Come Cucinare il Pollo

Come Cucinare il Pollo

La carne di pollo è tra quelle maggiormente consumate in Italia e nel mondo. Essendo una carne bianca e dal sapore delicato, viene impiegata nella preparazione di innumerevoli ricette che vanno dai tradizionali secondi piatti ai più particolari piatti unici. Quanto è bello entrare in cucina e sentire il profumo sfizioso delle cosce di pollo al forno o l'allegro sfrigolare di un bel pollo alla diavola?

La carne di pollo è adatta veramente a tutti e si può cucinare per ogni occasione in tanti modi diversi: al forno, in padella, alla griglia e al vapore, scegliete la tecnica che preferite e otterrete sempre una portata gustosa, dai piatti più semplici e veloci a quelli più complessi ed elaborati.

Siete pronti a scoprire tutti i modi per cucinare il pollo e per trasformarlo in un piatto delizioso? Cominciamo!

Come pulire un pollo intero

Come pulire un pollo intero

Il pollo, così come tutti gli altri volatili, prima di essere cotti deve essere pulito accuratamente.

Per pulire un pollo intero
occorre seguire alcuni passaggi fondamentali.

Prima di tutto il pollo va sciacquato sotto l’acqua corrente, avendo cura di toglierele penne rimaste sottopelle. Dopo averlo asciugato si può procedere a tagliare le zampe spingendo la lama del coltello sull'articolazione che lega la zampa alla coscia. A questo punto si può tagliare la testa dell’animale tirando la stessa verso l’alto. Completato questo passaggio, si può procedere ad eliminare il gozzo, il collo e l’uropigio.

Terminata questa operazione si può passare a eliminare le interiora tagliando il pollo appena sopra la cloaca all'altezza della coda e allargando l’incisione con le dita. È molto importante stare attenti a non incidere gli organi interni durante questa operazione. A questo punto si può inserire la mano nell'incisione effettuata sino a raggiungere gli organi interni che andranno rimossi delicatamente con le dita. Una volta estratti gli organi interni, il pollo andrà lavato accuratamente dentro e fuori fino a che non rimanga alcuna traccia di sangue. Dopodiché il pollo andrà asciugato con della carta assorbente e riposto in frigorifero qualora non si desideri cucinarlo subito.

Terminate tutte queste operazioni il pollo è pronto per essere cotto. Se si desidera si può cuocere il pollo anche a pezzi tagliando le ali, le cosce e il petto.

Come cuocere il petto di pollo

Come cuocere il petto di pollo

Il petto di pollo è un taglio del pollo costituito dai muscoli del petto con gli ossi e senza la pelle. Esso viene venduto intero, tagliato a metà o sfilettato.

Questa parte del pollo è molto versatile in cucina, si può preparare alla griglia, impanato o lesso. L’importante è non farlo asciugare troppo in cottura per evitare che diventi stopposo, per cui la cottura in umido o assieme a golose salse e sughi vi aiuterà ad ottenere un risultato migliore.

Il petto di pollo, come vedremo, si presta a diverse ricette ed è ideale per il pranzo in famiglia durante la settimana, ma anche appetitoso per preparazioni più elaborate e gustose, ad esempio per le occasioni speciali.

Vediamo insieme alcune ricette con difficoltà bassa per preparare i secondi piatti di pollo in modo facile e veloce.

Il petto di pollo alla grigliaè un secondo piatto dal gusto leggero e facile da preparare. La carne va fatta marinare per 10 minuti in una ciotola contenente un preparato composto da limone, olio extravergine d’oliva e sale. Dopodiché la stessa può essere grigliata avendo cura di farla cuocere bene da entrambi i lati. Per rendere la preparazione più appetitosa si possono aggiungere delle fettine di formaggio Galbanino. Come alternativa potete accompagnarla con una salsa sfiziosa, a scelta tra la maionese e la senape.

