Petto di pollo con piselli

Petto di pollo con piselli
Petto di pollo con piselli
Petto di pollo con piselli
Secondi PiattiPT40MPT0MPT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di petto di pollo
  • 250 g di piselli
  • 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe
  • 1 bicchiere d'acqua
  • prezzemolo q.b.

Galbani

Burro Panetto

Il Panetto Burro Santa Lucia con il suo sapore delicato e consistenza soffice è ideale per rendere speciali tutte le tue preparazioni, sia dolci che salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta versatile, ottima calda, ma altrettanto buona fredda: il petto di pollo con i piselli.

Stupite i vostri commensali con pochi e semplici ingredienti, tra i quali il Burro Santa Lucia.



Preparazione:

Il petto di pollo con piselli è un piatto davvero squisito ed essendo molto leggero andrà bene per tutti coloro che sono attenti alla linea, ma non vogliono rinunciare al gusto, non vi resta che prepararlo.



  1. 1.Iniziate la preparazione del vostro petto di pollo con piselli facendo sciogliere la noce di Burro Santa Lucia in una padella insieme allo spicchio d’aglio.
  2. 2.Fate soffriggere e poi aggiungete i petti di pollo tagliati a pezzetti. Fate rosolare a fuoco vivo.
  3. 3.Aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili e i piselli. Mescolate bene il tutto. Aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura aggiungendo il bicchiere d’acqua. Fate cuocere per 30 minuti.
  4. 4.Servite il vostro petto di pollo con piselli ben caldo e con una spolverata di prezzemolo fresco.

Varianti:

Vediamo adesso come rivisitare questa ricetta per arricchirla o adattarla alle vostre preferenze.

Vi proponiamo qui la variante con piselli e carote: semplice e veloce da realizzare.

Dopo aver lavato e tagliato i pomodori, tritate la cipolla e il sedano e infine tagliate le carote in piccole rondelle. In una pentola fate scaldare un cucchiaino d'olio e versateci dentro il sedano, la cipolla e i piselli. Lasciate rosolare per alcuni minuti e poi aggiungete il pollo, sfumando il tutto con un bicchiere di vino bianco.

Versate le carote, il pomodoro e il dado e lasciate cuocere per 15 minuti, aggiungendo dell'acqua per evitare che il brodo si asciughi. Servite quindi il vostro pollo con carote ben caldo e con un filo di olio a crudo.

Arricchite il sapore di questo piatto aggiungendo delle zucchine ai pisellini. Cuocete insieme piselli e zucchine in un tegame capiente, con aggiunta di poca acqua, sale ed due cucchiai d'olio; a metà della loro cottura aggiungete il pollo. Per questa ricetta, al posto del pollo tagliato a fette, potete utilizzare i bocconcini. Tagliateli a pezzi piccoli in modo che anche i vostri bambini possano gustare questo delizioso piatto di bocconcini di pollo con piselli e zucchine.

Un'altra ricetta con petto di pollo che vi proponiamo in alternativa è il pollo al curry, adatta a tutti coloro che amano i sapori piccanti e speziati. Spolverizzate entrambi i lati della fetta di pollo con il curry e poi cuocetela in una padella calda; unite come contorno delle patate fritte per dare una nota croccante al piatto ed il gioco è fatto.

Se durante la stagione estiva avete voglia di un piatto facile e rinfrescante, potete utilizzare comunque la ricetta di pollo e piselli, volete sapere come? Trasformatela in una insalata per renderla un’idea originale da portare ad un pic-nic all’aria aperta. Utilizzate il pollo tagliato a straccetti, insaporitelo con aromi e grigliatelo. Portate a cottura i piselli ed appena saranno raffreddati uniteli al pollo. Terminate i vostri straccetti di pollo con piselli con due cucchiai di olio extravergine d'oliva a crudo e metteteli in un contenitore da asporto per consumarli ovunque vogliate.

Bastano pochi accorgimenti, infatti, per trasformare il petto o le cosce di pollo in un gustoso secondo piatto di carne, perfetto per una cena in famiglia o tra gli amici.



Consigli:

Tra i tanti consigli che potete trovare leggendo le nostre pagine, quello principale che vi diamo sul pollo con i piselli è di non utilizzare il coperchio durante la cottura. L'acqua rilasciata dai piselli, unita al fondo di cottura della carne, creerà una salsina che manterrà il piatto morbido e gustoso.

Se non avete i piselli freschi potete utilizzare tranquillamente anche quelli surgelati o in scatola. Se usate quest'ultimi, fateli semplicemente insaporire a fiamma bassa con un soffritto di cipolla.

Vi consigliamo di acquistare il petto di pollo intero, in modo da poter scegliere voi se tagliarlo a fette o bocconcini. Il petto di pollo intero sarà più semplice da tagliare se lo terrete in frigorifero per circa un'ora. Evitate che il pollo diventi troppo asciutto, se durante la cottura dovesse seccarsi vi consigliamo di aggiungere dell'acqua o del brodo.

Vi consigliamo questo piatto quando la vostra pausa pranzo è molto breve tra un impegno e l'altro, il petto di pollo con piselli è una ricetta facile e veloce che potete preparare anche quando avete poco tempo.


Curiosità:

Economico, versatile e dal gusto leggero, il pollo è un alimento che si presta alle più svariate ricette.

Infatti, la carne di pollo è una delle più versatili che possiamo avere in cucina; è ricca di proteine e povera di grassi ed è altamente digeribile.
Esistono delle ricette con pollo a pezzi ideate per deliziare il palato dei bambini*, un esempio sono i bocconcini di pollo al latte. In questa ricetta il latte è utilizzato per sfumare il pollo ed una volta addensato formerà una crema dal sapore delizioso.

Anche nella cucina Thailandese si preparano degli ottimi bocconcini di pollo al latte, ma piuttosto che sfumare con il latte vaccino si utilizza il latte di cocco, il tutto unito alle immancabili spezie.

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Petto di pollo con piselli

Lascia un commento

Massimo 250 battute