Insalata di Pollo

Insalata di Pollo
Secondi PiattiPT30MPT30MPT60M
  • 6 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 1 pollo
  • 1 sedano
  • 1 finocchio
  • 150 g di olive nere
  • 100 g di Bel Paese Galbani
  • 1 uovo sodo
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 5 cetriolini sotto aceto
  • un mazzetto di basilico
  • olio extravergine d'oliva
  • aceto
  • sale
  • pepe nero

presentazione:

Il piatto che vi state apprestando a realizzare, oltre ad essere una gustosissima insalata, è reso ancora più appetitoso dalla presenza di un formaggio dal gusto semplice ma non banale: il Bel Paese Galbani.

Facile da preparare, la ricetta dell'insalata di petto di pollo che vi proponiamo non è solo molto saporita, ma è anche adatta a tutte le stagioni e si presta ad essere mangiata fredda, soprattutto la sera per cena; volendo potreste servirla pure come antipasto o come preparazione per buffet.
 

Preparazione:

Leggete con attenzione i facili passaggi di questo procedimento e scoprite come fare l'insalata di pollo. Un piatto che vi farà fare un'ottima figura con i vostri invitati, grazie al sapore armonico, delicato e stuzzicante.



  1. 1.Per la preparazione dell'insalata di pollo dovrete innanzitutto lessare il pollo.
    lessare il pollo
  2. 2.A cottura raggiunta, togliete il pollo dall'acqua e quando questo è ancora caldo procedete ad eliminare la pelle della carne e a disossarlo (volendo potrete usare gli avanzi di pollo lessato o arrosto che avete in cucina).
    eliminare la pelle dal pollo
  3. 3.A questo punto pulite la carne dalla cartilagine, tagliatela a pezzi non troppo grandi e lasciatela da parte.
    tagliare a striscioline il pollo
  4. 4.Dedicatevi ora a preparare gli altri ingredienti. Lavate, mondate e affettate sottilmente il finocchio, proseguite lavando e mondando il sedano, che andrete poi a tagliare in piccoli pezzi.
    tagliare l'uovo sodo
  5. 5.Snocciolate le olive e tritatele grossolanamente insieme ai cetriolini e all'uovo sodo.
    tritare grossolanamente le uova, le olive e i cetriolini
  6. 6.Ora mettete tutti gli ingredienti, capperi compresi, in una capiente insalatiera.
    unire gli ingredienti in un'insalatiera
  7. 7.Aggiungete il formaggio Bel Paese Galbani tagliato a dadini non troppo grossi e il basilico spezzettato con le mani di modo che non se ne rovini aroma e sapore.
    unire anche il formaggio Bel Paese Galbani
  8. 8.Ad operazione conclusa condite la vostra insalata di pollo con il sale, l'aceto, l'olio extravergine d'oliva e il pepe nero macinato fresco. Mescolate bene il tutto e servite.
    condire l'insalata di pollo con un filo d'olio

Varianti:

Per quanto riguarda l'insalata di pollo, più che di una singola pietanza possiamo parlare di uno schema compositivo con infinite variabili, per delle ricette estive sempre molto sfiziose. L’insalata di pollo infatti, proprio per definizione, prevede la massima libertà nell'aggiunta di ingredienti per adattarla al gusto di tutti.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato pollo, uova e altri condimenti, a cui potrete naturalmente aggiungere anche delle verdure cotte come zucchine, melanzane e patate lesse; oppure fresche come peperoni, pomodori, cipolle e carote, da tagliare a fettine, a listarelle o a cubetti.

C'è poi la versione alla gonzaga, una ricetta mantovana molto speciale, che prevede la cottura della carne in un brodo vegetale, per poi condirla con succo di limone, uvetta e pinoli.

Potrete rendere più esotica e fresca questa versione tipicamente italiana dell’insalata di pollo, con l’aggiunta di avocado e di salse come maionese e senape, mescolate con succo di limone e un pizzico di pepe: un’emulsione ottima per condire le verdure.

A seconda dei vostri gusti potete dare un tocco croccante o piccante alla vostra ricetta aggiungendo alcuni cucchiai di sesamo oppure del peperoncino a fine cottura.

