Semifreddo all'ananas

Dessert
DessertPT20MPT0MPT20M
  • 8 persone
  • Facile
  • 20 minuti
  • + 2 ore di raffreddamento
Ingredienti:
  • 2 vasetti di Yogurt Magro Galbani
  • 1 ananas fresco
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 ml di panna da montare
  • 1 bicchiere di latte
  • 200 g di amaretti
  • 1 pacco di savoiardi

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

L'ananas è un frutto dalle caratteristiche particolari, dal sapore dolce e acidulo e dalla consistenza morbida che lo rende adatto per essere il protagonista di diversi dolci, sia torte che dessert.

Il semifreddo all'ananas è una delle ricette che è possibile fare con questo frutto e uno dei segreti per una perfetta riuscita è quello di scegliere un ananas fresco e maturo al punto giusto, cosa abbastanza facile nei periodi estivi, quando riuscirete a trovarlo facilmente in qualunque supermercato insieme agli altri ingredienti della ricetta: Yogurt Magro Galbani, panna, latte, zucchero, amaretti e savoiardi.

Se escludete il tempo di raffreddamento in freezer, il semifreddo all'ananas è veloce ma anche facile da preparare e anche se non siete bravi in cucina o con i dolci, non avrete difficoltà particolari a fare bella figura con i vostri ospiti.

Il semifreddo all'ananas è perfetto per concludere un pranzo domenicale o fare una gustosa e cremosa merenda con i bambini* in modo fresco.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

La preparazione di un semifreddo all'ananas non può che iniziare dalla pulizia dell'ananas.

Tagliate il ciuffo e la base dell'ananas. A poco a poco eliminate, sempre con il coltello, le parti laterali, cercando di limitare al massimo il taglio della polpa.

Tagliate a dadini la polpa e con un mixer riduceteli in purea.

Sbriciolate gli amaretti il più possibile e metteteli in una terrina. Aggiungete l'ananas in purea, lo Yogurt Magro, lo zucchero e la bustina di vanillina e amalgamate il tutto per bene.

Prendete un'altra ciotola, montate la panna e unitela al composto di ananas e Yogurt Magro mescolando lentamente con un cucchiaio di legno.

Bagnate i savoiardi con il latte e rivestiteci uno stampo da budino in cui farete raffreddare il semifreddo all'ananas. Completata quest'operazione, versate la crema di ananas e Yogurt Magro e lasciate raffreddare in freezer per un paio d'ore.

Al momento di servire mettete lo stampo in acqua tiepida per un paio di minuti, poi lasciate scivolare il semifreddo all'ananas su un piatto da portata e accompagnate con frutta fresca o semplicemente con fette di ananas.


Curiosità:

Il semifreddo all'ananas è un dolce semplice da realizzare. Ha una consistenza a metà strada tra quella del gelato e quella della mousse e si caratterizza per il suo gusto freddo ma delicato.

Si tratta di un dessert perfetto da servire nella stagione estiva sia al termine di una cena con un menù a base di pesce che a colazione insieme a del succo di frutta.

Per una versione più sofisticata, sostituite i savoiardi con del Pan di Spagna, la panna montata con la crema pasticcera e l'ananas fresco tagliato a pezzetti con quello sciroppato.

In questo caso, ricordate di far sciogliere meno zucchero nel pentolino, versando lo sciroppo a filo nel composto di albumi montati. Solo così avrete una meringa perfetta che darà leggerezza al vostro semifreddo all'ananas.

I vostri commenti alla ricetta: Semifreddo all'ananas

Lascia un commento

Massimo 250 battute