Tiramisù al cocco

Tiramisù al cocco
Tiramisù al cocco
Tiramisù al cocco
Dessert PT0M PT30M PT30M
  • 6 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
Per la base:
  • 200 g di biscotti tipo savoiardi
  • 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 100 g di cocco grattugiato
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 uova intere
  • un cucchiaio di latte di cocco
  • 70 g di cioccolato fondente

Per la bagna:
  • 300 ml di latte di cocco
  • 8 cucchiai di liquore al cocco

Per la finitura:
  • cocco grattugiato

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità

presentazione:

Il protagonista di questo spazio gastronomico è un delizioso semifreddo al profumo di cocco, goloso frutto di origine indiana che nella ricetta odierna arricchisce con una nota di gusto il nostro dolce: una sofisticata e ghiotta variante del tradizionale tiramisù, una vera e propria tentazione per il palato.

Parliamo del tiramisù al cocco, un dolce semplice da realizzare e molto goloso. Una deliziosa crema, preparata con il Mascarpone Santa Lucia, verrà arricchita dall'aggiunta del frutto esotico, dando vita ad una morbidissima farcia.



Preparazione:

Il tiramisù al cocco è una variante originale del più tipico tiramisù, qui la crema di mascarpone viene aromatizzata con una golosa farina di cocco al posto del caffè. Il risultato sarà un dolce soffice, dalla consistenza morbida e ideale per tutta la famiglia, non vi resta che provare con noi questa facile ricetta.



  1. 1. Per realizzare questo dolce dovete prima di tutto mescolare il latte di cocco al Mascarpone Santa Lucia.
  2. 2. Dopodiché, all'interno di una terrina, con l'ausilio di uno sbattitore elettrico lavorate lo zucchero insieme alle uova fino ad ottenere una crema spumosa.
  3. 3. Quindi unite anche il mascarpone lavorato con il latte di cocco e il cocco grattugiato. Lavorate il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  4. 4. Una volta ottenuta una crema omogenea, dedicatevi a realizzare la bagna: mescolate il latte di cocco con il liquore al cocco.
  5. 5. A questo punto, prendete un contenitore trasparente e mettete sul fondo un po' di cioccolato ridotto a scaglie, uno strato di crema e uno di savoiardi inzuppati velocemente nella bagna. Dunque versateci sopra altra crema, cioccolato in scaglie e nuovamente savoiardi bagnati. Proseguite alternando savoiardi, farcia e cioccolato fino ad esaurimento degli ingredienti. Ad operazione conclusa, l'ultimo strato dovrà risultare quello di crema.
  6. 6. Terminate il vostro tiramisù al cocco decorandolo con il cocco grattugiato. Mettete il vostro tiramisù al cocco a riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di servirlo.

Varianti:

E adesso vediamo un po' di varianti.

Se avete voglia di trasformare questa ricetta ancora un po', seguite i nostri consigli aggiungendo il cioccolato bianco al composto cremoso a base di cocco. Il risultato è una crema dolce dal sapore tropicale, che in abbinamento ad una bagna saporita e realizzata con il latte di cocco, fanno di questo dolce al cucchiaio un semifreddo davvero irresistibile. Inoltre, dopo aver preparato la crema e aver assemblato il tiramisù nella forma che preferite, non vi resta che decorare la superficie con del cacao amaro.

Un'altra variante sfiziosa di questa ricetta è il tiramisù con cocco e ananas, un dessert molto gustoso e semplice da realizzare. Utilizzando una frusta, mescolate in una ciotola i tuorli d'uovo e lo zucchero fino a ottenere un composto denso e spumoso. Incorporate ai tuorli il Mascarpone Santa Lucia e aggiungete, infine, gli albumi d'uovo montati a neve ferma, mescolando il tutto fino a ottenere una crema liscia e senza grumi.

In una pirofila rettangolare create un fondo di crema al Mascarpone e cocco grattugiato e su questo disponete il primo strato di biscotti tipo savoiardi imbevuti in una bagna di sciroppo d'ananas. Spalmate sui biscotti uno strato di crema e la farina di cocco e ripetete il procedimento per la creazione del successivo stato fino ad esaurire gli ingredienti. Tra i due strati, aggiungete l'ananas tagliata a pezzetti per rendere questo dolce ancora più gustoso. Prima di servire, spolverizzate il cocco grattugiato in superficie. Potete sostituire l'ananas utilizzando altri frutti da abbinare alla crema Mascarpone e cocco, ad esempio le fragole o i frutti rossi, per un sapore davvero delizioso.

La ricetta del tiramisù al cocco piacerà di sicuro ai bambini*, vista l'assenza di caffè. I vostri piccoli lo gradiranno ancora di più se distribuite delle gocce di cioccolato fondente tra i due strati di biscotti ed in superficie.

*sopra i 3 anni



Consigli:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento sugli ingredienti per avere il miglior risultato:

  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Adesso vediamo qualche consiglio sul procedimento per una riuscita ottimale della ricetta.

Aiutatevi sempre con l'utilizzo di una spatola per spalmare lo strato di crema al cocco: in questo modo risulterà omogeneo e ben livellato.

Inzuppate i biscotti nella bagna velocemente, così che ne assorbano le giuste dosi; in questo modo saranno morbidi e saporiti, ma senza disfarsi. Non siate troppo rapidi in questa operazione perché, al contrario, i biscotti resterebbero duri e insapori.

Il tiramisù è un dessert che potete preparare tranquillamente anche un paio d'ore prima di servirlo; l'importante è che abbiate il margine di tempo per riporre in frigorifero il tiramisù e lasciarlo riposare prima di fare le porzioni, almeno il tempo necessario affinché la crema diventi soda e ben compatta; inoltre i profumi del piatto si sprigionano con maggior forza col trascorre delle ore.

Infine vi raccomandiamo di mettere sulla superficie il cocco grattugiato o qualunque altro topping in polvere soltanto dopo il tempo di riposo. Così facendo eviterete che assorba troppa umidità formando dei grumi.


Curiosità:

Il tiramisù è il dessert tipico della cucina italiana, conosciuto e riprodotto in tutto il mondo; una ricetta facile adatta a ogni occasione e a ogni periodo dell'anno.

Essendo un dolce al cucchiaio, oltre che in una teglia, potete prepararlo anche in singoli bicchierini. Il tiramisù nel bicchiere, ad esempio, è una versione più raffinata di questo dolce da servire in occasione di cene o feste.

Abbiamo moltissime altre alternative del tiramisù e la sua ricetta si presta davvero a moltissime varianti. Nella sua preparazione potete dare libero sfogo a molte idee creative e soprattutto soddisfare tutti i gusti e le esigenze.

Tra le varianti più curiose abbiamo quella del tiramisù senza uova, per accontentare coloro che non le preferiscono. Scegliete dei biscotti senza uova da inzuppare nel caffè e preparate la crema amalgamando il Mascarpone con lo zucchero e la panna montata a neve ferma. Altra golosa alternativa è il tiramisù bianco, dove i biscotti vengono inzuppati non nel caffè ma in latte allungato con Cognac, e la crema è realizzata dall'unione di Mascarpone e cioccolato bianco: la sua dolcezza vi sorprenderà.


I vostri commenti alla ricetta: Tiramisù al cocco

Lascia un commento

Massimo 250 battute