Insalata di pollo e patate

Insalata di pollo e patate
Piatto Unico
Piatto UnicoPT20MPT15MPT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 2 patate
  • 1 petto di pollo lesso o ¼ di pollo arrosto
  • 150 g di Galbacotto Fetta Reale Galbani
  • erba cipollina
  • 1 sedano bianco
  • il succo di 1 limone
  • maionese q.b.
  • sale

presentazione:

La carne di pollo è di rapida cottura e assai saporita. Viene consumata fin da tempi remoti e si abbina bene con il vino e con ogni sorta di verdura. Una carne protagonista della gastronomia della cucina mondiale che dunque possiamo trovare in molteplici abbinamenti, ad esempio con le patate, compagne di innumerevoli preparazioni culinarie.

La ricetta che vi presentiamo in questa pagina, forte di questo connubio, è proprio quella dell'insalata di pollo e patate, un' insalatona e piatto unico, molto saporito, ottimo consumato anche freddo e perfetto per ogni stagione. Dalla preparazione facile e veloce.

Preparazione:

Venite a scoprire i passaggi necessari per portare in tavola un gustoso piatto di insalata di pollo con patate. Una pietanza che nella ricetta che vi consigliamo viene resa ancora più golosa dalla presenza di un prosciutto cotto dal sapore leggermente speziato, il Fetta Reale Galbacotto.

  1. 1.Per realizzare l'insalata di pollo e patate dovete prima di tutto lavare le patate, quindi mettetele a bollire in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliate il pollo a filetti.
  2. 2.Una volta che avete terminato con il pollo dedicatevi a tagliare a filetti anche il prosciutto Fetta Reale Galbacotto. A questo punto lavate e mondate il sedano, dunque affettatene la parte più tenera.
  3. 3.Ad operazione conclusa riducete in grossi dadi le patate ormai bollite e private della buccia. Terminate la vostra insalata di pollo e patate prendendo una ciotola capiente e amalgamandovi dentro la maionese, l'erba cipollina tritata, il succo del limone e un pizzico di sale.
  4. 4.Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungeteci il pollo, le patate, il prosciutto cotto e il sedano. Quindi mescolate il tutto e servite la pietanza realizzata a temperatura ambiente o fredda.

Varianti:

Vi è piaciuta la nostra insalata di pollo e patate? Un’idea fresca e molto pratica da portare in tavola, adatta a tutta la famiglia, che potrete variare secondo i vostri gusti e le vostre esigenze, sia negli ingredienti che nel condimento.

Ecco i nostri consigli per la preparazione: aggiungete, ad esempio, delle foglie di lattuga, oppure completatela con delle verdure come carote tagliate alla julienne, pomodori, fagiolini cotti al vapore o zucchine saltate in padella. Qualche oliva snocciolata renderà il vostro piatto ancora più ricco di sapore.

Una volta pronta, potrete condire la vostra insalata con la nostra salsa alla maionese o, in alternativa, con del pesto fresco da aggiungere come ultimo ingrediente. Provatela anche con un'originale crema di yogurt greco aromatizzato alla senape, alla quale potrete aggiungere le vostre spezie preferite come noce moscata, curcuma e un cucchiaio di aceto di mele.

Se non siete amanti delle patate bollite, potete sempre prepararle grigliate: in questo caso, tagliate le patate a fettine o a spicchi e sbollentatele velocemente in acqua bollente, quindi mettetele in una ciotola e conditele con olio extravergine d'oliva, rosmarino e aglio tritati, sale e pepe; a quel punto, adagiatele su una griglia ben calda e cuocetele per 15 minuti rigirandole di tanto in tanto; una volta pronte, potete aggiungerle all'insalata così come sono oppure tagliandole in pezzi più piccoli.

Consigli:

Per la preparazione dell'insalata di pollo e patate fredda, vi suggeriamo di preferire le patate a pasta gialla, le più adatte alla bollitura: cuocetele in una pentola di acqua bollente leggermente salata, quindi scolatele e pelate le patate lesse mentre sono ancora calde, dopodiché tagliatele a cubetti della dimensione che preferite.

Finora vi abbiamo consigliato di condire il piatto con maionese o crema allo yogurt, ma se non amate il gusto cremoso di queste salse, potrete scegliere di insaporire l’insalata con delle erbe aromatiche, del prezzemolo tritato, un paio di cucchiai d’olio e di aceto balsamico. Condite, infine, con sale e pepe. Prima di servirla, fate raffreddare la vostra insalata in frigorifero e portatela in tavola con dei crostini di pane.


Curiosità:

L'insalata di pollo con le patate è un piatto goloso e dal gusto leggero, ideale per un menu di carne durante la stagione estiva. Per renderlo più essenziale ma altrettanto sfizioso, abbinate gli straccetti di pollo e i cubetti di patate a del formaggio caprino a pezzetti: condite con una semplice vinaigrette e conservate in frigo fino al momento dell'utilizzo.


I vostri commenti alla ricetta: Insalata di pollo e patate

Lascia un commento

Massimo 250 battute