Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Semifreddo al cocco

Ricetta creata da Galbani
Semifreddo al cocco
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il cocco è un frutto che conquista sempre tutti ed è in grado di dare un sapore unico ed esotico a tutte le preparazioni. Inoltre il suo profumo ricorda subito l'estate e col suo sapore dona dolcezza ed aroma ad ogni dolce.

In questa pagina vi mostriamo come utilizzare questo intrigante frutto esotico per preparare un invitante semifreddo al cocco. Questa ricetta potrà farvi portare in tavola un gusto cremoso grazie all'utilizzo della Ricotta Santa Lucia per amalgamare i fiocchi di cocco.

Per preparare il vostro semifreddo al cocco vi basterà avere a disposizione delle uova, dello zucchero, della panna fresca e naturalmente, il protagonista di questo dessert al cucchiaio: il cocco!

La versatilità di questo dolce vi permette di servirlo sia in pratiche monoporzioni, sia in stampi più grandi come quello per i plumcake; inoltre, per rendere il semifreddo al cocco ancora più goloso perché non ricoprirlo con uno strato di cioccolato fondente?

Provate anche voi questo irresistibile dessert!
 

Facile
6
15 minuti
2 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 confezioni di Ricotta Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di zucchero
  3. 200 g di cocco grattugiato
  4. 80 g di panna fresca
  5. 50 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per preparare il vostro semifreddo al cocco cominciate mescolando in una terrina la Ricotta Santa Lucia insieme con lo zucchero.

Aggiungete anche il cocco grattugiato e continuate a mescolare. Ora montate la panna finché non avrà raggiunto una consistenza soda e spumosa e aggiungetela al composto.

Nel frattempo, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, foderate il vostro stampo dove metterete il semifreddo con della carta forno e versateci dentro il cioccolato fuso.

Mettetelo a riposare in frigo per qualche minuto per farlo rassodare. Quindi versate nello stampo il composto al cocco e mettete in freezer per circa 5 ore. Vi consigliamo di tirare fuori dal frigo il vostro semifreddo al cocco mezz'ora prima di servirlo.

Curiosità

Il semifreddo al cocco è un dolce al cucchiaio veloce da preparare e ideale da servire in qualsiasi stagione. Viene servito freddo, tagliato a fette o in piccole porzioni come dolcetti singoli.

Alla base di tutti i semifreddi vi è un impasto fatto di albumi da montare con la panna, lo zucchero e un gusto a piacere come il caffè, le mandorle o il limone.

I nostri consigli per una variante più golosa? Vi suggeriamo il semifreddo al cocco e cioccolato: potete utilizzare il cioccolato fondente, al latte o anche quello bianco. Basterà montare prima gli albumi con lo zucchero e poi la panna. Unite i due composti e infine aggiungete la farina di cocco e il cioccolato tritato. Mettete in freezer per 3 ore e servite.

Scopri di più