Santa LuciaPresenta

Sovracosce di pollo in padella

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

In questa ricetta andremo a utilizzare le sovracosce di pollo, ovvero la parte finale della schiena dell'animale, subito prima delle cosce.

Grazie alla cottura in padella, la carne diventerà croccante fuori e morbida dentro e verrà condita con una deliziosa salsina, mantecata con il Burro Santa Lucia.



Facile
4
40 minuti
1 ora di marinatura
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di sovracosce di pollo
  2. il succo di un limone
  3. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 1 bicchiere di vino bianco
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 1 rametto di rosmarino
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Siete curiosi di scoprire come si preparano le sovracosce di pollo in padella? Ecco il nostro semplice procedimento

01
Iniziate la preparazione delle sovracosce di pollo in padella mettendo la carne a marinare in una ciotola insieme al vino bianco, al succo di limone, al rosmarino e all'olio. Coprite con la pellicola e mettete il tutto a riposare in frigo per un'ora.
02
Trascorso questo tempo, versate un filo d'olio in una padella antiaderente e fatevi rosolare l'aglio.
03
Una volta dorato, toglietelo dall'olio e aggiungete la carne.
04
Cuocetela per qualche minuto a fiamma vivace, rosolandola da entrambi i lati.
05
Condite con sale e pepe e versate il liquido della marinatura, coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per mezz'ora.
06
Al termine della cottura, togliete la carne dal fuoco e aggiungete in padella il Burro Santa Lucia, mescolate in modo tale da formare una salsina. Toglietela dal fuoco e utilizzatela per condire le sovracosce di pollo in padella. Servite il piatto caldo.

Varianti

Come variante di questo ottimo piatto, potete preparare le cosce di pollo, sempre in padella, per ottenere un secondo saporito che piacerà molto anche ai bambini*. Spaziate con i condimenti, potete preparare un contorno di verdure in padella o se preferite, servite le sovracosce di pollo in padella con un contorno a base di patate o insalata, un connubio perfetto che accontenterà tutti i palati.

Per coloro che amano i sapori decisi, la versione che vi suggeriamo è quella delle sovracosce di pollo alle spezie, che richiama un po' la ricetta del pollo al curry. Create una miscela di curcuma, zenzero, curry e paprika ed aggiungete un po' di farina. Passate le sovracosce in questo miscuglio di farina e spezie e lasciatele riposare affinché si aromatizzino. Appena la carne di pollo si sarà insaporita, mettete le sovracosce in padella a rosolare con un po' d'olio. Nella stessa padella dove avete rosolato il pollo, mettete a soffriggere due spicchi d'aglio e la cipolla tritata; appena si saranno dorati, eliminate gli spicchi d'aglio ed aggiungete un po' d'acqua e farina. Continuate a cuocete a fuoco dolce finché la salsina si sarà addensata. Aggiungete un altro po' di spezie e spargete questo delizioso sughetto sul vostro pollo. Servirete a tavola uno dei secondi di carne più saporiti e adatto alle occasioni, caratterizzato da un profumo delizioso,

Se, invece, gradite una ricetta più semplice ma dal sapore ugualmente appetitoso, vi suggeriamo di preparare il pollo con patate in padella. Per questa ricetta potete comprare il pollo intero e tagliarlo come preferite: a bocconcini piccoli oppure a fettine. Mettete il pollo, insaporito con sale e pepe, a rosolare in padella con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio; appena sarà dorato in superficie, sfumate con del brodo. Aggiungete le patate tagliate a pezzi insaporite con erbe aromatiche al pollo e portate a cottura con un coperchio. Appena saranno cotti, si sarà formata una deliziosa cremina grazie all'amido rilasciato dalle patate. Accompagnate il pollo con le salse che più gradite; inoltre al posto delle patate potete scegliere altri condimenti di verdure.

Infine vi proponiamo una variante adatta a tutta la famiglia: le sovracosce di pollo in tegame. Tagliate a pezzetti le sovracosce e fatele marinare con olio, limone, sale e spezie. Terminata la marinatura, fate rosolare il pollo in un tegame con olio extravergine d'oliva e sfumate con un po' di vino bianco. Quando sarà terminata la cottura, servite abbondando con le porzioni; il pollo in tegame sarà una vera delizia.

* sopra i 3 anni

Curiosità

Di ricette con sovracosce di pollo ne esistono svariate, tra le più curiose abbiamo quella con la cipolla caramellata.

Cominciate facendo scaldare un filo d'olio in padella assieme a uno spicchio d'aglio, quindi aggiungete la carne e fatela rosolare da entrambi i lati rigirandola con una forchetta.

Sfumatela con un bicchiere di vino bianco per dare più sapore e fate cuocere per 10 minuti mettendo il coperchio; poi toglietelo e aggiungete il succo di ½ limone e il prezzemolo tritato e per ultimi 2 cucchiai di farina, che vi permetteranno di ottenere una salsina dal gusto stuzzicante.

Terminate la cottura e servite le vostre cosce di pollo, magari insieme ad uno sfizioso contorno a base di cipolla caramellata, che potete preparare in pochi minuti: tagliate la cipolla a velo e fatela appassire in padella nell'olio caldo. Alzate la fiamma e aggiungete 2 cucchiai di zucchero di canna, mescolate bene e servite.

Il pollo è una delle carni banche più utilizzate in cucina. Infatti le sue preparazioni spaziano dalle più semplici alle più complicate, essendo la carne bianca una tra le più apprezzate da grandi e piccini*.

* sopra i 3 anni