Bavarese

Bavarese
DessertPT15MPT20MPT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 25 g di colla di pesce
  • 250 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di fecola di patate
  • 6 tuorli
  • 1 fiala d'essenza di vaniglia
  • burro per ungere lo stampo

Galbani

Mascarpone

Il Mascarpone Santa Lucia è fatto con solo 100% latte italiano. Ha un gusto dolce ma delicato, ed una consistenza ideale sia per dare maggiore cremosità alle creme e dolci, ma anche per mantecare e arricchire preparazioni salate. Scopri le curiosità
Inventatene un'altra

presentazione:

Ha fatto la sua comparsa in Francia verso la metà del XVIII secolo affermandosi nella categoria dei dolci. Il suo nome è la Bavarese, dalla denominazione della regione tedesca della Baviera.

È un dessert a base di crema inglese o di frullato di frutta e la sua forma è solitamente rotonda. Questa specialità della pasticceria francese ha una consistenza simile a quella di un budino ed è un dessert semplice da realizzare, soprattutto nella variante più famosa aromatizzata con estratto di vaniglia.

Durante la preparazione il composto base viene addensato con gelatina e infine ricoperto con panna montata o accompagnato con un coulis, la salsa in versione dolce che si usa per accompagnare il dessert.

La ricetta che vi consigliamo in questa pagina vi permetterà di preparare un dolce al cucchiaio particolarmente gustoso, utilizzando come ingrediente principale il Mascarpone Santa Lucia.

Un dessert che rappresenta un vero e proprio classico della pasticceria e che potete realizzare sia in uno stampo unico, sia utilizzando piccoli stampini monoporzione.

Soffice, cremosa e dal gusto delicato e inconfondibile, questa preparazione è davvero facile da eseguire.



Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

  • Per realizzare la bavarese dovete prima di tutto far bollire il latte con lo zucchero, lasciando da parte un bicchiere di latte freddo.
  • Dopodiché sciogliete a bagnomaria la colla di pesce. Quindi, con l'ausilio di una frusta sbattete i tuorli, la fecola e l'essenza di vaniglia.
  • Ad operazione eseguita unite anche il latte freddo e quello bollente.
  • A questo punto, ponete nuovamente sul fuoco.
  • Dunque, mescolate il tutto senza far bollire il composto fino ad ottenere una crema.
  • Spento il fuoco, aggiungete alla crema ottenuta la colla di pesce. Quindi, lasciate raffreddare il preparato in un recipiente mescolandolo di tanto in tanto.
  • Una volta che il tutto sarà raffreddato, amalgamate delicatamente anche il Mascarpone Santa Lucia.
  • A questo punto, versate la vostra bavarese dentro uno stampo imburrato e riponete in frigorifero per 5 ore prima di servire.


Curiosità:

La crema bavarese è una ricetta dolce di origine francese, perfetta da servire durante feste ed eventi speciali. Il nome deriva da un’omonima bevanda tedesca a base di latte, liquore e tè. Questa bevanda molto apprezzata in Germania ha ispirato i francesi per la realizzazione della crema bavarese da cui ha avuto poi origine il dessert che può essere considerato l'antenato del budino.

Solo successivamente nacque il dessert bavarese composto da una crema inglese a cui, alla fine, viene aggiunta la panna fresca.

In questa ricetta vi abbiamo presentato la ricetta base per ottenere una torta dalla consistenza simile a quella di un budino. Le bavaresi che derivano da questa famiglia hanno una base composta da latte, zucchero, tuorli, colla di pesce e panna.

Questo composto viene cotto in una casseruola fino a raggiungere una consistenza cremosa e, infine, viene fatto riposare in frigo fino a diventare completamente freddo.

Dopo che la preparazione della crema è completa, la si lascia riposare a temperatura ambiente nella pentola prima di aggiungere altri ingredienti e aromi. La scelta degli aromi da utilizzare per la realizzazione delle diverse creme segue le stagioni.

Alla base vengono poi aggiunti altri ingredienti e aromi come vaniglia, cioccolato o caffè, per creare le diverse varianti della bavarese originale. Se volete offrire questo dessert ai bambini* potete arricchire la crema con della frutta fresca come fragole, mele o arancia oppure aggiungendo la marmellata o altre salse.

Potete inoltre servire la bavarese come dolce al cucchiaio oppure utilizzarla come farcitura per torte o anche per decorare preparazioni più elaborate.

*sopra i 3 anni


I vostri commenti alla ricetta: Bavarese

Lascia un commento

Massimo 250 battute