di carne più comunemente usati è quella del il tenerone o reale, oppure anche i muscoli del collo. Questi tagli di carne hanno molto tessuto connettivo, quindi sono perfetti per la cottura lenta come quella dello spezzatino o dello stufato, ottimi per la preparazione degli stufati e degli spezzatini.

Posso sostituire il brodo di carne col brodo di verdure per cucinare lo spezzatino con patate?

Per fare uno spezzatini, iniziate facendo soffriggere nell'olio carote, sedano e cipolle, aggiungete la carne e sfumate con il vino. Una volta evaporata la parte liquida, aggiungete il brodo, potete usare quello di verdure o il brodo di carne, poi procedete con le patate tagliate a dadini, aggiungete il sale e il pepe, continuate la cottura a fuoco lento. Continuate la cottura per qualche ora ancora. Se preferite un sapore più delicato, utilizzate il brodo vegetale al posto del brodo di carne per cuocere il tuo spezzatino.

 

Prova anche

Ti potrebbe interessare anche