Dessert Estivi

Dolci estivi

Le ricette per dessert estivi e torte leggere

I dolci estivi sono una delle piccole gioie della vita: con la loro consistenza delicata che si scioglie in bocca e il loro gusto goloso sanno sempre come fare felice il palato di adulti e bambini*.

Se anche voi avete voglia di stupire gli ospiti a cena con un dolce di fine pasto davvero strepitoso, scoprite quante fantastiche idee di dolci estivi abbiamo raccolto per voi in questo spazio e trovate le varianti che meglio si adattano alle vostre preferenze.

Che ne dite di una bella torta gelato? Provate la cheesecake alle fragole, al cioccolato o la cheesecake al limone, oppure cimentatevi con un tiramisù basico oppure uno alternativo come quello al cocco. Tra le nostre proposte troverete anche il semifreddo allo yogurt, la mousse al caffè, la frutta glassata e dei golosi bicchierini di crema. Se invece preferite dei dolci da forno, portate in tavola delle belle crostate (ad esempio la crostata di pesche è molto estiva), una soffice ciambella di ricotta o dei piccoli muffin da guarnire con ciuffetti di panna. Con i nostri suggerimenti il successo a tavola è garantito, completerete il menù estivo dei dessert alla perfezione.

Quando il caldo è davvero incombente, nulla più di un sorbetto ghiacciato è in grado di rinfrescare il palato, anche in attesa di portate successive. Oltre alla conosciuta variante al limone, è possibile realizzarlo in vari gusti, come il melone, l'anguria, la fragola o il lime. Lo scopo è quello di assaporare un gusto leggero, che possa fare da intermezzo quando si mangia a volontà.

Che ne dite poi di una cheesecake priva di cottura? La base è realizzata con dei biscotti sbriciolati uniti a una noce di Burro Santa Lucia, mentre la farcitura è composta dal Mascarpone Santa Lucia o dal formaggio spalmabile, insieme alla panna da cucina e agli aromi prescelti. La guarnizione permette alla vostra fantasia di spaziare tra la frutta di stagione, le fragole e i frutti rossi, gli agrumi, così come la cioccolata per i più golosi.

Un dolce intramontabile che può essere servito freddo è il tiramisù, nella versione più conosciuta al caffè e Mascarpone Santa Lucia, o nella variante alle fragole o al pistacchio, capace di affascinare gli ospiti nello stesso modo. La base è realizzata con dei biscotti tipo savoiardi imbevuti, mentre la crema deve rimanere morbida al cucchiaio e priva di grumi. Il suggerimento è quello di far raffreddare il dolce in frigo per diverse ore, in modo che divenga compatto e possa essere servito anche in graziose monoporzioni diverse. Solitamente adulti e bambini* lo accolgono con gioia in tutte le sue numerose varianti!

Estivo è anche il semifreddo con yogurt bianco, una base neutra che può essere valorizzata da ogni genere di copertura, come la frutta di stagione oppure quella esotica e dolce, tipo il mango. Interessante è anche l'utilizzo della granella di nocciole, che dona croccantezza a un dolce morbido e gustoso al cucchiaio.

Infine, per la colazione o la merenda è perfetto il plumcake alle fragole e Mascarpone Santa Lucia, un trionfo di morbidezza decorata con zucchero a velo in abbondanza e frutti rossi.

*sopra i tre anni

Scopri di più

Scopri le ricette Galbani