Insalate Estive

Insalate

Con l’arrivo dell’estate aumentano le temperature e diminuisce la voglia di mettersi ai fornelli, per questo le insalate e le insalatone diventano la soluzione perfetta per concedersi un pasto dalle note delicate ma saporite.

Di idee per insalate estive ce ne sono tantissime, tutte colorate, facili e veloci da preparare: noi lo sappiamo bene, ecco perché abbiamo deciso di metterle insieme in un’unica sezione, dalla quale potete prendere spunto per combinare vari ingredienti e realizzare così la vostra versione ideale.

Dall’insalata di pollo a quella col tonno, passando per quelle con l’aggiunta di cereali, la bella stagione mette a disposizione tante opzioni golose. In fondo basta poco per trasformare le insalate da semplici contorni a piatti unici sostanziosi: provatele con carote e radicchio, con pomodorini e olive oppure con il dolce condimento del succo d’arancia.

Che ne direste poi di sperimentare le insalate con la frutta? La caprese si abbina molto bene a frutta come fragole, anguria, albicocche o mango: sperimentate tutte le varianti e scoprirete un mondo di gusto completamente nuovo.

L'insalata più conosciuta arriva da Oltreoceano: la cesar salad è uno dei piatti più diffusi nel mondo. Viene servita su una base di lattuga romana con crostini di pane, formaggio e petto di pollo alla piastra. La salsa è composta da olio, limone, uova, aglio e qualche goccia di salsa Worcestershire.Provate ad arricchire questa ricetta molto facile con del Galbanino tagliato a quadretti: il risultato è assicurato!

Un altro grande piatto perfetto per l'estate è la caprese. Semplicemente alternando fette di pomodori ben maturi e di MozzarellaSantaLucia, si ottiene un sapore che ci porta immediatamente alle vacanze estive. Per completare, si può servire il piatto con prosciutto crudo e dell'ottimo melone.

Chi ama la Grecia può invece combinare i prodotti tipici di questa terra, per un'insalata facile da preparare e molto gustosa. Non esiste abbinamento migliore che quello di feta, cetrioli, pomodori e olive nere. Con l'aggiunta di un filo d'olio e un pizzico di sale, il pranzo sarà subito pronto in tavola.

Se invece siete alla ricerca di un piatto più sostanzioso, potete aggiungere alla vostra insalatona dei legumi. Si può giocare con gli ingredienti per trovare la variante di insalatona che più vi piace e che meglio si adatta a voi. A volte anche solo un po' di noci o di rucola può fare la differenza! Per un tocco sfizioso, si possono inserire i Salumi Galbani a quadretti o tagliati in piccole strisce: si otterrà un pasto completo davvero buono.

Le insalate sono quindi un ottimo compromesso per chi non ha voglia di rinunciare al gusto ma non vuole stare troppo tempo ai fornelli. Le insalatone sono facili da preparare e veramente perfette per l'estate!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Insalate