Spezzatino con polenta

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La polenta si sa, è un piatto tipico della cucina italiana e si prepara con diversi accompagnamenti di carne, di pesce o di verdure, tutti ugualmente gustosi. Oggi vogliamo mostrarvi come realizzare facilmente un saporitospezzatino con polenta, una pietanza ricca, calda e avvolgente, proprio come il sugo che la compone. Se siete alla ricerca di secondi di carne dal gusto unico, questa ricetta è perfetta per voi. Lo spezzatino di manzo infatti, è una preparazione classica sempre molto apprezzata: la sua cottura lenta ne fa una specialità tenera e gustosa, dal profumo irresistibile. Sarà l'abbinamento ideale per una corposa porzione di polenta.

Lo spezzatino con la polenta è un piatto saporito adatto a tutte le occasioni speciali, per un pranzo sfizioso o una cena calda da condividere con i propri cari. Che ne dite di provarlo? Il nostro spezzatino con polenta, preparato con l'aggiunta di pancetta, sarà una piacevole e deliziosa sorpresa.


Facile
4
110 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina di mais
  2. 1 l di acqua
  3. 800 g di spezzatino di manzo
  4. 100 g di pancetta Galbapancetta Galbani
  5. 1 cipolla
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. 1 rametto di rosmarino
  8. 2 cucchiai di passata di pomodoro
  9. 1 bicchiere di vino rosso
  10. farina q.b.
  11. olio extravergine d'oliva q.b.
  12. sale e pepe q.b.

Preparazione

01
Per prima cosa tritate finemente la cipolla, l'aglio e il rosmarino. Fate scaldare 5 cucchiai di olio in un tegame e aggiungetevi gli odori e la pancetta tagliata a strisce.
02
Fate rosolare per pochi minuti, quindi unite lo spezzatino di manzo tagliato a bocconcini e infarinato, mescolate e cuocete per 5 minuti a fiamma viva.
03
>Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare, quindi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma dolce per un'ora e mezza, aggiungendo dell'acqua se il sugo dovesse asciugarsi troppo.
04
Nel frattempo, portate ad ebollizione un litro di acqua salata, versatevi un cucchiaio di olio e la farina di mais a pioggia, dopodiché mescolate vigorosamente il composto con un cucchiaio di legno per circa 30-40 minuti.
05
Quando la polenta inizierà a staccarsi dai bordi, trasferitela nei piatti, copritela con lo spezzatino di manzo e servite.

Curiosità

Il gustoso secondo piatto di cui vi abbiamo parlato oggi può essere preparato seguendo diverse varianti. Innanzitutto lo spezzatino con la polenta è un secondo di carne gustoso, che potete preparare con differenti sughi, sia aggiungendo il pomodoro sia lasciandolo bianco.

Invece della cottura della carne in casseruola, inoltre, potete eseguire questa facile ricetta dello spezzatino in pentola a pressione. In questo modo i tempi di cottura diminuiranno, quasi dimezzandosi, garantendo l’aroma unico della carne, che manterrà una consistenza morbida. Anche in questa preparazione dovete mettere la pentola sui fornelli e preparare un trito di sedano, cipolla e carota, da soffriggere con un filo d’olio extravergine di oliva e una noce di Burro Santa Lucia. Aggiungete quindi la carne a bocconcini, insaporite, unite il brodo aiutandovi con il mestolo e mettete il coperchio. I tempi di cottura qui vanno calcolati da quando sentirete il fischio e variano a seconda del condimento che desiderate portare in tavola. In genere comunque, dopo il fischio, fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. Per arricchire gli aromi, prima di chiudere la pentola, potete anche sfumare con il vino.

Riguardo invece la polenta ricordatevi di far bollire l’acqua e poi aggiungere la farina di mais, quindi di mescolare velocemente sin da subito così da far amalgamare bene il composto. Potete arricchire il sapore con della noce moscata ed una bella spolverata di formaggio grattugiato.

E se desiderate portare in tavola una variante provate anche il morbido spezzatino di vitello con piselli o con le patate, vedrete che questo piatto riscalderà tutta la famiglia nelle fredde serate invernali.

Ti potrebbe interessare anche