Santa LuciaPresenta

Plumcake Fragole e Mascarpone

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia
Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani è anche Senza Lattosio
Vota
Media0

Presentazione

Il plumcake identifica prodotti da forno lievitati: è composto da farina, uova, burro ma anche strutto o olio di semi e zucchero. Una volta cotto, assume la consistenza del Pan di Spagna.
Ha rigorosamente forma rettangolare e viene preparato con l’aggiunta dei più svariati ingredienti, tra i quali, lo yogurt, il limone, l’uva passa e il cioccolato.

Può variare in realtà con molteplici ingredienti
, quali aggiunta di altri formaggi a pasta molle come il mascarpone o latticini come la ricotta che rendono la pasta più umida e soffice.
Inoltre si possono aggiungere all’impasto anche cacao e frutta a pezzi, come fragole, pere e mele per creare un dolce molto gustoso e saporito.

Molto buoni e graditi anche i plumcake variegati, composti cioè da un impasto bianco e uno al cacao che uniti nello stampo danno un prodotto bicolore, molto bello da vedere quanto buono da mangiare.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare un plumcake davvero gustoso ed alternativo, caratterizzato dal sapore buonissimo grazie all’utilizzo delle fragole e del Mascarpone Santa Lucia.



Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia Galbani
  2. 150 g di zucchero
  3. 3 uova
  4. 100 ml di olio di semi
  5. 200 g di farina
  6. 1 bustina di lievito
  7. 200 g di fragole

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

  • Per preparare il plumcake scaldate il forno a 180°, poi lavate con cura le fragole e asciugatele bene, quindi tagliatele a dadini e mettetele da parte.
  • In una ciotola lavorate con le fruste elettriche il Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia con lo zucchero fino a ottenere una crema.
  • Aggiungete le uova, una per volta, l’olio di semi e in ultimo la farina setacciandola.
  • Infine la bustina di lievito, poi mescolate bene con le fruste elettriche.
  • Unite le fragole all’impasto, con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto, amalgamando bene.
  • Versate il composto in uno stampo da plumcake e cuocete in forno caldo per 45 minuti.
  • Controllate con uno stecchino che sia cotto, poi lasciate freddare. Servite il vostro plumcake tagliandolo a fettine.

Curiosità

La parola "plumcake" si traduce in italiano con "torta alle prugne" questo perché in passato, nei paesi anglosassoni, veniva preparato con le prugne secche. Oggi, invece, questo dolce viene realizzato utilizzando molti altri ingredienti, dalla frutta al cioccolato.

Questo dolce è caratterizzato da una forma rettangolare dovuta all'impiego dello stampo rettangolare da plumcake, stretto e lungo. Questa morbida torta è perfetta da inzuppare nel latte, per una colazione allegra e gustosa.

La ricetta proposta è davvero molto golosa e sfrutta il gusto delicato della fragola; se vi piace potete provare la versione del plumcake con lo yogurt e, con una difficoltà di preparazione molto bassa, riuscirete a realizzare una merenda davvero gustosa.

Per farlo mescolate insieme lo yogurt, le uova e l'olio di semi, poi aggiungete la farina, lo zucchero semolato e il lievito per dolci, amalgamate fino a ottenere un composto spumoso e cremoso (se vi piace potete unire all'impasto anche dei semi di vaniglia per esaltare il sapore degli altri ingredienti).

Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake poi versate al suo interno¾del composto, aggiungete le fragole e ricoprite con il restante impasto.

Infornate a 180° e, trascorso il tempo di cottura necessario, fate la prova dello stecchino: infilzate lo stecchino nella parte centrale del dolce, se è asciutto il dolce è cotto, se invece resta umido sarà necessario continuare la cottura per qualche altro minuto.

Decoratecon dello zuccheroa velo e ricordate che, se lo gradite, potete sostituire le fragole con un altro tipo di frutta: sceglietela in base ai vostri gusti, il procedimento resta lo stesso.