Santa LuciaPresenta

Petto di pollo freddo

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Una grande e ricca insalata con petto di pollo freddo è la soluzione ideale se non avete voglia di preparare per pranzo sia il primo che il secondo o se dovete portare il pranzo a lavoro.

L'ingrediente principale è una tra le carni bianche più utilizzate nella cucina italiana e potete aggiungervi tutto ciò che più vi piace. Noi vi consigliamo di insaporire il vostro piatto unico con l'aggiunta delle sfiziosissime Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia.

Date libero sfogo alla vostra fantasia e arricchite questa insalatona con olive o verdura di stagione e, perché no, anche con l'avocado?

La ricetta per preparare il petto di pollo freddo che leggerete qui sotto ha proprio tutti questi ingredienti. Scoprite come li abbiamo fatti amalgamare.



Facile
4
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 600 g di petto di pollo
  2. 1 cetriolo
  3. 50 g di olive verdi snocciolate
  4. 150 g di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  5. 1 avocado
  6. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 1 ceppo di lattuga
  8. 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  9. succo di 1 limone
  10. sale e pepe

Preparazione

  • Il petto di pollo freddo è velocissimo da preparare: iniziamo, quindi, con la carne facendo sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella antiaderente e mettendo a cuocere il petto di pollo.
  • Una volta cotto, tagliatelo a piacere, che siano dadini o striscioline, e mettetelo da parte.
  • Lavate per bene la lattuga, tagliatela e mettetela in una ciotola molto capiente.
  • Aggiungete man mano tutti gli ingredienti: il cetriolo, le olive, le Ciliegie Santa Lucia e l'avocado.
  • Prendete il petto di pollo e unitelo a tutto il resto.
  • Adesso condite la vostra insalata con l'olio, il succo di un limone, il sale e il pepe.
  • Servite la vostra insalata di petto di pollo freddo oppure portatela con voi a lavoro o al parco.

Curiosità

L'insalata di pollo freddo è un piatto semplice e saporito perfetto da realizzare durante la stagione estiva quando si ha voglia di portare a tavola qualcosa di fresco e gustoso.

Nella nostra ricetta vi abbiamo proposto una cottura del pollo in padella, ma se preferite potete cuocere il petto di pollo al vapore e poi tagliarlo a pezzetti.

Potete arricchire il gusto della vostra insalata con l'aggiunta di altri ingredienti, ad esempio potete aggiungere della cipolla rossa cruda precedentemente lasciata a bagno con un cucchiaio di aceto per eliminare la sua parte alcolica.

Se siete amanti dei sapori speziati, potete invece aggiungere delle fettine di zenzero che daranno alla vostra insalata un sapore leggermente piccante. Se invece gradite i sapori delicati potete aggiungere delle foglie di spinaci crude avendo cura di scegliere le più fresche e dal colore verde brillante.

Per dare all'insalata un sapore intenso e deciso potete aggiungere al pollo delle listarelle di speck e dei cubetti di feta, una vera delizia a cui sarà difficile resistere.

Potete donare una nota croccante all'insalata di pollo fredda aggiungendo del sesamo o della granella di noci. Completate il vostro piatto con le salse che più gradite, per questa ricetta è particolarmente indicata la maionese che potrete preparare anche a casa vostra.

Inoltre vi suggeriamo di eseguire sempre una marinatura del pollo prima della sua cottura in un'emulsione di olio e limone bilanciata nelle giuste dosi. In questo modo il pollo rimarrà morbido e tenero.

Provate anche voi l'insalata fredda di pollo, diventerà il vostro piatto estivo preferito.

Scopri di più