Potrete completare il gusto dell’insalata di pollo aggiungendo anche dei cereali come orzo o farro. Fateli cucinare in abbondante acqua salata e lasciateli raffreddare prima di mescolarli con gli altri ingredienti. Una spruzzata di condimento e il piatto è pronto da servire in tavola in una grande ciotola.

Per un tocco sfizioso potete condire l'insalata anche con il cous cous oppure con il riso rosso per una variante dal sapore orientale.

Il riso rosso è perfetto per piatti freddi e insalate. Lessatelo in abbondante acqua salata e intanto mettete a scaldare in una padella antiaderente o in un wok 2 cucchiai di olio con la cipolla. Unite carota e sedano, poi aggiungete zucchine tagliate a rondelle, asparagi e fagiolini e fate cuocere per 10 minuti. Fate saltare il petto di pollo in un'altra padella e poi unite tutti gli ingredienti nel wok.



Consigli:

L’insalata e le insalatone sono un piatto fresco e saporito da portare in tavola soprattutto d’estate, per offrire un pasto veloce e dal sapore delicato. Non è solo un secondo di carne sfizioso, ma un modo perfetto per far gustare a tutta la famiglia il pollo con le verdure, anche freddo.

Ecco le nostre idee e i nostri consigli per prepararla senza difficoltà.

Nella ricetta vi abbiamo parlato del pollo lesso, ma potete scegliere tra diversi metodi di cottura: grigliate la carne alla piastra, cuocetela al forno oppure allo spiedo, volendo potreste addirittura friggerla, per poi spezzettarla o sfilacciarla grossolanamente prima di unirla agli altri ingredienti.

Trattandosi di carne bianca, il pollo è un tipo di carne dal gusto delicato. Per questo motivo potete decidere di cuocere il pollo senza privarlo di ossi e pelle. In questo modo avrete una carne più morbida e molto più gustosa.


Oltre al petto di pollo, per la vostra insalata potete utilizzare un pollo intero facendolo cuocere lentamente in pentola o sulla griglia. Preparate il pollo il giorno prima in modo da dedicarvi poi più serenamente alla preparazione del condimento.


Se decidete di rosolare il petto di pollo in padella, vi suggeriamo di aggiungere un tocco di gusto sfumando con un goccio di vino bianco.

Un'idea originale è quella di servire l'insalata di pollo condita solo con olio extravergine d'oliva e sale, lasciando liberi gli ospiti di arricchirla con gli ingredienti che preferiscono. Portate in tavola le varie ciotole con le verdure fresche, carciofi sott'aceto, pomodorini già tagliati e foglie di rucola già lavate.


Curiosità:

L’insalata di pollo è una pietanza presente in tutte le cucine nel mondo. Ognuna ha senz'altro elaborato la propria variante della ricetta, con personalizzazioni davvero golose. Fra le carni, il pollo, è uno degli alimenti più versatili, perché si adatta a molteplici preparazioni: minestre, bolliti, arrosti, insalate e molti piatti ancora.

Tra i secondi piatti di carne veloci, in particolare, c'è un tipo di insalata di pollo fredda che è conosciuto in tantissimi Paesi: stiamo parlando della rivisitazione della Caesar Salad, una ricetta che pare sia stata inventata in Messico da uno chef italiano e che è diventata poi un tipico piatto unico americano.

Se volete realizzare anche voi questo gustoso piatto, ecco cosa dovete fare: per prima cosa, tagliate delle fette di pane a cubetti e rosolateli in padella con uno spicchio d'aglio schiacciato e qualche cucchiaio d'olio fino a farli divenire croccanti, quindi cuocete nella stessa padella il petto di pollo e tagliatelo a striscioline. Lavate le foglie di lattuga e mettetele in una ciotola, unite i crostini di pane e la carne e condite il tutto con un'emulsione a base di succo di limone, un uovo, aglio, aceto di vino, salsa worcestershire, sale e pepe. In assenza di questi ingredienti, potete preparare la salsa per insalata di pollo anche a base di yogurt, senape, olio e parmigiano.


I vostri commenti alla ricetta: Insalata di Pollo

Lascia un commento

Massimo 250 battute