Santa LuciaPresenta

Spezzatino di vitello con patate

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Lo spezzatino di vitello con patate è un secondo piatto di carne molto gustoso e sostanzioso. La lunga cottura caratterizza questa preparazione; infatti, è necessaria per cuocere al meglio i bocconcini di carne per far sì che il grasso si sciolga e le parti dure si ammorbidiscano.

Grazie alla morbidezza dei bocconcini così preparati, grandi e piccini* amano lo spezzatino di vitello con patate.

Questa ricetta è adatta alle stagioni più fredde, quando è bello radunare tutta la famiglia per gustare insieme un ottimo piatto caldo.

*sopra i 3 anni


Facile
4
150 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di spezzatino di vitello
  2. 1 kg di patate
  3. 1 l di brodo di carne
  4. 50 ml di vino bianco
  5. 20 g di farina 00
  6. 20 g di Burro Panetto Santa Lucia Galbani
  7. 1 carota
  8. 1 costa di sedano
  9. 1 cipolla bianca
  10. 1 rametto di rosmarino
  11. 1 rametto di salvia
  12. sale e pepe q.b.
  13. olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Per preparare lo spezzatino di vitello con le patate, iniziate con le verdure: pelate la carota, sbucciate la cipolla e togliete i filamenti del sedano, poi tritateli grossolanamente per fare il soffritto.

In una pentola capiente, mettete a sciogliere a fiamma bassa il Burro Panetto Santa Lucia, insieme a due cucchiai di olio. Appena sciolto il burro, aggiungete il trito per il soffritto e fate rosolare per 5 minuti a fuoco medio, poi aggiungete i bocconcini di vitello.

Aggiustate di sale e di pepe e fate rosolare la carne per 5 minuti, rigirandola spesso in modo da dorare tutte le parti.

Aggiungete a pioggia la farina precedentemente setacciata e mescolate bene. Una volta che si sarà assorbita, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente l’alcol; quindi, coprite lo spezzatino con il brodo di carne.

Legate insieme con lo spago da cucina i rametti di spezie e aggiungeteli allo spezzatino, in questo modo sarà più semplice levarli a fine preparazione.

Coprite la pentola con un coperchio e proseguite la cottura per un'ora, mescolando di tanto in tanto.

Trascorsa l’ora, togliete i mazzetti di erbe aromatiche, pelate le patate e tagliatele a cubetti della stessa dimensione della carne.

Unite i cubetti di patate alla carne e coprite nuovamente. Proseguite la cottura a fiamma moderata per un'altra ora, mescolando spesso fino a che le patate e il vitello non risulteranno teneri.

Lo spezzatino di vitello con patate è pronto per essere portato a tavola e gustato assieme a tutta la famiglia.