Petto di pollo morbido

Secondi PiattiPT20MPT0MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di petto di pollo a fette
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di maggiorana
  • 1 rametto di timo 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani

Galbani

Mozzarella Santa Lucia

Gusto di latte avvolgente e una consistenza morbida e succosa rendono protagonista Mozzarella S.Lucia in tutti i tuoi piatti, ma anche per assaporarla così com'è. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Oggi vi proponiamo una delle ricette di pollo più golose e saporite, suggerendovi un metodo di cottura che vi garantirà di mantenere la carne morbida e tenera.

Il petto di pollo morbido è una ricetta davvero deliziosa, tra gli ingredienti necessari alla sua preparazione troverete il Burro Santa Lucia e la Mozzarella Santa Lucia, che renderanno il vostro piatto molto gustoso.



Preparazione:

In questa ricetta vi proponiamo un modo per cucinare questa carne e non farla seccare durante la cottura. Seguite tutti i passaggi ed otterrete un petto di pollo morbido e succoso.



  1. 1.Iniziate la preparazione del petto di pollo morbido tagliando dei rettangoli di carta forno, grandi il doppio delle fette di petto di pollo.
  2. 2.Lavate e asciugate le erbe aromatiche, staccate le foglioline e gli aghi di rosmarino dal rametto e fate un trito aiutandovi con un coltello.
  3. 3.Con un pennello da cucina ungete i fogli di carta forno con il Burro Santa Lucia fuso e fatevi aderire sopra le erbe aromatiche.
  4. 4.Ponete su una metà di carta forno aromatica la fetta di petto di pollo e chiudete adagiandovi sopra l’altro foglio di carta forno anch'esso aromatizzato.
  5. 5.Fate scaldare una padella e appena sarà calda, adagiate i petti di pollo, poi fate cuocere 5 minuti per lato.
  6. 6.Una volta che sarà cotto adagiate sopra le fette di petto di pollo la Mozzarella Santa Lucia tagliata a fettine e fate sciogliere leggermente. Servite il vostro petto di pollo morbido ben caldo.

Varianti:

Ecco i consigli per una variante semplice e dal gusto sfizioso: basterà aggiungere delle patate e sostituire la tipica cottura in padella con una cottura in forno. Tagliate le patate a cubetti piccoli ed insaporite con degli aromi e due cucchiai di olio extravergine d'oliva; adagiatele in una teglia e unite le fettine di pollo. Prima di cuocere in forno aggiungete dell'acqua; con l'alta temperatura il liquido evaporerà creando una crema deliziosa. In alternativa potete utilizzare del brodo al posto dell'acqua per rendere questo piatto ancora più saporito. Inoltre, con la cottura in forno, il pollo diventerà croccante restando comunque morbido e succoso.

Se siete sprovvisti di carta forno, vi suggeriamo una delle varianti per ottenere un petto di pollo morbido in padella. Tagliate il petto di pollo a fette sottili ed eseguite una marinatura in una pirofila con olio extravergine d'oliva, rosmarino, sale e limone. Lasciate riposare in frigorifero e dopo cuocete in una piastra antiaderente molto calda. Otterrete un petto di pollo morbidissimo in padella da servire insieme a delle golose patatine fritte o ad una semplice insalata verde.

In alternativa, potete sfumare il vostro petto di pollo con del vino bianco: in una pirofila mettete il petto di pollo con il vino, condite poi con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio e cuocete il pollo al forno.

Questa versione del petto di pollo morbido sarà adatta a coloro che amano i sapori più intensi e decisi.



Consigli:

Ecco il primo suggerimento per mantenere il pollo tenero e morbido quando lo cuocete in forno: basterà cuocere il petto di pollo tra due fogli di carta forno in modo che tutti i succhi della carne non si disperdano in cottura e la mantengano così molto morbida e succulenta.

Allo stesso modo, per ottenere un petto di pollo in padella morbido vi suggeriamo di cuocere a fiamma alta in modo che il pollo non perda i suoi succhi durante la cottura e non si secchi.

Inoltre consigliamo di eseguire sempre una marinatura del pollo prima di cuocerlo, sia per insaporirlo sia per mantenere la sua tenerezza dopo la cottura. Il latte e il succo di limone sono due ingredienti perfetti per marinare e cucinare un secondo di pollo delizioso e veloce da preparare, ideale per una cena in famiglia. Oppure, potete far marinare la carne in una ciotola con limone, olio extravergine, aglio e spezie.

Un consiglio che vi diamo per rendere la ricetta del petto di pollo morbido adatto ai bambini* è quello di sostituire il brodo o il vino con il latte vaccino. Basta far rosolare il pollo e lasciare cuocere a fuoco basso con latte, un pizzico di sale, pepe e prezzemolo. Il latte addensandosi formerà una cremina di cui i più piccoli* andranno golosi. Vi consigliamo di usare piccole dosi di aromi, di non eccedere con le quantità di pepe e di utilizzare il pollo tagliato a bocconcini di piccole dimensioni affinché la carne resti morbida e tenera. Il petto di pollo al latte conquisterà grandi e piccini*.

I trucchi per avere dei bocconcini di pollo morbidi come quelli del petto di pollo con la mozzarella non riguardano solo la cottura ma anche i condimenti. Utilizzate sempre degli intingoli o dei formaggi filanti che rendano il pollo tenero e morbido. Qualunque formaggio scegliete di abbinare, aggiungetelo durante gli ultimi minuti di cottura, in modo che si sciolga senza diventare troppo liquido. Appena si sarà fuso, servite il piatto prima che si raffreddi, in questo modo i vostri ospiti potranno gustare il formaggio ancora filante.

*sopra i 3 anni


Curiosità:

La carne di pollo è sicuramente una delle più semplici e versatili da cucinare: fritta, impanata, bollita in ogni modo è sempre squisita e in più si accompagna bene con qualsiasi tipo di verdura o riso per un piatto più sofisticato.

Da cucinare velocemente per pranzo o per una cena improvvisa, riuscirete con pochi ingredienti a fare un piatto originale e di successo.

La carne bianca, inoltre, è uno degli alimenti più comuni nelle cucine dei nostri territori. Ne esistono differenti tipologie, ma tutte sono accomunate dall'avere le medesime proprietà e caratteristiche. Se al posto del pollo decidete di utilizzare delle fette di tacchino, potete applicare le stesse modalità di cottura, i medesimi accorgimenti e le stesse ricette che vi proponiamo, per ottenere dei piatti sempre squisiti.


I vostri commenti alla ricetta: Petto di pollo morbido

Lascia un commento

Massimo 250 battute