Santa LuciaPresenta

Coppette Mascarpone e Fragole

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

In questa pagina troverete la ricetta per preparare un dessert facile e veloce, molto gustoso e gradito da tutti: il Mascarpone Santa Lucia Galbani con le fragole.



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 2 cucchiai di zucchero
  3. 100 g di cereali tostati
  4. 100 ml di panna fresca
  5. 200 g di fragole
  6. 3 cucchiai di miele

Preparazione

Venite a scoprire tutti i passaggi per portare in tavola un goloso semifreddo alle fragole e mascarpone in bicchiere.

Prima di iniziare a preparare la ricetta delle coppette mascarpone e fragole, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

01
Per preparare le coppette di mascarpone e fragole, lavate, asciugate e tagliate a dadini le fragole e mettetele in frigorifero con due cucchiai di zucchero.
02
Nel frattempo montate la panna e unitela al Mascarpone Santa Lucia e al miele, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
03
Prendete una coppa, disponete sul fondo i cereali ricoprite con la crema e terminate con le fragole. A vostro piacimento potete anche alternare le fragole nella coppa con la crema al Mascarpone Santa Lucia e terminare sempre con le fragole. Servite le vostre coppe di mascarpone e fragole appena pronte.

Varianti

La coppa di mascarpone e fragole è il dolce ideale da preparare per l'arrivo della bella stagione. Si tratta di un dessert al cucchiaio dalla consistenza soffice e dal gusto ottimo che si prepara in pochissimo tempo. Invece di realizzare un semifreddo unico da servire a fette nel piatto, abbiamo pensato di optare in questo caso per delle pratiche coppette monoporzione, grazie alle quali potrete stupire i vostri ospiti con un dessert originale e buonissimo.

Per renderlo ancora più goloso, vi proponiamo alcune varianti della crema al mascarpone. Potete mescolare un po' di latte condensato in una ciotola insieme al mascarpone oppure montare i tuorli e unirli al mascarpone insieme al composto di zucchero a velo e acqua. Incorporando poco alla volta anche gli albumi montati a neve otterrete poi una splendida mousse.

Potete anche aromatizzare la crema di panna montata e mascarpone: aggiungete una manciata di farina di cocco, una tazzina di caffè o delle scaglie di cioccolato bianco e otterrete un dolce a dir poco irresistibile, perfetto per tutta la famiglia.

Al posto dello strato di cereali andranno benissimo anche dei biscotti tipo savoiardi a pezzetti oppure un piccolo disco di Pan di Spagna, mentre per decorare potete usare le fragole (o un altro frutto di bosco) e un generoso cucchiaio di granella di nocciole: sarà un'ottima alternativa al gelato e vedrete che anche i bambini* ne andranno ghiotti.

*sopra i 3 anni.

Curiosità

La diffusione delle fragole parte dal XVII secolo, quando furono creati degli ibridi fra la Gran Bretagna e la Francia che contribuirono a dar origine ad un frutto di gran resa e molto resistente. Sono frutti di piccole dimensioni, basta fare il raffronto con una mela, in piena maturazione si presentano di un bel rosso vivo con pigmentazione verde-giallognola. Il loro inconfondibile profumo, il loro dolcissimo sapore ne fa il frutto più gradito e commercializzato dell’intero pianeta.

Le fragole trovano un largo uso in cucina: dal più semplice, il loro consumo fresco, al più lavorato, come confettura, succo di frutta o sciroppo liquido. Sono inoltre protagoniste di molte ricette raffinate anche di alta cucina. Sono largamente impiegate soprattutto in pasticceria, dove decorano e rendono uniche, le crostate di frutta, molto amate a colazione e a merenda.