Santa LuciaPresenta

Petto di pollo con panna

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il petto di pollo con panna è un secondo piatto dal gusto delicato e goloso. Una ricetta di facile esecuzione per una carne tenera e profumata. Come fare per prepararla?

Dopo la cottura nel Burro Santa Lucia, la pietanza verrà arricchita da una salsina golosa di panna e aromatizzata da importanti note di limone. Una portata gustosa, cremosa, vellutata e dal sapore intenso, che stupirà piacevolmente parenti e amici.

La preparazione che vi consigliamo è una delizia adatta da portare in tavola in qualsiasi periodo dell'anno. Uno di quei piatti che faranno parlare della vostra cucina, ma anche un'ottima soluzione per valorizzare sia una tavolata con amici e parenti che un pranzo più formale.
 

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 4 filetti di petto di pollo
  3. ½ limone
  4. ¼ di litro di panna
  5. sale q.b.
  6. pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare il petto di pollo con panna dovete prima di tutto prendere una padella antiaderente e scaldare al suo interno il Burro Santa Lucia. Una volta caldo, rosolate i filetti di carne, badando bene a farli dorare prima da una parte e poi dall'altra.

Salate moderatamente e cucinate la carne a fiamma dolce per una decina di minuti. Se occorre, aggiungete qualche cucchiaio d'acqua calda. A cottura raggiunta, estraete i petti dalla padella e teneteli in caldo. A questo punto, incorporate la panna al fondo di cottura del pollo.

Dunque condite il preparato con una presa di sale, un pizzico di pepe e fate addensare leggermente. Unite anche il succo di limone e amalgamatelo con cura. Concludete il vostro petto di pollo con panna adagiando la carne nella salsina realizzata.

Infine, fatelo insaporire per due minuti. Servite la pietanza calda.

Curiosità

 Semplice da preparare, buono da gustare. Il petto di pollo con panna è un secondo veloce da realizzare in casa che conquista i palati di grandi e piccini*. Se siete alla ricerca di un piatto ancora più gustoso, vi suggeriamo di aggiungere alcuni semplici ingredienti a questa ricetta preparando, ad esempio, dei golosi bocconcini di pollo con salsa alla panna e contorno di patate.

La differenza sta nel far rosolare per qualche minuto una cipolla con dell'olio extravergine d'oliva. Quando sarà appassita, aggiungete il pollo facendo cuocere il tutto a fuoco basso, unite quindi la panna e mescolate. Unite infine il rosmarino, mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare e continuate la cottura.

Per un risultato filante, scaldate 2 cucchiai di panna con un pizzico di sale e pepe, adagiate i bocconcini di pollo in una pirofila da forno e coprite con del formaggio tagliato a cubetti e la panna. Infornate a 200° per 10 minuti e gustate il vostro pollo alla panna filante!

*sopra i 3 anni

Scopri di più