Santa LuciaPresenta

Petto di pollo con cipolle

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La carne di pollo è sicuramente una delle più semplici e versatili da cucinare: fritta, impanata, bollita in ogni modo è sempre squisita e in più si accompagna bene con qualsiasi tipo di verdura o riso per un piatto più sofisticato.

Da cucinare velocemente per pranzo o per una cena improvvisa, riuscirete con pochi ingredienti, tra i quali troverete il Burro Santa Lucia, a fare un piatto originale e di successo.

Il petto di pollo con cipolle è un piatto dai sapori orientali. Un secondo molto leggero e gustoso, in cui il pollo viene servito a bocconcini, cuoce in brevissimo tempo, e le cipolle vengono stufate e caramellate.

Il petto di pollo con cipolle può essere servito anche come piatto unico, accompagnato da riso basmati.

Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 cipolle bianche
  2. 200 ml di brodo vegetale
  3. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  4. pepe nero macinato
  5. 300 g di petto di pollo
  6. sale q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del petto di pollo con cipolle pulendole e tagliandole a piccoli pezzi. Mettete da parte. Scaldate il brodo e tenete da parte. Prendete una padella antiaderente, mettete una noce di Burro Santa Lucia e fate sciogliere.

Aggiungete la cipolla e mescolate a fuoco vivo finché non si sarà imbiondita. Aggiungete il brodo tenendone da parte un mestolo. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 10 minuti coprendo la padella con un coperchio.

Se durante la cottura il fondo si asciugasse troppo, aggiungete il brodo messo da parte. Pulite il petto di pollo da eventuali ossicini o filamenti grassi e riducetelo a pezzetti. Una volta che saranno trascorsi i 10 minuti per la cottura delle cipolle, aggiungete il pollo a cubetti e alzate la fiamma per altri 5 minuti finché il pollo non sarà ben dorato.

Servite il vostro petto di pollo con cipolle ben caldo.

Curiosità

 Il petto di pollo con cipolle è un secondo di carne molto semplice da realizzare che unisce il gusto dolce delle cipolle a quello delicato del pollo.

Per rendere il piatto ancora più gustoso, vi suggeriamo di aggiungere della pancetta a cubetti tra gli ingredienti e in un attimo avrete un piatto perfetto per un menù semplice ma goloso che piacerà anche ai bambini*.

Il procedimento non si differenzia molto da quello della nostra ricetta. Per iniziare tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare con un filo di olio extravergine d'oliva, aggiungete la pancetta e per ultimo mettete il pollo passato velocemente nella farina. Attendete che la salsa si addensi un po' e sfumate con alcuni cucchiai di vino bianco, il succo di mezzo limone e alcune foglioline di salvia.

*sopra i 3 anni