Santa LuciaPresenta

Semifreddo alle fragole

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il semifreddo alle fragole è un dolce al cucchiaio fresco e profumato, ideale per il dessert di fine pasto. Servito da solo può essere un'ottima alternativa al gelato, ma può anche essere realizzato con l'aggiunta di savoiardi o con una base di biscotto o pan di Spagna.

Il suo gusto delicato e la sua consistenza cremosa metteranno d'accordo tutti, adulti e bambini*.

Semplice e veloce, la ricetta golosa del semifreddo fatto in casa è un un asso nella manica da servire ai vostri ospiti: basta prepararlo un giorno prima per avere a portata di mano un dessert delizioso per ogni occasione.

Troverete la nostra ricetta qui di seguito. Nella nostra versione, il semifreddo alle fragole è realizzato con una base di biscotto, preparata con morbido Burro Santa Lucia.



Facile
8
40 minuti
1 notte di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  1. 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  2. 300 g di biscotti secchi
  3. 30 g di cacao

Per la farcia:

  1. 200 g di fragole
  2. 350 g di panna fresca
  3. 300 ml di latte
  4. 250 g di zucchero
  5. 15 g di colla di pesce in fogli
  6. il succo di 1/2 limone

Per decorare:

  1. fragole q.b
  2. foglioline di menta q.b.

Preparazione

Per realizzare il semifreddo alle fragole cominciate dalla base.

  • Mettete a sciogliere il Burro Santa Lucia in un pentolino e nel frattempo tritate i biscotti secchi con un mixer.
  • In una ciotola unite i biscotti al burro fuso al cacao e mescolate. Versate il composto ottenuto in uno stampo a cerniera rivestito di pellicola trasparente e, con il dorso di un cucchiaio, distribuitelo uniformemente per compattarlo.
  • Fate raffreddare in frigorifero almeno 30 minuti. Nel frattempo passate alla farcia. Lavate e tagliate a pezzetti le fragole, unitele al succo di limone e a metà dello zucchero e riducetele in salsa con un frullatore. In un pentolino portate a ebollizione il latte, la panna e il resto dello zucchero, sempre mescolando.
  • Quando l'avrete tolto dal fuoco, unite la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata. Mescolate finché non si sarà sciolta completamente, dopodiché aggiungete la salsa di fragole.
  • Versate la farcia nello stampo e fate riposare in frigorifero per una notte. Quando si sarà ben compattato, togliete delicatamente il semifreddo alle fragole dallo stampo e decoratelo con fragole fresche e qualche foglia di menta prima di servirlo.

Curiosità

Elegante e profumata, in questa versione con la base biscottata, il semifreddo ricorda la buonissima cheescake, in una versione nuova e golosa.

In estate, il semifreddo è anche un'ottima alternativa alla tipica torta di compleanno e può essere servita durante una festa in giardino.

La ricetta golosa del semifreddo alle fragole può essere declinata anche per la realizzazione di monoporzioni di gustosa crema con purea di fragole.

In alterativa alla base con i biscotti, potete servire il vostro dolce al cucchiaio in eleganti coppette decorate con fragole e menta, o in bicchierini di vetro guarniti con dei ciuffi di panna montata.

Potete anche variare la quantità di zucchero semolato in base ai vostri gusti e aggiungere qualche goccia di aroma alla vaniglia per rendere la crema ancora più dolce.

I semifreddi alla frutta sono davvero deliziosi e, per un buffet di dolci, potete servirne vari tipi, alternando i gusti con la frutta di stagione. Potete preparali in anticipo e farli riposare in freezer una notte: vi basterà tirare fuori le coppette quindici minuti prima di servirle e il vostro dessert è pronto.

La frutta, colorata per natura, renderà il vostro semifreddo bello e goloso, allegro e profumato. Potete decorare le torte e le monoporzioni con i pezzi della frutta, aggiungendo zucchero a velo, qualche stecca di cannella, panna montata, o anche deliziose gocce o glasse al cioccolato.