Altrettanto gustoso è il petto di pollo impanato, apprezzato da tutti e in modo speciale dai bambini*. Si esegue impanando i petti di pollo su ambedue i lati con del pane grattugiato facendo ben aderire lo stesso. L’impanatura può essere ripetuta nuovamente al fine di rendere più croccante la pietanza. Successivamente, i petti di pollo panati vanno fatti cuocere in padella con il burro fuso fino a che non risultino dorati. A fine cottura va aggiunto del succo di limone e salato il tutto a piacimento.

Potete preparare il pollo fritto in padella, sostituendo il burro con l'olio di oliva: sarete conquistati dalla panatura croccante e colorata.

Questo piatto va servito caldo e guarnito con degli spicchi di limone in modo che ogni commensale possa decidere se aggiungere o meno ulteriore succo di limone. Se poi volete preparare una variante di questo piatto per adulti, potete sostituire il limone con della birra o del marsala, magari riducendo il petto di pollo in straccetti.

I bocconcini di pollo alla birra, per esempio, sono un secondo delizioso e sfizioso che si prepara in umido con tempi di cottura ridotti.

Per essere sicuri che il pollo cuocia in maniera uniforme, potete battere le fette di carne su una spianatoia con un batticarne: il tempo di cottura del pollo varierà in base allo spessore e al livello della fiamma, per cui controllatelo e giratelo costantemente. Se vi state chiedendo come capire se il pollo è cotto, la risposta è molto semplice: potete inciderlo con un coltello nella parte più spessa e se la carne avrà perso il suo colore rosato per diventare bianca allora potrete servirlo.

Amanti delle grigliate? In questo caso potete tagliare il petto di pollo a cubetti o striscioline e realizzare così degli squisiti spiedini di pollo, abbinandolo a verdure come peperoni e zucchine e ad altri tipi di carne, per esempio una bella salsiccia.

Il petto di pollo si presta bene anche ad essere bollito. Per preparare il petto di pollo bollito andranno prima portati a ebollizione in una pentola piena d’acqua salata la carota, la cipolla e il sedano. Una volta che l’acqua è arrivata a bollore si potrà immergere il petto di pollo che andrà fatto cuocere per 20 minuti fino a che la carne non sia diventata completamente bianca.

A questo punto il petto di pollo può essere scolato e condito con succo di limone e sale; lo stesso può essere guarnito anche con il Galbanino grigliato. Come contorno potete pensare a delle verdure bollite, come le carote o i broccoli, o anche a degli spinaci saltati in padella con il burro.

Una ricetta classica della nostra cucina è quella delle scaloppine di petto di pollo. I petti di pollo in questo caso vanno prima impanati con la farina e poi cotti in padella con burro e olio d’oliva. Una volta dorati, i petti di pollo in padella vanno sfumati con del vino bianco e lasciati cuocere per ulteriori minuti.

Per conferire maggiore sapore si possono aggiungere delle fettine di Galbanino e di prosciutto cotto. Le scaloppine di petto di pollo possono essere accompagnate da un contorno di funghi trifolati oppure di carciofi, dopo averli fatti appassire nell'olio caldo assieme a uno spicchio d'aglio.

Con il petto di pollo si possono preparare anche delle sfiziose insalate, è il caso del insalata di pollo light, piatto fresco che vede l’accostamento creativo della carne di pollo marinata in olio extravergine d’oliva, succo d’arancia, scorza di limone, sale e pepe con la mela, il sedano e il formaggio Primosale Morbido Light Santa Lucia tagliato a cubetti.

All'insalata di pollo si possono aggiungere anche delle uova sode per avere così un piatto molto veloce da preparare che sarà in grado di soddisfare anche i commensali più esigenti.

Se, invece, avete voglia di spezzare la monotonia con un secondo facile e sfizioso, allora l'hamburger di pollo, cotto alla piastra, è perfetto per preparare succulenti panini, con verdure e salse a piacere.

Se poi cercate altre ricette sfiziose perfette per l'estate, potete ridurre il petto di pollo in tanti straccetti da saltare in padella e preparare il pollo con peperoni, oppure se volete una preparazione dal gusto particolare e agrodolce, non vi resta che provare il pollo all'arancia.

