Ananas caramellato

Ananas caramellato
Dessert
DessertPT0MPT15MPT15M
  • 8 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 1 ananas
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 100 g di zucchero di canna
  • cannella in polvere
  • un limone o un'arancia

presentazione:

Per un fine pranzo dolce, ma non troppo, vi proponiamo questo delizioso dessert dal sapore esotico ed invitante.
Le ricette con l'ananas sono perfette per l'estate, infatti l'ananas è un frutto spesso usato in cucina per piatti esotici o dolci sfiziosi e leggeri.
Le origini dell’Ananas sono risalenti all’antichità, infatti è una pianta che già Maya, Aztechi e Incas conoscevano e coltivavano.
La ricetta dell’ananas caramellato che vi proponiamo è semplice e veloce da preparare.

In questo dessert a base di frutta gli ingredienti sono essenziali, gustosi e di facile reperibilità come cannella, Burro Santa Lucia e zucchero; basterà poi procurarsi un grosso e maturo ananas per preparare il dessert in 15 minuti al massimo.
Ve lo consigliamo anche accompagnato a del fresco gelato, per deliziare i palati anche nella stagione calda.

Preparazione:

Per l’ananas caramellato, pulite l’ananas e tagliatelo a cubi. In un tegame di ghisa o di alluminio fate sciogliere il burro, aggiungete i pezzi di ananas facendoli colorare e imbiondire.
Unite quindi il succo dell’arancia o del limone, la cannella e lo zucchero, mescolate di continuo fino a quando si sarà formato il caramello.
Versate i pezzi di ananas in un piatto e fare intiepidire. Il dolce è pronto!

L’ananas caramellato si può servire freddo o tiepido.
Per una presentazione “ad effetto” i pezzi di ananas caramellato possono essere infilzati su spiedini o possono accompagnare del gelato.

Curiosità:

La ricetta presentata è semplice quanto deliziosa e per prepararla nel migliore dei modi dovete ricordare qualche piccolo accorgimento.

In primo luogo il burro deve essere sciolto a fuoco basso e lo zucchero deve essere rigorosamente zucchero di canna; inoltre, una volta finita la cottura, questa preparazione può essere ulteriormente arricchita con l’aggiunta di gelato alla vaniglia sopra il quale potete far calare qualche goccia di ottimo caramello. In questo caso, se volete potete usare anche delle fette di ananas al posto dei cubetti.

Tra le tante versioni di questo dessert ne esiste una brasiliana che prevede la cottura in forno. La ricetta di questo dolce è davvero molto semplice, con la frutta che viene servita a fette dopo aver assorbito un gradevole sapore di cannella e rum.

Non solo ananas caramellato. In pasticceria, infatti, l’ananas si presta anche alla preparazione di ottime ricette di torte, che vanno dalla torta rovesciata all’ananas alla torta all’ananas senza uova.

Ma non è ancora finita qui, perché in cucina l’ananas è tra gli ingredienti utili alla preparazione di molte pietanze, non solo di ricette dolci. Questo fa sì che i grandi chef si sbizzarriscano con l’impiego di questo frutto che è in grado di dar vita a piatti dagli accostamenti davvero strepitosi. Ottima in padella con il pesce spada, è deliziosa in compagnia della carne (ad esempio nella ricetta del manzo all’ananas) e si presta alla realizzazione di primi deliziosi. Tra questi la pasta con ananas e speck, un piatto che sorprende tanto quanto le pennette ananas e pancetta.

I vostri commenti alla ricetta: Ananas caramellato

annapanna65

Lascia un commento

Massimo 250 battute