Torta di mele e mascarpone

strip_casa_miaTorta di mele e mascarpone
Torta di mele e mascarpone
Torta di mele e mascarpone
DessertPT20MPT30MPT50M
  • 6-8
  • Facile
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 250 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 3 mele golden

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Della torta di mele esistono molte versioni; si può realizzare in molti modi ma il risultato è sempre lo stesso, quello di un dolce goloso e pieno di gusto. Per prepararla sono necessari pochissimi ingredienti: farina, zucchero, uova, lievito e burro e delle ottime mele tagliate a cubetti o a spicchi, a seconda della nostra fantasia.

Questa torta può essere preparata arricchendo l’impasto con il latte o con altri ingredienti che ne aumentino la sofficità, come ad esempio lo yogurt o il mascarpone. In questa pagina troverete la ricetta per preparare una deliziosa torta di mele e mascarpone, una ricetta facile e veloce da realizzare, adatta per una golosa merenda o come gustoso fine pasto: utilizziamo quindi mele golden e Mascarpone Santa Lucia .



Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.


  1. 1.Per preparare la torta di mele e mascarpone per prima cosa montate le uova con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, per 10 minuti.
    torta di mele e mascarpone_1
  2. 2.Aggiungete con un cucchiaio di legno il Mascarpone Santa Lucia e lavorate il composto fino a sciogliere completamente il mascarpone.
    torta di mele e mascarpone_2
  3. 3.Quando l'impasto avrà una consistenza liscia e cremosa, aggiungete la farina setacciata col lievito e continuate a lavorare delicatamente col cucchiaio di legno.
    torta di mele e mascarpone_3
  4. 4.Sbucciate e tagliate le mele a dadini; aggiungetele all'impasto e mescolate per bene.
    torta di mele e mascarpone_4
  5. 5.Versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e mettete in forno già caldo a 180° per 35 minuti.
    torta di mele e mascarpone_5
  6. 6.Fate la prova stecchino per assicurarvi che la torta sia cotta. Quindi servite la vostra torta di mele e mascarpone dopo averla lasciata intiepidire.
    torta di mele e mascarpone_6

Varianti:

La prima variante di questa ricetta che vi proponiamo è quella di una torta soffice e deliziosa: la torta di mascarpone e mele al cioccolato. Amalgamate il mascarpone con lo zucchero e unite il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Montate le uova fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e unitelo alla crema di mascarpone e cioccolato. Aggiungete al composto la farina ed il lievito per dolci setacciati e aggiungete i pezzetti di mela; infine amalgamate gli ingredienti fino a che avrete ottenuto un impasto cremoso. Quindi, versatelo in uno stampo di 20 cm di diametro e portate a cottura. Prima di servire, spolverizzate dello zucchero a velo sulla superficie della torta, sarà davvero difficile resistere alla tentazione di assaggiarne una fetta. In alternativa, al posto del cioccolato fuso, potete aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema di mascarpone dolce, il risultato sarà ugualmente delizioso.

Per dare un profumo più invitante alla torta di mele con mascarpone, potete aggiungere un pizzico di cannella allo zucchero a velo da spolverizzare in superficie; oppure, per dargli un aroma intenso, potete aggiungere la cannella anche alla crema di mascarpone; si sa che mela e cannella sono un abbinamento delizioso.

In alternativa, potete preparare una torta mascarpone e mele con una base di frolla agli amaretti, una ricetta molto ricercata dal sapore prelibato. Preparate la frolla mescolando il burro morbido con uova, zucchero, lievito e farina setacciata, aggiungete infine gli amaretti tritati e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Disponete la frolla in una teglia a cerniera e distribuite sopra la crema di mascarpone e zucchero, livellandola con una spatola. Guarnite il dolce distribuendo sulla superficie delle fettine sottili di mela ed infornate. Una volta cotta, date un tocco croccante a questa buonissima torta con una spolverizzata di amaretti tritati in superficie nella quantità che gradite, sarà davvero buonissima.

Potete davvero liberare la fantasia preparando dei dolci alle mele e mascarpone con l'aggiunta degli ingredienti che preferite.



Consigli:

Il primo trucco da seguire per un'ottima riuscita dei dolci lievitati, è quello di non aprire lo sportello del forno i primi minuti di cottura; è proprio in questa fase che avviene la lievitazione ed è necessario mantenere la temperatura del forno costante senza abbassarla per non rischiare che la vostra torta non gonfi.

Vi consigliamo di aggiungere qualche goccia di limone sulla mela dopo avere rimosso la buccia e averla tagliata a pezzetti, così eviterete che si ossidi e diventi scura.

Vi consigliamo di utilizzare delle fruste elettriche per lavorare l'impasto, in modo che diventi liscio e senza grumi.

Infine imburrate ed infarinate la teglia prima di mettere l'impasto per evitare che si attacchi durante la cottura, in alternativa potete bagnare la teglia e far aderire uno strato di carta da forno.

Utilizzate, preferibilmente, uno stampo a cerniera che renderà più agevole il travaso del vostro dolce su un piatto da portata.


Curiosità:

Mele e mascarpone sono due ingredienti davvero versatili con cui potete preparare numerosi dolci. Oltre alle alternative che vi abbiamo suggerito, potete liberare la fantasia con le preparazioni più curiose.

Ad esempio, potete anche preparare una cheesecake al mascarponee mele, basterà preparare una base di biscotti frullati sopra cui versare la cremosa mousse al mascarpone. Completate con le fettine di mela in superficie e servite questo dolce freddo dopo un lungo riposo in frigorifero, questa ricetta è perfetta per addolcire le calde giornate estive.

Lo zucchero delle mele e la golosità del mascarpone sono un ottimo alleato per iniziare la giornata. Perché allora non pensare a una versione della torta più adatta alla colazione?
Quella che vi proponiamo è la variante della torta di mele e mascarpone con la base di morbida pasta frolla. Un dolce semplice dal ripieno soffice! Vediamo insieme come procedere.
Iniziamo con la preparazione della pasta frolla. Per 6-8 persone vi serviranno: 300 g di farina 00; 150 g di burro; 120 g di zucchero; 2 tuorli; 1 uovo; 1 limone; sale q.b. Versate la farina sul piano da lavoro e amalgamatela al burro freddo. Una volta ottenuto un composto sbriciolato, create un incavo al centro. Aggiungete lo zucchero, l'uovo e i tuorli, il sale, la scorza grattugiata di un limone e impastate. Non appena l'impasto sarà compatto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e riponetela in frigo per almeno un'ora. Preparate intanto il ripieno: lavate, sbucciate e tagliate le mele a fettine. Versate il mascarpone in una ciotola e amalgamatelo allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto unite le mele e continuate a mescolare. Imburrate una tortiera e rivestitela con 2/3 di pasta frolla. Farcite con il composto di mele e mascarpone e coprite con la pasta frolla rimasta. Infornate la torta per 30 minuti a 180° in forno preriscaldato. Lasciate raffreddare la torta e spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.

In qualunque modo la prepariate, la torta mele e mascarpone sarà sempre un vero successo.


I vostri commenti alla ricetta: Torta di mele e mascarpone

cicciyuri
Io ci ho messo ance un pizzico di cannella... riccetta veramente mondiale
luce79
Ho provato la ricetta...veramente buona! Complimenti

Lascia un commento

Massimo 250 battute