Santa LuciaPresenta

Torta al cocco

Ricetta creata da Galbani
Torta al cocco
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La frutta è un ingrediente ideale per realizzare dessert dal sapore delizioso. È in onore dei dolci di questo tipo, adatti veramente a tutte le occasioni, che in questa pagina vi presentiamo la golosa ricetta della torta al cocco.

Un dolce veloce e di facile preparazione che farà la gioia dei vostri bambini*. Si tratta di una torta dal sapore leggero, buona, resa ancora più gustosa dalla presenza dello Yogurt Intero Galbani e del Burro Santa Lucia.


* sopra i 3 anni

Facile
8
75 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di farina
  2. 100 g di farina di cocco
  3. 100 g di zucchero
  4. 3 uova
  5. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 1 bustina di lievito
  7. 2 vasetti di Yogurt Intero Galbani
  8. latte di cocco o panna di cocco q.b.
  9. zucchero a velo vanigliato per decorare

Preparazione

La soffice versione che realizzerete seguendo i nostri consigli è ottima da mangiare sia a merenda che a colazione e diventerà fin da subito un pezzo forte della vostra arte pasticciera. Vedrete che, durante la preparazione della ricetta della torta al cocco, tutta la cucina si riempirà di un delizioso profumo.
01
Per la preparazione della torta al cocco dovrete prima di tutto lavorare in una ciotola capiente le uova con lo zucchero.
lavorare le uova con lo zucchero
02
Dovete poi unire il Burro Santa Lucia che, tenuto in precedenza a temperatura ambiente, dovrà risultare ben ammorbidito. Lavorate per bene tutti gli ingredienti.
unire il burro
03
A questo punto unite all'impasto anche le farine setacciate insieme al lievito. Amalgamate il tutto con molta delicatezza di modo da non formare grumi e solo una volta fatto questo unite i barattolini di Yogurt Intero. Mescolate bene. Verificate ora la consistenza dell'impasto, che dovrà risultare morbido, omogeneo e cremoso: se il composto dovesse risultare un po' denso diluitelo con il latte di cocco o, se preferite, con la panna di cocco. I ml da aggiungere dipendono dalla consistenza dell'impasto, aggiungete pertanto l'ingrediente scelto fino a fargli raggiungere la giusta consistenza.
unire le farine e il lievito
04
Concludete la vostra torta versando il composto nello stampo precedentemente foderato di carta da forno e poi imburrato e infarinato (la tortiera deve essere di 24-26 centimetri di diametro), quindi infornatela in forno preriscaldato per i primi 25 minuti a 160°. Trascorso il tempo indicato alzate la temperatura del forno a 190° e proseguite la cottura del dolce per altri 20 minuti. Quando il vostro dolce sarà cotto fatelo raffreddare e riposare dentro la teglia qualche minuto prima di sformarlo. Una volta fredda cospargete la superficie della torta al cocco con lo zucchero a velo vanigliato.
versare il composto nello stampo

Varianti

Le varianti della torta al cocco sono davvero tante. Il gusto fresco e delicato di questo ingrediente infatti permette tanti tipi di abbinamenti diversi.

Una versione molto golosa è ad esempio quella della torta al cocco e cioccolato. Potrete scegliere di aggiungere all'impasto del cioccolato bianco precedentemente sciolto a bagnomaria, oppure coprire la superficie della torta con scaglie di cioccolato fondente o al latte o, ancora, farcire la torta con una golosa crema di nocciole o con uno strato di marmellata.

Per un risultato ancora più goloso, farcite la torta al cocco con della crema pasticcera o al cacao.


Per una variante estiva, invece, il dolce ideale da preparare è una torta gelato al cocco, molto facile da realizzare in casa e composta da una base di biscotti e una mousse bianca al gelato.

Per lo strato cremoso iniziate montando la panna con le fruste, a parte mescolate lo yogurt al cocco e il latte condensato. Unitevi la farina e infine la panna montata mescolando dal basso verso l’alto. Versate il composto sulla base della torta e fate rassodare in freezer per 4 ore. Sbizzarritevi poi nella decorazione utilizzando gocce di cioccolato, frutti di bosco o semplici ciuffetti di panna.

Se amate il contrasto del cocco con gli aromi della frutta, provate le versioni dal gusto fresco della torta al cocco con ananas oppure quella con cocco e limone preparata con burro, uova, zucchero, latte, farina di cocco, succo e la scorza grattugiata di 1 limone. Il risultato è un dolce soffice ideale per iniziare bene la giornata.

All'interno della ricetta di questa torta semplice al cocco potrete utilizzare la farina 00, come indicato, o quella di mandorle.

Al posto della farina di cocco, invece, potrete impiegare anche del cocco grattugiato.

È possibile aromatizzare la torta con 1 fiala di aroma alla vaniglia, del liquore all'arancia o della menta.

Suggerimenti

Per un risultato perfetto vi consigliamo di prestare attenzione alla lavorazione degli ingredienti.

Ricordate quindi di lavorare le uova a temperatura ambiente con l'aiuto di una frusta e di mescolare l'impasto senza scuotere la ciotola per evitare la formazione di bolle d'aria che comprometterebbero la lievitazione della torta.


Potrete cuocere la torta anche in uno stampo a forma di cuore: in questo modo realizzerete un dolce perfetto per la Festa del Papà o per San Valentino.

Verificate la cottura della torta con la prova stecchino: infilate uno stuzzicadenti nell’impasto e se risulta asciutto allora il dolce è pronto per essere sfornato.

Per ottenere un dolce dal gusto più leggero, potete sostituire le dosi di burro con la stessa quantità di olio di semi. Se invece siete a corto di lievito per dolci potete sostituire quest'ultimo con 1 cucchiaino di bicarbonato da aggiungere nell'impasto.

Se scegliete di farcire la torta, vi consigliamo di tagliarla con un lungo coltello, facendolo passare da parte a parte. A seconda dell’altezza della torta, potrete comporre anche più strati.

Divertitevi nella decorazione finale impiegando della panna, della farina di cocco, del cacao in polvere, del cocco disidratato o dei riccioli di cioccolato fondente che potrete facilmente realizzare con un pelapatate.

In alternativa, potrete preparare della glassa al cioccolato oppure alle fragole, il cui gusto ben si abbina con quello del frutto esotico. È possibile guarnire la torta intera, oppure le singole fette.

Curiosità

La frutta offre l'occasione per la realizzazione di tantissimi piatti della gastronomia, soprattutto per quanto riguarda i dolci.

Con il fascino dei suoi colori vividi è un alimento semplice e che affascina, attrae con il gusto e convince per la facilità dell'impiego.

Preparare una torta di frutta è però soprattutto l'occasione per assaporare qualcosa di veramente gustoso e per ottenere dolci diversi dal solito.

La torta al cocco, con il suo gusto sfizioso, è entrata di diritto a far parte dei dolci classici della pasticceria italiana come la torta della nonna o quella al cioccolato.

Prova anche

Scopri di più