Santa LuciaPresenta

Petto di pollo all'ananas

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il petto di pollo all'ananas è un piatto che richiama sicuramente i sapori orientali. Semplice e veloce da preparare, è ottimo quando si ha poco tempo o quando si rientra a casa dal lavoro con poca voglia di cucinare ma con una grande voglia di qualcosa di gustoso.

Basterà avere in casa pochi e semplici ingredienti.?? Potrete usare l’ananas fresco oppure quello in scatola, il risultato finale sarà ottimo in entrambi i casi.

E per accompagnare il tutto e renderlo ancora più speciale, una ciotola di riso basmati e una spolverata di curry renderanno il vostro piatto una vera delizia. Tra gli ingredienti troverete anche il Burro Santa Lucia.??

Una variante estiva per questo piatto è trasformarlo in un insalata, facendo degli ingredienti principali tanti bocconcini e aggiungendo delle mandorle pelate. Otterrete così un vero e proprio mix di sapori freschi, da portare in spiaggia per un pranzo estivo.?

Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di petto di pollo
  2. 1 lattina di ananas
  3. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  4. salsa di soia q.b.
  5. 1 dado per brodo di pollo
  6. 1 cucchiaio di maizena
  7. 2 cucchiai di zucchero
  8. sale q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione del petto di pollo all'ananas tagliando il pollo a cubetti non troppo piccoli, circa 1 cm, e mettete da parte. Scolate l’ananas e riducete anche questo in cubetti, tenete da parte.

Adesso mettete a scaldare il brodo. Prendete una padella antiaderente e fate sciogliere il Burro Santa Lucia. Quando sarà caldo fate rosolare i cubetti di ananas. Una volta che l’ananas sarà ben rosolato, aggiungete il brodo in modo che venga coperto, lasciate cuocere per 2 minuti, dopodiché aggiungete la maizena in modo che la salsa si addensi.

Aggiungete il pollo a cubetti, lo zucchero, un pizzico di sale e la salsa di soia. Mescolate bene il tutto con un mestolo di legno e lasciate sobbollire per circa 10 minuti, fino a quando il liquido di cottura sia diventato una salsina piuttosto densa.

Servite il vostro petto di pollo all'ananas ben caldo accompagnandolo con del riso basmati.

Curiosità

L'unione di carne e frutta è un abbinamento tipico della cucina cinese. Ne è un esempio il pollo all'ananas che, con il suo gusto agrodolce, conquista tutti gli amanti dei sapori orientali e non solo.

Accompagnato con del riso basmati cotto al vapore, inoltre, il pollo all'ananas diventa un piatto unico molto buono e bilanciato.

La preparazione di questa ricetta è semplice e versatile: chi ama le spezie, ad esempio, può utilizzare lo zenzero o la paprika per marinare il pollo prima della cottura.

Ecco come procedere: mescolate in una ciotola il succo di un limone insieme alla spezia prescelta, aggiungete uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale e pepe. Emulsionate il tutto con olio extravergine di oliva e spennellate il pollo lasciandolo insaporire per circa 5-10 minuti.

Per una variante davvero esotica e dal gusto prelibato, invece, potete realizzare degli spiedini di pollo e ananas in pastella.

Per la pastella prendete una ciotola e setacciate la farina. Versate l’acqua fredda poco alla volta, mescolando con la frusta velocemente fino ad ottenere una pastella liscia; poi aggiungete il sale e mettete il tutto da parte.

Intanto scaldate l’olio di semi in una padella dai bordi alti; immergete quindi i bocconcini di pollo prima nella pastella e poi nell'olio bollente. Scolate e lasciate asciugare i tocchetti di pollo sulla carta assorbente.

Preparate un soffritto con una cipolla bianca, aggiungete i peperoni e fateli saltare per 5 minuti. Aggiungete l’ananas e il pollo e irrorate con salsa agrodolce; poi saltate per 2-3 minuti e servite.

Infine, un consiglio per presentare in modo nuovo gli spiedini: infilzate i tocchetti di pollo in pastella alternati ai cubetti di ananas e peperoni. Il risultato sarà strepitoso!

Scopri di più