Come cuocere il pollo intero

Come cuocere il pollo intero

La ricetta per eccellenza che prevede l’utilizzo del pollo intero è il pollo arrosto. È un piatto molto apprezzato in famiglia che solitamente viene servito con contorni vari tra i quali quello di patate croccanti, insalate fresche di stagione oppure verdure cotte.

Come prima cosa è necessario pulire e tritare le erbe aromatiche unitamente all'aglio e alla scorza di limone, dopodiché vanno unite al burro e fatte rosolare a fuoco basso per qualche minuto. Una volta pulito e lavato il pollo, questo va spennellato con il burro e il preparato di erbe in maniera uniforme e legato con uno spago da cucina per tenerlo ben fermo.

Il pollo va sistemato su una teglia e fatto cuocere nel forno già preriscaldato a 190° per 1 ora circa, girandolo di tanto in tanto per avere una cottura omogenea. Per un aroma più intenso, legate al pollo qualche foglia di alloro o qualche rametto di rosmarino prima di infornarlo.

Il tempo di cottura del pollo al forno può variare in base alle sue dimensioni e alla temperatura del vostro forno, anche se in genere i tempi non sono mai inferiori a un'ora. Anche in questo caso fidatevi del colorito della pelle e della carne per decidere se sia pronto o meno.

Oltre che al forno, il pollo intero può essere cotto anche allo spiedo. Il primo passaggio è quello di preparare la marinatura facendo rosolare le erbe aromatiche, l’aglio, il vino e l’olio. Il pollo va adagiato nella marinata nella quale deve rimanere per almeno mezza giornata per diventare saporito. Una volta marinato il pollo può essere inserito nello spiedo e posto sulla griglia facendolo girare con regolarità in modo da avere una cottura omogenea.

Durante la cottura il pollo va bagnato di tanto in tanto con la marinatura e l’olio in modo che resti morbido. Si prosegue in tal modo sino a quando sarà pronto. Una volta terminata la cottura, il pollo va tolto dallo spiedo e servito tagliato in pezzi con un buon contorno di patate o verdure.

L'accoppiata pollo e patate è sempre perfetta, che siano fritte o al forno, cotte insieme alla carne.

Il pollo intero può essere anche lessato in modo da ottenere anche un ottimo brodo da servire come primo. Questo piatto dal gusto leggero si esegue mettendo il pollo intero e ben legato in una pentola capiente insieme a carote, a cipolle e a un mazzetto di aromi quali sedano, timo prezzemolo ecc… e facendolo cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore.

Quando è pronto, il pollo va separato dal brodo ottenendo così due preparazioni: il brodo come primo e il pollo lesso come secondo piatto. Per dare maggior sapore al pollo bollito si può servire guarnito con una salsa quale, ad esempio, la maionese.

Infine, una ricetta prelibata è il pollo ripieno. È una ricetta complessa in quanto prevede come prima cosa che il pollo intero venga disossato e aperto a metà. Se non si ha molta dimestichezza in cucina, si può chiedere al macellaio di fiducia di provvedere a questa operazione.

Dopodiché va preparato il ripieno con del pane raffermo ammorbidito nel latte, sale, pepe, un misto di spezie e carote. Il pollo va riempito di questo composto poi va chiuso e cucito con un ago e cordoncino per arrosti cercando di non rompere la pelle.

A questo punto il pollo può essere cucinato al forno a 200°C per 30 minuti dopo averlo condito con aglio, salvia, rosmarino e un misto di spezie. Come tocco finale, per gli ultimi 5 minuti di cottura potete ricoprirlo di miele, per un pollo ripieno glassato davvero gustoso.

Le sovracosce di pollo sono le parti più tenere e ricche di carne. Potete prepararle seguendo la ricetta del pollo alla cacciatora, oppure cuocerle semplicemente in forno con un mix di erbe aromatiche e spezie.

Anche le alette di pollo possono diventare una prelibatezza: se vi piace il piccante, provate la ricetta delle alette di pollo alla paprika con l'aggiunta di un po' di peperoncino, oppure la versione fritta, come si usa in America.

Ti potrebbe interessare anche