Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Insalata di pollo

Ricetta creata da Galbani
Insalata di pollo
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

L'insalata di pollo con il Mascarpone Santa Lucia è un piatto unico veloce e sfizioso che vi conquisterà sin dal primo assaggio. Questa deliziosa combinazione di ingredienti freschi e gustosi è perfetta per chi cerca un pasto saporito e adatto a tutte le occasioni.

Che tu stia cercando ispirazione per un pranzo veloce da portare in ufficio o per un piatto da preparare in pochi minuti quando non hai idee e poco tempo in cucina, questa insalata è la soluzione ideale. La sua versatilità, infatti, la rende adattabile ai gusti di tutti, permettendoti di personalizzarla a tuo piacimento.

Durante le stagioni più calde, quando si è alla ricerca di piatti freschi, quest'insalata di pollo si rivela una scelta perfetta. Con il suo sapore delicato e cremoso, grazie all'utilizzo del Mascarpone Santa Lucia, saprà conquistarvi e diventare uno dei vostri piatti preferiti.

Se state cercando un'alternativa alle classiche insalate di riso che spesso accompagnano le giornate in spiaggia o in montagna, l'insalata di pollo con il Mascarpone Santa Lucia è la via giusta verso un piatto dal gusto unico e dalla velocità di preparazione.

Preparare questa insalata non richiede competenze culinarie particolari, ma garantisce un risultato impeccabile.

Facile
4
15 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150g di Santa Lucia Mascarpone
  2. 300g di pollo al forno
  3. 40g di Prosciutto Cotto Galbani Fetta Golosa
  4. 40g Galbanino
  5. sale q.b.
  6. insalata verde

Preparazione

L'insalata di pollo con Mascarpone Santa Lucia si prepara in pochi semplici passaggi.

01

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

02

Tagliare il pollo, il Galbanino ed il Prosciutto Cotto Galbani Fetta Golosa a dadini, disponendo questi ultimi su un piatto o una ciotola già contenente insalata lavata.

03

In una casseruola, fate scaldare il Santa Lucia Mascarpone, aggiungetevi un pizzico di sale. In questo modo il formaggio si scioglierà per creare una salsa gustosa.

04

Coprite l'insalata con la salsa così ottenuta e servite immediatamente.

Varianti

L'insalata di pollo è un piatto unico assolutamente versatile e personalizzabile a seconda dei vostri gusti.

Potrete, infatti, utilizzare anche altri tipi di carne per realizzarla. Per esempio un'ottima variante è quella con il petto di tacchino, un'alternativa dal gusto leggero ma saporito.

Chi cerca, invece, sapori più decisi potrà sicuramente aggiungere gli ingredienti che più ama, come un'insalata di pomodorini con capperi, olive tritate e olio extravergine di oliva, o delle carote alla julienne.

Se siete amanti delle salse dal gusto deciso, inoltre, potrete personalizzare la crema al Mascarpone aggiungendo del pepe, un cucchiaio di paprika, curry o un pizzico noce moscata. Così, renderete il piatto ancora più sfizioso.

Consigli

Se non siete troppo pratici e vi state domandando come cucinare il pollo al forno, sappiate che è bene seguire alcune accortezze. Marinate il pollo con olio extravergine di oliva, sale, pepe, aglio e limone almeno mezz'ora prima di infornarlo, così da mantenere la carne sempre umida e succosa al suo interno.

Invece, se avete poco tempo potreste sempre optare per una cottura più veloce della carne, scegliendo di grigliare la carne o di realizzare il petto di pollo arrosto.

Ad ogni modo, per questa ricetta potrete sempre riutilizzare anche il pollo avanzato dal pasto precedente, così da rendere il processo ancora più veloce e creare un'ottimo piatto zero sprechi.

Infine, se non gradite la salsa al Mascarpone potrete sempre completare l'insalata di pollo con della maionese, o realizzare un piatto unico diverso ma altrettanto gustoso, adatto per il pranzo delle persone che lavorano in ufficio, come l'insalata di pollo light.

Questo piatto può anche essere una via per una cena con gli amici che si presentano all'ultimo minito. In questo caso, vi basterà decorare il piatto creando strati di ingredienti colorati in una ciotola o disponendoli in modo artistico su un piatto per rendere l'insalata invitante anche agli occhi.

Curiosità

L'insalata di pollo è un piatto molto popolare in tante cucine del mondo. Le sue origini possono essere fatte risalire alle cucina centro americana, con la Cesear Salad messicana, e francese dove è nota come Cafè de Paris.

Nel tempo è diventata una scelta comune per preparare pasti veloci ma allo sesso tempo molto gustosi.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche